-

Huawei supera Samsung per diventare il numero uno in termini di spedizioni globali di smartphone

La crescita dell'11% su base annua di Huawei in Cina ha aiutato a superare Samsung nel 2° trimestre 2020

NEW DELHI & MUMBAI & HONG KONG & SEOUL & SAN DIEGO & LONDRA & BUENOS AIRES--(BUSINESS WIRE)--Huawei ha superato Samsung per diventare il primo player nel mercato globale degli smartphone nel 2° trimestre 2020, in base all'ultima ricerca di Counterpoint la Market Monitor service. Il mercato globale degli smartphone è diminuito al suo tasso più veloce di sempre (-24% YoY) nel 2° trimestre 2020 a 271,4 milioni di unità.

L'Associate Director di Counterpoint Research Tarun Pathak ha dichiarato: “Huawei è stato in grado di raggiungere questo traguardo grazie a uno scenario di mercato unico creato a causa dal COVID-19. La Cina, il più grande mercato di Huawei, si sta ora riprendendo dalla pandemia rispetto ad altri mercati come l'Europa, l'America latina, il Nord America. Le spedizioni di smartphone in Cina in calo del 17% su base annua, un calo più modesto rispetto al resto del mondo che è sceso del 28% su base annua. Huawei ha continuato la sua spinta in Cina, beneficiando della ripresa. Attualmente detiene quasi la metà (47%) del mercato in Cina, e questo da solo contribuisce al 71% delle spedizioni di Huawei. Tuttavia, nei mercati al di fuori della Cina, le sue spedizioni sono diminuite del 29% su base annua. Huawei ha avuto una performance positiva in alcuni mercati dell'Europa orientale come Russia e Ucraina. Ma poiché i mercati al di fuori della Cina si riprenderanno, sarà difficile per Huawei mantenere questo vantaggio ”.

Commentando le dinamiche del mercato, il Research Analyst di Counterpoint Varun Mishra ha affermato: "L'impatto di COVID-19 sul mercato degli smartphone è stato più evidente nel secondo trimestre rispetto al primo trimestre. Il più grande mercato di smartphone al mondo, la Cina, è andato meglio. Di conseguenza, la Cina ha rappresentato quasi un terzo (31%) delle spedizioni globali di smartphone, il più alto dal secondo trimestre del 2017. Tuttavia, nonostante i casi giornalieri di COVID-19 in Cina scendano a livelli molto bassi, il mercato degli smartphone sta funzionando solo intorno 85% dei livelli pre-COVID-19, e ciò testimonia la costante cautela dei consumatori."

Mishra ha aggiunto: “Le spedizioni sono migliorate ogni mese durante il trimestre, con le spedizioni globali di smartphone a giugno in rimbalzo del 34% rispetto a maggio. Mercati quali l'India hanno raggiunto i livelli pre-COVID-19 a giugno in ragione della domanda in latente. Questo è un segnale positivo in un momento in cui ci dirigiamo verso la ripresa. "

La versione dettagliata del comunicato stampa può essere trovata qui.

Visitare la notra Data Section (aggiornata su base trimestrale) per visualizzare la quota di mercato degli smartphone a livello mondiale e per Stati Uniti, Cina e India.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

More News From Counterpoint Research

Tre quarti di tutte le nuove auto saranno collegate entro cinque anni

SAN DIEGO & BUENOS AIRES & LONDRA & NEW DELHI & HONG KONG & PECHINO & SEOUL--(BUSINESS WIRE)--Il mercato globale delle auto connesse dovrebbe raddoppiare nei prossimi cinque anni, con oltre 270 milioni di auto di questo tipo da spedire nel periodo 2020-2025, secondo le ultime ricerche del servizio Smart Automotive di Counterpoint. I dati rappresentano solo le spedizioni globali di autovetture con connettività e non include la connettività tramite smartphone. Commentando i risultati, il Senior A...

Il mercato globale degli smartphone mostra segni di ripresa nel terzo trimestre

NUOVA DELHI & HONG KONG & SEUL & LONDRA & PECHINO & SAN DIEGO & BUENOS AIRES--(BUSINESS WIRE)--Il mercato globale degli smartphone ha subito un calo del 4% su base annua, ma ha fatto registrare una crescita del 32% su base trimestrale fino a raggiungere 366 milioni di unità nel terzo trimestre 2020, secondo l'ultimo studio condotto dal servizio Market Monitor di Counterpoint. A trainare la ripresa sono stati tutti i mercati chiave, come Stati Uniti, India e America Latina, tornando lentamente a...

La rinascita di Nokia: il vendor finlandese sta già risentendo positivamente dell'assenza di Huawei?

LONDRA, BOSTON, TORONTO, NUOVA DELHI, PECHINO, TAIPEI & SEUL--(BUSINESS WIRE)--Nokia è tra i pionieri nella telefonia mobile, ma negli ultimi anni ha riscontrato delle difficoltà. La sua divisione specializzata nel segmento mobile resta tuttora preponderante rispetto alle altre business unit e non sono ancora stati sfruttati appieno i benefici dell'acquisizione di Alcatel-Lucent, avvenuta nel 2016. Ovviamente il processo di trasformazione di Nokia da fornitore di infrastrutture incentrate esclu...
Back to Newsroom