-

TOURISE Awards 2025: Tokyo, New York, Ancash e Parigi le città premiate ai primi TOURISE Awards

RIYAD, Arabia Saudita--(BUSINESS WIRE)--Annunciati i primi vincitori dei TOURISE Awards, destinati alle mete turistiche che ridefiniscono l'esplorazione, l'ospitalità e la connessione culturale per il viaggiatore moderno, stabilendo nuovi standard per l'innovazione e l'eccellenza volti ad offrire esperienze turistiche davvero indimenticabili.

Nell'ambito del primo TOURISE Summit, svoltosi sotto gli auspici di Sua Altezza Reale il Principe Mohammed bin Salman bin Abdulaziz Al Saud, Principe Ereditario e Primo Ministro, Tokyo, Giappone, si è posizionata al primo posto, vincendo l'ambito titolo di Best Overall Destination. Inoltre, Tokyo è stata riconosciuta come migliore destinazione nelle categorie Migliore gastronomia e Migliore spettacolo, affermando il suo stato di capitale globale per l'innovazione, l'energia e le esperienze indimenticabili.

Vincitori di singole categorie nel 2025

Selezionate da una giuria indipendente intersettoriale e scelte tra una lunga serie di candidate fornite da viaggiatori, leader del settore e organizzazioni da ogni parte del mondo, le mete vincitrici di quest'anno simboleggiano una cultura emozionante, esperienze oltre i confini e ricordi significativi e duraturi. Le mete vincitrici rappresentano destinazioni che valorizzano la cultura e le arti trasformandole in emozioni immersive, che hanno portato l'avventura a nuovi livelli, che hanno trasformato i prodotti locali in ecosistemi gastronomici di livello mondiale, ridefinendo il commercio al dettaglio come realizzazione di spazi creativi e paesaggi urbani animati con spettacoli innovativi.

I vincitori della categoria per quest'anno sono:

  • Migliore destinazione per le arti e la cultura: New York, USA - Una metropoli urbana dove musei prestigiosi e palcoscenici mondiali incontrano l'anima dei quartieri off-Broadway e dove puoi trovare la tua scena in qualsiasi angolo.
  • Migliore destinazione per l'avventura: Ancash, Perù - L'iconica località che offre il classico scenario andino di avventure imperdibili tra laghi turchesi nella Cordillera Blanca, percorsi ad altitudini elevate e cime impressionanti.
  • Migliore destinazione gastronomica: Tokyo, Giappone - Una capitale di fama mondiale che abbina un'impareggiabile complessità gastronomica, da umili banchetti all'innovazione kaiseki con diverse portate.
  • Migliore destinazione per lo shopping: Parigi, Francia - La prestigiosa “Ville Lumière” e capitale globale della moda, che fonde vivaci tradizioni e avanguardia contemporanea rivisitando nel contempo lo shopping come scoperta culturale attraverso atelier, concept store e quartieri rivitalizzati.
  • Migliore destinazione per lo spettacolo: Tokyo, Giappone - Da parchi tematici di fama mondiale e attrazioni interne coinvolgenti a una scena musicale e culturale all'avanguardia, Tokyo ha davvero qualcosa per tutti.

“I vincitori di stasera non sono solo località su una mappa, sono ispirazioni viventi che riuniscono culture e accendono l'immaginazione”, ha dichiarato Sua Eccellenza Ahmed Al-Khateeb, Ministro del Turismo e Presidente del Consiglio di TOURISE. Sua Eccellenza ha così continuato: “TOURISE sta dando forma ai prossimi 50 anni di viaggio, e queste destinazioni definiscono cosa può ottenere il turismo mirato e trasformativo. Ogni meta riflette ciò che muove sempre più il viaggiatore di oggi: autenticità, creatività ed esperienze che connettono le persone a un luogo e a uno scopo. Ci ispiriamo alla loro visione e ambizione, mentre formiamo insieme il futuro di un turismo che ispira progresso, rafforza le comunità e accorcia le distanze nel mondo”.

Una serata indimenticabile

I prestigiosi premi sono stati conferiti durante una lussuosa cena di gala presso il Ritz-Carlton di Riyad, ravvivata da un percorso gastronomico curato personalmente dallo chef Nawal Alkhalawi e dallo straordinario spettacolo dal vivo della star internazionale della canzone Loren Allred, che ha incantato la sala in uno splendido abito creato dallo stilista saudita Mashael Al Faris, abbinato a meravigliosi gioielli firmati APOA (A Piece of Art) - un marchio saudita di Riyad. Protagonista della serata è stato lo spirito di ospitalità globale e di scambi culturali che sono al centro della visione di TOURISE, mentre l'attenzione alla narrazione attraverso il linguaggio del cibo si è espressa nel menù, che ha omaggiato le varie cucine regionali dell'Arabia Saudita, sapientemente infuse di accenti globali per sorprendere e deliziare gli ospiti.

Una giuria di icone globali

Tra i membri della giuria degli Awards, indipendenti e provenienti da diversi settori, gli ex dirigenti di Forbes Travel Guide, Michelin Guides, Tate Modern, Condé Nast il British Fashion Council, e altri, che hanno riunito competenze ineguagliate dai settori dei viaggi, della moda, della gastronomia e dello spettacolo.

