Fujirebio conferma l'impegno nel settore dei test ematici sui biomarcatori dell'Alzheimer con il lancio dei saggi plasmatici totalmente automatizzati Lumipulse® G sulla β amiloide 1-42 e sulla β amiloide 1-40, a solo scopo di ricerca
Fujirebio conferma l'impegno nel settore dei test ematici sui biomarcatori dell'Alzheimer con il lancio dei saggi plasmatici totalmente automatizzati Lumipulse® G sulla β amiloide 1-42 e sulla β amiloide 1-40, a solo scopo di ricerca
GAND, Belgio, MALVERN, Pa., e TOKYO--(BUSINESS WIRE)--H.U. Group Holdings Inc. e Fujirebio, la sua controllata al 100%, oggi annunciano la disponibilità dei saggi Lumipulse G β-Amyloid 1-42 Plasma e Lumipulse G β-Amyloid 1-40 Plasma per i sistemi di immunodosaggio LUMIPULSE G completamente automatizzati. Questi saggi CLEIA (saggio immunologico con chemiluminescenza tramite marcatori enzimatici) consentono di misurare quantitativamente la β amiloide1-42 e la β amiloide1-40 nel plasma umano in soli 35 minuti.
"Con il lancio di questi due nuovi saggi nella solida piattaforma LUMIPULSE G, Fujirebio si afferma realmente come attore essenziale nel comparto dei test ematici", ha dichiarato Goki Ishikawa, presidente e CEO di Fujirebio Holdings, Inc. "Da decenni i nostri test IVD per la rilevazione della neurodegenerazione nel liquido cefalorachidiano sono già utilizzati nei laboratori per analisi di routine in molti paesi del mondo; questa versione si aggiunge al nuovo capitolo che abbiamo iniziato a scrivere agli inizi di questo mese con il lancio di Lumipulse G pTau 181 Plasma".
I due nuovi saggi ematici automatizzati dei biomarcatori sono disponibili esclusivamente per uso di ricerca. Consentiranno ai professionisti della ricerca clinica e ai ricercatori clinici internazionali di approfondire l'utilità clinica dei marcatori dell'Aβ1-42, dell'Aβ1-40 e di pTau 181, nell'Alzheimer e nelle patologie correlate, nella piattaforma LUMIPULSE G, che presenta il flusso produttivo appropriato e risponde ai requisiti di legge per supportare il possibile utilizzo futuro di routine dei test ematici di questi marcatori.
I saggi Lumipulse G β-Amyloid 1-42 Plasma e Lumipulse G β-Amyloid 1-40 Plasma, congiuntamente al saggio Lumipulse G pTau 181 Plasma già disponibile, completano il gruppo di quattro saggi chiave del liquido cefalorachidiano (LCR) (Aβ1-42, Aβ1-40, tTau e pTau 181) già disponibili nell'ambito della piattaforma Lumipulse G, oltre al portafoglio di prodotti INNOTEST® Neuro. Questi quattro parametri LCR possono fornire informazioni essenziali sulla presenza di patologie a livello di amiloidi e tau nella malattia neurodegenerativa.
C'è la speranza che i test ematici possano trasformarsi in un approccio ancora più semplice, accessibile e scalabile in grado di contribuire al supporto della diagnosi dell'Alzheimer. La ricerca attuale indica che la proporzione di β amiloide1-42/β amiloide1-40 presenta il potenziale per essere utilizzata, in contesti clinici e in studi in questo settore, per la previsione del carico della β amiloide sul cervello.1-2 Questo valore potrebbe anche costituire lo strumento di valutazione del target engagement e dell'effetto terapeutico dei farmaci modificanti l'andamento della malattia.3
Lo sviluppo dei saggi Lumipulse G β-Amyloid 1-42 Plasma e Lumipulse G β-Amyloid 1-40 Plasma è stato supportato dall'associazione Flanders Innovation & Entrepreneurship (VLAIO).
Informazioni su Fujirebio
Fujirebio, una società di H.U. Group Holdings Inc., è un leader globale nel settore dei test diagnostici in vitro (IVD) di qualità elevata. Vanta oltre 50 anni di esperienza nell'ideazione, sviluppo, produzione e commercializzazione di affidabili prodotti IVD a livello mondiale.
Fujirebio è stata la prima azienda a sviluppare e commercializzare biomarcatori LCR con il marchio Innogenetics, oltre 25 anni fa. Fujirebio si conferma come unica realtà a vantare una linea così completa di saggi manuali e totalmente automatizzati sull'Alzheimer (MA), e collabora a ciclo continuo con organizzazioni e professionisti internazionali del settore per sviluppare nuovi percorsi verso strumenti diagnostici precoci, più facili e completi delle malattie neurodegenerative. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.fujirebio.com/alzheimer.
Riferimenti:
1. Palmqvist S, et al. EMBO Mol Med, 11(12): e11170, 2019.
2. Nakamura A, et al. Nature, 554(7691): 249-254, 2018.
3. Teunissen C, et al. Lancet Neurol, 21(1): 66-77, 2022.
Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.
Contacts
Per i media:
Christiaan De Wilde
CEO di Fujirebio Europe
Telefono: +32 9329 1703
Sezione PR, ufficio PR/Sostenibilità
Telefono: +81-3-6279-0884
Email: pr@hugp.com
Per investitori e analisti:
Ufficio IR/SR
Telefono: +81-3-5909-3337
Email:ir@hugp.com
