Fujirebio debutta nel settore dei test ematici totalmente automatizzati dei biomarcatori per la malattia di Alzheimer con il suo nuovo saggio plasmatico Lumipulse® G pTau 181, a solo scopo di ricerca
Fujirebio debutta nel settore dei test ematici totalmente automatizzati dei biomarcatori per la malattia di Alzheimer con il suo nuovo saggio plasmatico Lumipulse® G pTau 181, a solo scopo di ricerca
GAND, Belgio, MALVERN, Pa., e TOKYO--(BUSINESS WIRE)--Oggi H.U. Group Holdings Inc. e Fujirebio, la sua controllata al 100%, hanno annunciato la disponibilità del saggio plasmatico Lumipulse G pTau 181 per i sistemi di saggio immunologico LUMIPULSE G totalmente automatizzati. Questo saggio CLEIA (saggio immunologico con chemiluminescenza tramite marcatori enzimatici) consente di misurare quantitativamente, in soli 35 minuti, la proteina Tau fosforilata sulla treonina 181 nel plasma umano.
"Il previsto aumento della popolazione affetta da demenza1 comporterà sfide notevoli per la salute pubblica mondiale, e la diagnosi precoce rivestirà un'importanza particolare", ha commentato Goki Ishikawa, presidente e CEO di Fujirebio Holdings, Inc. "Fujirebio si prepara a rispondere a questa sfida con la disponibilità di un saggio plasmatico pTau 181 totalmente automatizzato sulla nostra nota piattaforma LUMIPULSE G. Questa svolta significativa apre una nuova era nel campo dei test per malattie neurodegenerative".
Con il lancio di questo nuovo test per la determinazione di malattie neurodegenerative, i test ematici automatizzati dei biomarcatori per la malattia di Alzheimer (AD), e in particolare i test per la rilevazione della pTau 181 nel plasma potrebbero presto passare dalla fase di ricerca alla routine clinica2. Il test, disponibile solo per l'utilizzo a fini di ricerca, consentirà a ricercatori e professionisti del settore di approfondire gli studi sull'utilità clinica di questo marcatore sulla piattaforma Lumipulse, che presenta a velocità necessaria e risponde ai requisiti normativi per il supporto di un possibile utilizzo di routine in futuro.
Il test plasmatico Lumipulse G pTau 181 completa il gruppo di quattro test chiave del liquido cefalorachidiano (LCR) (Aβ1-42, Aβ1-40, tTau e pTau 181) già disponibili sulla piattaforma LUMIPULSE G. Attualmente questi quattro parametri LCR possono fornire informazioni essenziali sulla presenza di patologie a livello di proteine amiloidi e tau nelle malattie neurodegenerative. L'augurio è che i test ematici possano evolversi in un approccio ancora più semplice, accessibile e scalabile a supporto della diagnosi di AD. Il marcatore plasmatico pTau 181 presenta inoltre il potenziale per un ulteriore sviluppo di terapie modificanti la malattia, semplificando l'idoneità dei candidati agli studi clinici e il monitoraggio dei pazienti sottoposti in futuro a questi trattamenti.3-4.
Il supporto dell'iniziativa Diagnostics Accelerator della Alzheimer's Drug Discovery Foundation (ADDF) e di Flanders Innovation & Entrepreneurship (VLAIO) consentirà di velocizzare lo sviluppo del saggio plasmatico Lumipulse G pTau 181.
Informazioni su Fujirebio
Fujirebio, una società di H.U. Group Holdings Inc., è un leader globale nel settore dei test diagnostici in vitro (IVD) di qualità elevata. Vanta oltre 50 anni di esperienza nell'ideazione, sviluppo, produzione e commercializzazione di affidabili prodotti IVD a livello mondiale.
Fujirebio è stata la prima azienda a sviluppare e commercializzare biomarcatori LCR con il marchio Innogenetics, più di 25 anni fa. Fujirebio si conferma come unica realtà a vantare una linea così completa di saggi AD manuali e totalmente automatizzati. L'azienda collabora a ciclo continuo con organizzazioni e professionisti clinici internazionali per sviluppare nuovi percorsi verso strumenti diagnostici neurodegenerativi precoci, più facili e più completi. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.fujirebio.com/alzheimer.
Informazioni sull'iniziativa Diagnostics Accelerator della Alzheimer's Drug Discovery Foundation
L'iniziativa Diagnostics Accelerator, creata nel mese di luglio del 2018, è un partenariato tra finanziatori con impegni per quasi 50 milioni di dollari in tre anni erogati da partner come il co-fondatore di ADDF, Leonard A. Lauder, Bill Gates, Jeff Bezos, MacKenzie Scott, la famiglia Dolby, la Charles and Helen Schwab Foundation, The Association for Frontotemporal Degeneration e altri ancora, per lo sviluppo di biomarcatori innovativi mirati alla rilevazione precoce della malattia di Alzheimer e delle demenze correlate.
Si tratta di un'iniziativa per la ricerca impegnata ad accelerare lo sviluppo di biomarcatori accessibili ed economici per la diagnosi della malattia di Alzheimer e delle demenze correlate, oltre che a promuovere lo sviluppo clinico di trattamenti più mirati. Grazie a premi per la ricerca traslazionale e all'accesso al supporto offerto dalla consulenza di esperti del settore, questo programma vuole stimolare, aiutare e finanziare la comunità di ricercatori del mondo accademico e industriale per lo sviluppo di innovativi biomarcatori periferici e digitali.
Riferimenti:
- GBD 2019 Dementia Forecasting Collaborators, Lancet Public Health, 2022; S2468-2667(21)00249-8.
- Teunissen et al., Lancet Neurol, 2022; 21(1): 66-77.
- Cummings et al., J Prev Alzheimers Dis 2021; 8(4): 398-410.
- Cummings et al., Alzheimers Dement (N Y) 2021; 7(1):e12179.
Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.
Contacts
Contatto per i media:
Christiaan De Wilde
CEO di Fujirebio Europe
Telefono: +32 9329 1703
Sezione PR, Ufficio PR/Sostenibilità
Telefono: +81-3-6279-0884
Email: pr@hugp.com
Contatto per investitori e analisti:
Ufficio IR/SR
Telefono: +81-3-5909-3337
Email:ir@hugp.com