La giuria era composta da:

  • Filip Boyen, ex CEO, Forbes Travel Guide
  • Michael Ellis, ex Direttore globale, Michelin Guides
  • Fiona Jeffery, ex Presidente, World Travel Market; ex Presidente, Tourism for Tomorrow Awards
  • Renaud de Lesquen, ex CEO, Givenchy; ex Presidente, Dior AM
  • Lars Nittve, ex Direttore fondatore, Tate Modern
  • Albert Read, ex Amministratore delegato, Condé Nast
  • Caroline Rush, ex CEO, British Fashion Council
  • Omar Samra, Ambasciatore UN Goodwill, alpinista ed esploratore polare
  • Bernold Schroeder, ex CEO, Kempinski; Pan Pacific

Con l'annuncio dei vincitori dei TOURISE Awards 2025, è stato fissato un nuovo punto di riferimento in ambito culturale, gastronomico, delle avventure e dello spettacolo. Mentre il viaggio continua, TOURISE si impegna a scoprire e celebrare destinazioni che sorprendono e danno gioia a una nuova generazione di viaggiatori, destinazioni che stimolano la curiosità, creano legami e ricordi indimenticabili. Insieme alla nostra comunità globale, guardiamo con impazienza al prossimo capitolo e alle prossime straordinarie destinazioni che brilleranno di luce propria.

Informazioni sui TOURISE Awards

I TOURISE Awards sono una celebrazione globale dell'eccellenza delle destinazioni, riconoscendo i luoghi che offrono esperienze di viaggio che sono significative, indimenticabili e allineate alle aspettative in costante evoluzione dei viaggiatori di oggi.

Conferiti da una prestigiosa giuria intersettoriale, gli Awards onorano destinazioni in cinque categorie: Arte e cultura, Avventura, Gastronomia, Shopping e Spettacolo, culminando nel premio più prestigioso, la Migliore destinazione in assoluto. I premi evidenziano l'innovazione, la sostenibilità, la conservazione culturale e l'impatto sui visitatori, stabilendo un nuovo standard globale di ciò che rende una destinazione davvero eccezionale.

Per saperne di più sui TOURISE Awards, visitare https://www.tourise.com/en/awards

Informazioni su TOURISE

TOURISE è la principale piattaforma globale che definisce nuovi orizzonti per il turismo globale.

Sotto l'egida del Ministero del Turismo dell'Arabia Saudita e promosso dall'Autorità Saudita per il Turismo, il primo TOURISE Summit si terrà dall'11 al 13 novembre 2025 a Riyad, in Arabia Saudita.

L'evento riunirà visionari dei settori governativo, aziendale, degli investimenti, del turismo e della tecnologia per guidare accordi trasformativi e generare iniziative a elevato impatto volte a ridefinire il futuro del settore globale del turismo.

TOURISE garantisce una partecipazione universale, offrendo al contempo accesso ai decisori che definiscono l'evoluzione del settore. In seguito al Summit, TOURISE proseguirà durante tutto l'anno attività come piattaforma in cui idee audaci si trasformano in soluzioni reali.

È qui che verranno forgiati i prossimi 50 anni del turismo. Insieme, siamo inarrestabili.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.tourise.com

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

Per informazioni per i media, contattare: media@TOURISE.com

More News From TOURISE

Celebrare l’eccellenza delle destinazioni: TOURISE svela i nomi delle destinazioni finaliste dei 2025 TOURISE Awards

RIYADH, Arabia Saudita--(BUSINESS WIRE)--Sale l’attesa: TOURISE oggi rivelerà i nomi delle finaliste dei riconoscimenti 2025 TOURISE Awards, che saranno conferiti alle principali destinazioni globali che stanno riscrivendo la definizione stessa di esplorazione. Come finaliste di quest’anno sono state selezionate dodici destinazioni, che segnano il passo per il futuro del turismo rappresentando luoghi in tutto il mondo che non solo stanno cambiando le regole dell’eccellenza delle destinazioni, m...

TOURISE Destination Initiative sollecita un’azione globale per migliorare la sicurezza del turismo urbano mediante l’uso dell’intelligenza artificiale

RIYADH, Arabia Saudita--(BUSINESS WIRE)--Lanciata oggi al TOURISE Summit, la TOURISE Destination Initiative (TDI) riunisce leader mondiali provenienti da governi, organizzazioni internazionali, mondo accademico e settore privato, con l’obiettivo di trasformare le destinazioni in laboratori viventi per l’innovazione turistica. Guidata dalla sua Dichiarazione di Principi, la TDI promuove sicurezza, tutela dell’ambiente, conservazione della cultura e sviluppo comunitario, attraverso un uso respons...

TOURISE 2025 lancia la Agentic Tourism Initiative, in prima linea nell'adozione del protocollo per i viaggi intelligenti

RIYAD, Arabia Saudita--(BUSINESS WIRE)--L'Agentic Tourism Initiative è stata rivelata oggi al primo TOURISE Summit, con la presentazione del primo protocollo agentico per il turismo al mondo, un quadro di riferimento digitale universale che trasformerà ogni fase del percorso dei viaggiatori. Lanciata in collaborazione con TOURISE e Globant, l'iniziativa sfrutta il successo dell'apprezzato whitepaper Tourism’s AI Takeover: Reinventing Travel through Agentic Tourism per creare un'applicazione di...
Back to Newsroom