-

World FZO svela l'agenda e l'elenco dei relatori per l'11° Congresso Mondiale a Hainan, in Cina

DUBAI, Emirati Arabi Uniti--(BUSINESS WIRE)--La World Free Zones Organization ospiterà l'11° Congresso Mondiale annuale dal 10 al 12 ottobre 2025 presso l'Hainan International Conference and Exhibition Centre, in collaborazione con l'Hainan Provincial Bureau of International Economic Development (IEDB).

Il Congresso, che si terrà all'insegna del tema "Zone: porte d'accesso alla prosperità globale, al commercio e all'innovazione sostenibile", sarà il più grande e influente raduno del suo genere, offrendo una piattaforma dinamica a governi, investitori ed esperti del settore per affrontare le questioni urgenti che plasmeranno il futuro del commercio e degli investimenti globali.

La cerimonia di apertura vedrà gli interventi del Dott. Mohammed Alzarooni, Presidente della World FZO, Aiqing Fang, Presidente del China International Investment Promotion Council, Umberto de Pretto, Segretario generale dell'International Road Union, e Rie Vejs-Kjeldgaard, Direttore del Dipartimento delle imprese sostenibili, Produttività.

Il Congresso sarà caratterizzato da discorsi programmatici, tavole rotonde, casi di studio e sessioni di leadership che affronteranno le questioni chiave che le zone franche devono fronteggiare oggi. Esplorerà i contributi economici e sociali delle zone alla crescita inclusiva, l'importanza di costruire ecosistemi resilienti di soggetti interessati, la trasformazione dei porti di libero scambio della Cina, con particolare attenzione a Hainan come modello globale, e i percorsi in evoluzione degli scambi globali in un'era di frammentazione del commercio e di riallineamento della catena di approvvigionamento.

Il dott. Mohammed Al Zarooni ha dichiarato: "Le zone franche sono più rilevanti che mai per l'economia mondiale. Quelle che erano inizialmente enclavi commerciali si sono evolute in ecosistemi complessi che stimolano la diversificazione industriale, creano occupazione, alimentano l'imprenditorialità e integrano le piccole e medie imprese nelle catene del valore globali. Oggi, più di 3.500 zone franche in tutto il mondo generano oltre 90 milioni di posti di lavoro e contribuiscono a quasi il 20% del commercio globale. Il Congresso di Hainan sarà una piattaforma fondamentale per riaffermare il ruolo trasformativo delle zone in un mondo caratterizzato da rivoluzioni tecnologiche, cambiamenti nelle catene di approvvigionamento e urgenti imperativi climatici".

L'agenda prevede eventi importanti, tra cui l'Executive Leadership Programme, una riunione ministeriale di alto livello che si concluderà con un comunicato ministeriale che definirà strategie attuabili per il futuro. Includerà il Primo Forum Internazionale per lo Sviluppo della Zona di Libero Scambio Globale della Cina, il Meeting BRICS SEZ e il lancio del Programma di Certificazione delle Zone Sostenibili della World FZO.

Il Congresso offrirà un'ampia area espositiva, opportunità di networking esclusive e un programma di eventi culturali e sociali. Per ulteriori dettagli, visitare www.wfzoworldcongress.com.

*Fonte: AETOSWire

Contacts

Mazen Dirany
World-FZO Media
meldirany@diez.ae

World Free Zones Organization



Contacts

Mazen Dirany
World-FZO Media
meldirany@diez.ae

More News From World Free Zones Organization

World FZO porta a termine il suo 11° Congresso mondiale a Hainan

HAINAN, Cina--(BUSINESS WIRE)--La World Free Zones Organization ha concluso l'11° Congresso mondiale annuale, tenutosi dal 10 al 12 ottobre a Hainan. Oltre ad aver attirato più di 1.200 partecipanti provenienti da 70 Paesi, l'evento ha accolto 16 delegazioni ministeriali di alto livello e rappresentanti di organizzazioni economiche e commerciali internazionali. In occasione della giornata di chiusura si è svolta la riunione dell'Assemblea generale annuale, durante la quale è stata adottata una...

Il secondo giorno dell'11° Congresso Mondiale FZO sottolinea l'importanza del ruolo della digitalizzazione e della sostenibilità nel plasmare il futuro delle zone franche

Hainan, Cina--(BUSINESS WIRE)--L'11° Congresso Mondiale annuale della World Free Zones Organization ha proseguito oggi nel proprio programma concentrandosi sul ruolo della digitalizzazione e della sostenibilità nel futuro delle zone franche e sui meccanismi per migliorarne la posizione come gateway commerciali strategici. Le sessioni della giornata hanno affrontato temi critici come la digitalizzazione dei corridoi commerciali, l'impatto dell'imposta minima globale dell'OCSE e il ruolo delle zo...

World FZO porta il suo 12° Congresso Mondiale a Panama nel 2026

DUBAI, Emirati Arabi Uniti--(BUSINESS WIRE)--La World Free Zones Organization ha annunciato la firma di un Protocollo d'intesa con il governo di Panama per ospitare il proprio 12° congresso mondiale annuale nella capitale del paese, Panama City, nel mese di luglio 2026. Il Protocollo d'intesa è stato firmato da Sua Eccellenza il Dott. Mohammed AlZarooni, Presidente della World FZO, e da Sua Eccellenza Julio Molto', Ministro del Commercio e delle Industrie del Governo della Repubblica di Panama,...
Back to Newsroom