-

World FZO porta il suo 12° Congresso Mondiale a Panama nel 2026

DUBAI, Emirati Arabi Uniti--(BUSINESS WIRE)--La World Free Zones Organization ha annunciato la firma di un Protocollo d'intesa con il governo di Panama per ospitare il proprio 12° congresso mondiale annuale nella capitale del paese, Panama City, nel mese di luglio 2026.

Il Protocollo d'intesa è stato firmato da Sua Eccellenza il Dott. Mohammed AlZarooni, Presidente della World FZO, e da Sua Eccellenza Julio Molto', Ministro del Commercio e delle Industrie del Governo della Repubblica di Panama, alla presenza di alti funzionari di entrambe le parti.

L'annuncio è stato reso durante una visita ufficiale guidata dal Dott. AlZarooni a Panama City, dove ha incontrato Sua Eccellenza José Raúl Molino Quintero, Presidente della Repubblica di Panama. A margine della visita, la delegazione ha visitato i siti più importanti di Panama, tra cui la Zona Franca di Colón, la Zona Franca PANAPARK e il Canale di Panama.

In base al Protocollo d'intesa, entrambe le parti collaboreranno per realizzare un'edizione di alto livello del Congresso Mondiale della World FZO, che riunisce decisori politici, leader delle zone franche e investitori provenienti da oltre 100 paesi, oltre ad attrarre importanti istituzioni economiche di tutto il mondo. L'evento dovrebbe rafforzare la posizione globale di Panama come hub per il commercio e la logistica nonché migliorare la sua visibilità sulla mappa degli investimenti internazionali.

S.E. il Dott. AlZarooni ha dichiarato: "La World FZO si impegna a stringere partnership strategiche che rafforzino il ruolo delle zone franche come motori della crescita globale, basandosi sull'importanza di sviluppare piattaforme di dialogo e cooperazione internazionale per stare al passo con i grandi cambiamenti in atto nell'economia globale. La nostra collaborazione con il governo di Panama rappresenta una tappa fondamentale nei nostri sforzi per raggiungere i mercati latinoamericani e rafforzare la cooperazione con i governi e le istituzioni economiche di questa regione vitale."

S.E. Julio Molto' ha dichiarato: "Ospitare il Congresso rappresenta un passo strategico che evidenzia la posizione di Panama come gateway di investimento globale e apre nuove prospettive per la cooperazione, la tecnologia e gli investimenti regionali. Ci impegniamo a fornire tutti gli elementi necessari per garantire il successo di questo evento cruciale, in collaborazione con l'Organizzazione. Apprezziamo la nostra partnership con la World FZO e non vediamo l'ora di sfruttare la sua vasta esperienza nello sviluppo e nell'amministrazione di zone franche a livello internazionale, che migliorerà la competitività del contesto imprenditoriale di Panama e aprirà la nostra economia ai mercati globali."

Questo annuncio arriva mentre continuano i preparativi per l'11° Congresso Mondiale FZO, che si terrà nella provincia di Hainan, in Cina, dal 10 al 12 ottobre 2025, in collaborazione con l'Hainan International Economic Development Bureau. L'ospitalità consecutiva del Congresso sia in Cina che a Panama riflette il crescente slancio della World FZO sulla scena internazionale.

Il Congresso Mondiale della World FZO è il principale raduno mondiale di leader delle zone franche, funzionari governativi, investitori ed esperti di commercio. Riunisce più di 1.500 delegati provenienti da oltre 100 paesi, riunendo un gruppo selezionato di decisori politici e rappresentanti di alto livello dei settori dell'industria, del commercio e degli investimenti globali.

Fonte: AETOSWire

Contacts

World-FZO Media
Mazen Dirany
meldirany@diez.ae

World Free Zones Organization



Contacts

World-FZO Media
Mazen Dirany
meldirany@diez.ae

More News From World Free Zones Organization

World FZO porta a termine il suo 11° Congresso mondiale a Hainan

HAINAN, Cina--(BUSINESS WIRE)--La World Free Zones Organization ha concluso l'11° Congresso mondiale annuale, tenutosi dal 10 al 12 ottobre a Hainan. Oltre ad aver attirato più di 1.200 partecipanti provenienti da 70 Paesi, l'evento ha accolto 16 delegazioni ministeriali di alto livello e rappresentanti di organizzazioni economiche e commerciali internazionali. In occasione della giornata di chiusura si è svolta la riunione dell'Assemblea generale annuale, durante la quale è stata adottata una...

Il secondo giorno dell'11° Congresso Mondiale FZO sottolinea l'importanza del ruolo della digitalizzazione e della sostenibilità nel plasmare il futuro delle zone franche

Hainan, Cina--(BUSINESS WIRE)--L'11° Congresso Mondiale annuale della World Free Zones Organization ha proseguito oggi nel proprio programma concentrandosi sul ruolo della digitalizzazione e della sostenibilità nel futuro delle zone franche e sui meccanismi per migliorarne la posizione come gateway commerciali strategici. Le sessioni della giornata hanno affrontato temi critici come la digitalizzazione dei corridoi commerciali, l'impatto dell'imposta minima globale dell'OCSE e il ruolo delle zo...

World FZO svela l'agenda e l'elenco dei relatori per l'11° Congresso Mondiale a Hainan, in Cina

DUBAI, Emirati Arabi Uniti--(BUSINESS WIRE)--La World Free Zones Organization ospiterà l'11° Congresso Mondiale annuale dal 10 al 12 ottobre 2025 presso l'Hainan International Conference and Exhibition Centre, in collaborazione con l'Hainan Provincial Bureau of International Economic Development (IEDB). Il Congresso, che si terrà all'insegna del tema "Zone: porte d'accesso alla prosperità globale, al commercio e all'innovazione sostenibile", sarà il più grande e influente raduno del suo genere,...
Back to Newsroom