-

Multi-Color Corporation annuncia una ricapitalizzazione volta a risanare lo stato patrimoniale e posizionarla per la crescita e gli investimenti a lungo termine

MCC stipula un accordo di supporto alla ristrutturazione (Rsa) per eliminare circa 3,9 miliardi di dollari di debito finanziario esistente, ridurre gli oneri finanziari per cassa di oltre 330 milioni di dollari nel 2026 e prorogare le scadenze del debito a lungo termine al 2033.

Ristrutturazione sostenuta da CD&R e da oltre la supermaggioranza dei creditori garantiti senior che hanno accettato di garantire un investimento di quasi 890 milioni di dollari; previsti oltre 500 milioni di dollari di nuova liquidità a supporto della crescita a lungo termine e degli investimenti post-procedura.

Lancio di una sollecitazione al consenso; l’attuazione della ristrutturazione è prevista tramite una procedura Chapter 11 pre-concordata; l’Rsa contempla che CD&R sia l’azionista di controllo.

Previsto il pagamento integrale di tutti i fornitori commerciali; si prevede inoltre che tutte le attività globali e i servizi ai clienti proseguiranno senza interruzioni.

ATLANTA--(BUSINESS WIRE)--Multi-Color Corporation (“MCC” o la “Società”), un leader globale nello sviluppo di soluzioni di etichettatura di alta qualità, oggi ha annunciato iniziative strategiche finalizzate a posizionarla ulteriormente verso una crescita a lungo termine e investimenti mirati a servire al meglio i clienti.

MCC ha sottoscritto un accordo di supporto alla ristrutturazione (Rsa, restructuring support agreement) con i detentori di circa il 70% del valore del debito garantito di primo grado di MCC e con il suo sponsor finanziario, CD&R, ai sensi di una ristrutturazione finanziaria completa. Le operazioni contemplate dall’Rsa ridurranno significativamente la leva finanziaria dello stato patrimoniale di MCC, portando l’indebitamento netto da circa 5,9 a circa 2,0 miliardi di dollari. Gli oneri finanziari annualizzati per cassa saranno inoltre ridotti da circa 475 a 140 milioni di dollari nel 2026, ossia una riduzione di oltre 330 milioni, mentre le scadenze del debito a lungo termine saranno prorogate al 2033 a seguito del perfezionamento delle operazioni di ristrutturazione.

Per attuare le operazioni previste dall’Rsa, MCC ha avviato una sollecitazione di voti a favore di un piano di riorganizzazione pre-concordato (il “Piano”), attualmente sostenuto dai detentori di circa il 70% del debito garantito di primo grado e da CD&R. L’Rsa contempla un nuovo investimento in azioni ordinarie e privilegiate per 889 milioni di dollari a supporto degli investimenti e della crescita a lungo termine. Alla conclusione della procedura, MCC disporrà di oltre 500 milioni di dollari di liquidità.

“Negli ultimi due anni abbiamo intrapreso iniziative decisive a livello commerciale e operativo, inserendo al contempo persone di notevoli capacità nel gruppo dirigente, per posizionare al meglio MCC verso una crescita sostenibile e redditizia”, spiega Hassan Rmaile, presidente e ceo di MCC. “Le nostre iniziative operative stanno mostrando risultati positivi e l’ottimizzazione della struttura del capitale è una fase essenziale per portare avanti la nostra strategia di crescita”. “Questo accordo, che riflette un forte voto di fiducia da parte dello sponsor e dei finanziatori di MCC, creerà una base finanziaria più solida, consentendoci di perfezionare le nostre soluzioni di etichettatura innovative e di alta qualità, che aiutano i brand a connettersi con i consumatori, migliorano l’integrità del prodotto e promuovono un impatto sostenibile. Siamo grati sia per il supporto di CD&R e dei nostri finanziatori sia per la costante dedizione dei nostri dipendenti, clienti e fornitori”.

OPERATIVITÀ ORDINARIA

L’Rsa prevede inoltre un nuovo finanziamento debtor-in-possession (“DIP”) da 250 milioni di dollari per capitalizzare la Società durante l’intera procedura Chapter 11. Questo finanziamento aggiuntivo, una volta approvato, dovrebbe consentire a MCC di continuare a operare nel corso ordinario degli affari senza alcun impatto su creditori commerciali, clienti, dipendenti o fornitori, permettendo alla Società di onorare i suoi impegni verso i partner strategici.

All’avvio del Chapter 11 pre-concordato, MCC depositerà una serie di istanze iniziali che, fatta salva l’autorizzazione del tribunale, le permetteranno di continuare l’attività ordinaria mentre si impegna a ridurre la leva finanziaria della struttura del capitale. Oltre a richiedere le approvazioni relative al finanziamento DIP, MCC chiederà l’autorizzazione che le consenta di continuare a corrispondere salari e benefit senza interruzioni, soddisfare le rivendicazioni legate ai dipendenti, pagare i fornitori nel corso ordinario degli affari e svolgere altre funzioni e processi critici necessari per poter proseguire le attività ininterrottamente.

RISORSE AGGIUNTIVE

Ulteriori informazioni sono attualmente disponibili all’indirizzo MCCForward.com. Al momento del deposito dell’istanza Chapter 11, MCC fornirà inoltre dettagli su vari aspetti legali del processo di ristrutturazione, compreso l’accesso ai documenti del tribunale.

