Medicago e GSK annunciano l’approvazione da parte di Health Canada di COVIFENZ®, vaccino anti COVID-19 adiuvato di origine vegetale
Medicago e GSK annunciano l’approvazione da parte di Health Canada di COVIFENZ®, vaccino anti COVID-19 adiuvato di origine vegetale
Un vaccino sviluppato e prodotto in Canada
QUEBEC e LONDRA--(BUSINESS WIRE)--Medicago, società biofarmaceutica con sede a Quebec, e GlaxoSmithKline (GSK) oggi hanno annunciato che Health Canada (l’agenzia federale canadese per l’assistenza sanitaria) ha concesso l’approvazione concernente COVIFENZ®, vaccino anti COVID-19 ricombinante adiuvato a particelle simili a virus (VLP) di origine vegetale, indicato per l’immunizzazione attiva finalizzata alla prevenzione del COVID-19, la malattia causata dal coronavirus 2 della sindrome respiratoria acuta grave (SARS-CoV-2) nelle persone di età compresa tra i 18 e i 64 anni.
“L’approvazione del nostro vaccino anti COVID-19 rappresenta una pietra miliare per il Canada nella lotta contro la pandemia. Apprezziamo il riesame tempestivo condotto da Health Canada”, commenta Takashi Nagao, Presidente e Amministratore delegato di Medicago. “Inoltre siamo grati del sostegno offerto dal governo canadese allo sviluppo di questo nuovo vaccino e stiamo già producendo le dosi necessarie per l’evasione degli ordini”.
Aggiunge Roger Connor, Presidente di GSK Vaccines: “Questa prima autorizzazione costituisce una tappa importante nel nostro approccio, che consiste nell'abbinare l'adiuvante pandemico già affermato di GSK ad antigeni promettenti per sviluppare vaccini anti COVID-19 a base proteica stabili in frigorifero. Guardiamo con fiducia alla collaborazione instaurata con Medicago per rendere il vaccino disponibile in Canada e per portare avanti ulteriori domande presso le autorità di regolamentazione”.
Il governo canadese ha stipulato un contratto con Medicago (titolare dell’autorizzazione di immissione in commercio) finalizzato alle forniture del vaccino anti COVID-19 e Medicago sta facendo ogni sforzo per evadere quest’ordine quanto prima possibile.
“Uno degli obiettivi prioritari del nostro governo è ribaltare il declino quarantennale del settore della bioproduzione in Canada e quindi siamo lieti dell’approvazione del vaccino di Medicago. Si tratta di una pietra miliare per il settore delle biotecnologie in Canada e per l’innovazione interna nel paese. Continueremo a sostenere le aziende che intendono produrre vaccini in Canada ed entrare a far parte del settore, in crescita, della bioproduzione nazionale”, commenta l’on. François-Philippe Champagne, Ministro dell’innovazione, della scienza e dell’industria.
Health Canada ha basato la sua decisione su dati scientifici trasmessi da Medicago nel quadro dell'istanza presentata inizialmente ad aprile 2021 ai sensi di un'ordinanza provvisoria e conclusasi con la presentazione di una domanda di autorizzazione di nuovo farmaco anti COVID.
“Oggi è un giorno eccezionale per Medicago con COVIFENZ® che diventa il primo vaccino approvato dell'azienda. Desidero ringraziare gli sperimentatori clinici che hanno partecipato ai nostri studi nonché il personale di Medicago, una squadra di oltre 500 dipendenti ed esperti scientifici che si contraddistinguono per curiosità e passione. La giornata odierna non fa che rafforzare il nostro impegno a utilizzare la nostra tecnologia per offrire risposte rapide alle nuove sfide sanitarie mondiali e per far progredire soluzioni terapeutiche per malattie potenzialmente mortali in tutto il mondo”, conclude Yosuke Kimura, Direttore scientifico presso Medicago.
Informazioni su COVIFENZ®
COVIFENZ® è un vaccino basato sulla tecnologia a particelle simili al coronavirus (CoVLP) contenente la glicoproteina spike (S) ricombinante espressa sotto forma di particelle simili a virus (VLP) cosomministrata con l'adiuvante pandemico di GSK. Il regime di vaccinazione prevede due dosi somministrate per via intramuscolare a distanza di 21 giorni l’una dall’altra (3,75 microgrammi di antigene CoVLP in associazione all'adiuvante pandemico di GSK nella stessa iniezione). Il vaccino va conservato a una temperatura compresa fra 2 °C e 8 °C. L’antigene COVIFENZ® sarà prodotto in Canada e nel North Carolina (USA).