CONSULENTI

Kirkland & Ellis LLP e Cole Schotz P.C. agiscono in qualità di consulenti legali, Evercore come banca d’investimenti, AlixPartners come consulente finanziario, Quinn Emanuel Urquhart & Sullivan, LLP come consulente legale speciale per il Comitato speciale del cda di LABL, Inc. e FGS Global come consulente della Società per le comunicazioni strategiche. Debevoise & Plimpton LLP e Latham & Watkins LLP sono i consulenti legali di CD&R, mentre Moelis & Company LLC è il consulente finanziario. Milbank LLP e PJT Partners agiscono, rispettivamente, come consulente legale e consulente finanziario per il gruppo ad hoc di creditori garantiti.

INFORMAZIONI SU MCC

Multi-Color Corporation (MCC) è un leader globale nello sviluppo di soluzioni di etichettatura di alta qualità, innovative e sostenibili, per alcuni dei brand più famosi al mondo in un’ampia gamma di categorie del settore consumer. MCC si impegna a offrire le migliori soluzioni di etichettatura a livello mondiale per permettere ai clienti di consolidare i loro brand e aggiungere valore alle comunità in cui operano.

Dichiarazioni previsionali

Il presente comunicato stampa contiene determinate dichiarazioni previsionali relative sia alla condizione finanziaria, ai risultati operativi e alle attività di MCC e delle sue sussidiarie sia ad alcuni piani e obiettivi a esse correlati. Tali dichiarazioni previsionali si identificano per il fatto di non riferirsi esclusivamente a fatti storici o attuali. Utilizzano spesso termini quali “anticipare”, “mirare”, “prevedere”, “meta”, “stimare”, “intendere”, “pianificare”, “obiettivo”, “ritenere”, “auspicare”, “mirare”, “continuare”, “sarà”, “potrebbe”, “dovrebbe” o altri termini di significato analogo. Tali dichiarazioni si basano su assunzioni e valutazioni effettuate dalla Società e sulla sua percezione di tendenze storiche, condizioni attuali, sviluppi futuri e altri fattori. Per loro natura, le dichiarazioni previsionali comportano rischi e incertezze, perché si riferiscono a eventi e dipendono da circostanze che si verificheranno e i fattori descritti nel contesto di tali dichiarazioni previsionali nel presente documento potrebbero far sì che i risultati e gli sviluppi effettivi differiscano in misura sostanziale da quelli espressi o impliciti in tali dichiarazioni previsionali. Sebbene si ritenga che le aspettative riflesse in tali dichiarazioni previsionali siano ragionevoli, non può essere fornita alcuna garanzia che tali aspettative si riveleranno corrette; si avverte pertanto di non fare indebito affidamento su tali dichiarazioni previsionali, che sono valide solo alla data del presente documento. La Società non si assume alcun obbligo di aggiornare o correggere le informazioni contenute nel presente documento (sia a seguito di nuove informazioni, eventi futuri o altro), salvo quanto richiesto dalle norme di legge. Numerosi fattori potrebbero far sì che i risultati effettivi differiscano in misura sostanziale da quelli espressi o impliciti nelle dichiarazioni previsionali.

Tra i fattori che potrebbero causare tali divergenze figurano cambiamenti nelle forze globali, politiche, economiche, commerciali, competitive, di mercato, della catena di fornitura e normative; tassi di cambio e di interesse futuri; variazioni delle aliquote fiscali e eventuali future aggregazioni o dismissioni aziendali; incertezze e costi relativi all’Rsa e alla procedura Chapter 11, inclusi, tra gli altri, i possibili effetti negativi di tale procedura sulla liquidità e sui risultati operativi della Società, anche per quanto riguarda i rapporti con clienti, partner nella distribuzione, fornitori e altre terze parti; la perdita di personale e la capacità della Società di trattenere gli alti dirigenti e altro personale chiave a causa delle distrazioni e incertezze inerenti alla procedura Chapter 11; l’impatto di eventuali iniziative di riduzione dei costi; qualsiasi altro procedimento legale o normativo; la capacità della Società di ottenere capitale di esercizio, compreso il rispetto delle restrizioni imposte dai termini e dalle condizioni di qualsiasi finanziamento debtor-in-possession, come quello qui menzionato; la durata del periodo in cui la Società opererà sotto la protezione del Chapter 11; la tempistica dell’uscita dalla procedura Chapter 11; e il rischio che qualsiasi piano di riorganizzazione derivante non venga confermato o attuato. Si prega di consultare il piano di riorganizzazione e la relativa dichiarazione informativa (come eventualmente emendati, modificati o integrati) che saranno depositati presso il tribunale per ulteriori considerazioni e fattori di rischio associati alla procedura Chapter 11 della Società. Nulla nel presente comunicato stampa è inteso come una previsione o stima degli utili per alcun periodo e nessuna dichiarazione in esso contenuta deve essere interpretata nel senso che la performance finanziaria della Società per l’esercizio annuale corrente o per quelli futuri corrisponderà o supererà necessariamente i risultati storici. Inoltre, il presente comunicato stampa non è destinato a, non costituisce e non deve essere interpretato come, né considerato parte di, o invocato in relazione a, qualsiasi informativa o protocollo di offerta, accordo di acquisto di titoli, o offerta, invito o raccomandazione a sottoscrivere, acquistare, vendere o acquisire in altro modo titoli o altri strumenti finanziari o partecipazioni in qualsiasi altra operazione.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

FGS Global per conto di MCC
mcclabel@fgsglobal.com

Back to Newsroom