Attualmente COVIFENZ® non è approvato né autorizzato per la prevenzione del COVID-19 né per qualunque altra indicazione al di fuori del Canada.
Uso autorizzato in Canada
Medicago COVIFENZ®, vaccino anti COVID-19 ricombinante adiuvato a particelle simili a virus (VLP) di origine vegetale, approvato da Health Canada (l’agenzia federale canadese per l’assistenza sanitaria), è indicato per l’immunizzazione attiva finalizzata alla prevenzione del COVID-19, la malattia causata dal coronavirus 2 della sindrome respiratoria acuta grave (SARS-CoV-2) nelle persone di età compresa tra i 18 e i 64 anni.
Informazioni su Medicago
La missione di Medicago è migliorare la sanità pubblica mondiale grazie alla potenza delle piante. Fondata nel 1999 nella convinzione che approcci innovativi e ricerche rigorose porteranno a nuove soluzioni per la salute, Medicago è un pioniere nelle terapie derivate dalle piante. Siamo orgogliosamente radicati nel Québec, con capacità produttive sia in Canada sia negli Stati Uniti. Il nostro team appassionato e curioso di oltre 500 esperti scientifici e dipendenti si impegna a sfruttare la tecnologia dell'azienda per fornire risposte rapide alle sfide emergenti per la salute globale e per il progresso delle terapie contro malattie mondiali potenzialmente mortali. Medicago è una società affiliata di Mitsubishi Tanabe Pharma Corporation. Per ulteriori informazioni: www.medicago.com
Informazioni su Mitsubishi Tanabe Pharma Corporation
Il gruppo Mitsubishi Tanabe Pharma Corporation (MTPC), casa madre di Medicago, è una delle maggiori aziende farmaceutiche giapponesi, con sede centrale a Osaka, Giappone. I vaccini costituiscono una delle sue aree principali di R&S nell’ambito del suo Piano di gestione a medio termine 21-25 e l'azienda inoltre è impegnata nello sviluppo di nuove modalità di vaccinazione. Il gruppo MTPC continuerà inoltre a contribuire alla prevenzione delle malattie infettive, uno dei problemi sociali importanti a livello mondiale, offrendo nuove opzioni sotto forma di vaccini VLP di derivazione vegetale. Per ulteriori informazioni visitare https://www.mt-pharma.co.jp/e/.
Informazioni su GSK e sul suo impegno contro il COVID-19
GSK è una multinazionale fondata sulla scienza che opera in ambito sanitario, impegnata in una missione speciale: aiutare le persone a fare di più, a sentirsi meglio e a vivere più a lungo. Per ulteriori informazioni visitare www.gsk.com/about-us.
GSK collabora con aziende e gruppi di ricerca in tutto il mondo che lavorano su promettenti candidati vaccini anti COVID-19 attraverso l'uso della sua innovativa tecnologia adiuvante dei vaccini. L'uso di un adiuvante è di particolare importanza in una situazione pandemica poiché può ridurre la quantità delle proteine vaccinali necessarie per ciascuna dose, consentendo di produrre un quantitativo maggiore di vaccino e contribuendo così a proteggere più persone.
Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.
Contacts
Referente per i media presso Medicago (inglese)
Tanvir Janmohamed (Nord America)
+1 613 404 3611 (Toronto)
media.en@medicago.com
Stephanie Burns (Regno Unito/resto del mondo)
+44 (0) 79 2002 8655 (Londra)
media.en@medicago.com
Referente GSK per richieste di informazioni
Richieste di informazioni da parte dei media
Tim Foley +44 (0) 20 8047 5502 (Londra)
Simon Moore +44 (0) 20 8047 5502 (Londra)
Kristen Neese +1 804 217 8147 (Filadelfia)
Kathleen Quinn +1 202 603 5003 (Washington DC)
Evan Berland +1 215 432 0234 (Filadelfia)
Richieste di informazioni da parte degli analisti/investitori
Nick Stone +44 (0) 7717 618834 (Londra)
James Dodwell +44 (0) 20 8047 2406 (Londra)
Sonya Ghobrial +44 (0) 7392 784784 (consumatori)
Mick Readey +44 (0) 7990 339653 (Londra)
Jeff McLaughlin +1 215 751 7002 (Filadelfia)
Josh Williams +44 (0) 7385 415719 (Londra)
Frannie DeFranco +1 215 751 7002 (Filadelfia)