-

WEF25: La delegazione saudita invita le nazioni a mettere al primo posto il "bene comune".

DAVOS, Svizzera--(BUSINESS WIRE)--La comunità internazionale deve dare priorità alla cooperazione e al dialogo aperto per superare le sfide di un mondo frammentato, ha dichiarato oggi la delegazione saudita all’incontro annuale del World Economic Forum (WEF) 2025.

Invitando alla collaborazione globale per costruire un futuro prospero, il Ministro degli Affari Esteri dell'Arabia Saudita, Sua Altezza il Principe Faisal bin Farhan bin Abdullah, ha dichiarato: "Quando diamo priorità al bene comune piuttosto che agli interessi ristretti, possiamo lavorare verso qualcosa che porti benefici a tutti noi. E anche se quest'anno, e negli anni a venire, saremo chiamati ad affrontare sfide difficili, auspico che tutti noi ci concentreremo sul lavorare insieme per risolvere i problemi, in quanto comunità internazionale".

Discutendo del commercio globale, Sua Eccellenza il Dott. Majid A. Alkassabi, Ministro del Commercio, ha dichiarato: “Abbiamo bisogno di un nuovo registro commerciale globale, dobbiamo trovare fonti di approvvigionamento alternative per ridurre il rischio proveniente dalle regioni ad alto rischio”.

Quanto al travel, Sua Eccellenza Ahmed A. Al-Khateeb, Ministro del Turismo, ha commentato: "Con Saudi Vision 2030, abbiamo deciso di aprire tutti i settori, compreso quello dei viaggi e del turismo. Stiamo realizzando destinazioni, aeroporti e nuove compagnie aeree, e c stiamo occupando dell'esperienza turistica in ogni sua fase, dall'inizio alla fine".

Sulle odierne esigenze ambientali, Sua Eccellenza Adel A. Aljubeir, Ministro di Stato per gli Affari Esteri, Membro del Consiglio dei Ministri e Inviato per il Clima del Regno dell'Arabia Saudita, ha dichiarato: "L'Arabia Saudita ha lanciato la Middle East Green Initiative per riunire 22 paesi della nostra regione e aiutarli ad adottare un approccio basato su un’economia circolare del carbonio per affrontare le questioni ambientali critiche".

Sua Eccellenza Mohammed A. Aljadaan, Ministro delle Finanze, ha affermato: “L’Arabia Saudita si è concentrata sulla riduzione dell'escalation nella regione con azioni concrete al fine di rafforzare la stabilità e la crescita, e questo ha dato i suoi frutti e continuerà a farlo”.

Discutendo dell'impatto dell'intelligenza artificiale (IA), Sua Eccellenza Abdullah A. Alswaha, Ministro delle Comunicazioni e della Tecnologia dell'Informazione, ha dichiarato: "Il Regno ha posto le basi per lo sviluppo dell'IA a cui stiamo assistendo oggi e stiamo lavorando con partner globali per creare un'IA inclusiva, innovativa e di impatto per tutti".

Illustrando l'immenso potenziale industriale dell'Arabia Saudita, Sua Eccellenza Bandar Alkhorayef, Ministro dell'Industria e delle Risorse Minerarie, ha dichiarato: "Siamo riusciti a trasformare un deserto nella più grande città industriale che esporta prodotti petrolchimici a livello globale".

Rispetto all'importanza di diversificare le fonti di crescita, Sua Eccellenza Faisal F. Alibrahim, Ministro dell'Economia e della Pianificazione, ha dichiarato: "Affinché l’economia possa staccarsi dalla dipendenza dai flussi di petrolio, il modo più efficace per realizzarlo nel lungo periodo è creare le condizioni per una crescita più dinamica del settore privato".

Contacts

Wooud Alquaied
walquaied@mep.gov.sa

More News From Saudi Ministry of Economy and Planning

L’Arabia Saudita ospiterà il World Economic Forum Global Collaboration and Growth Meeting: “Building Common Ground and Reviving Growth”, il 22-23 aprile 2026

DAVOS, Svizzera--(BUSINESS WIRE)--È stato annunciato oggi, in occasione della giornata conclusiva della 56° edizione del World Economic Forum (WEF) a Davos, Svizzera, che l’Arabia Saudita ospiterà il World Economic Forum (WEF) Global Collaboration and Growth Meeting: “Building Common Ground and Reviving Growth, a Jeddah il 22 e 23 aprile 2026. Sua Eccellenza Faisal F. Alibrahim, Ministro dell’Economia e della Pianificazione dell’Arabia Saudita, ha confermato i dettagli di questo importante appu...

World Economic Forum 2026: L’Arabia Saudita diventa una “connector economy” nell’evoluzione del commercio mondiale

DAVOS, Svizzera--(BUSINESS WIRE)--Sua Eccellenza Majid A. Alkassabi, Ministro del Commercio dell’Arabia Saudita, ha dichiarato oggi, durante l’Incontro Annuale del World Economic Forum a Davos, che il Regno è pronto a beneficiare delle trasformazioni in atto nelle catene di approvvigionamento globali. Intervenendo nella sessione intitolata “Many Shapes of Trade” (Molteplici forme di commercio), il Ministro ha commentato: “Il commercio oggi sta sicuramente passando da un modello di fair trade a...

HUMAIN e Infra annunciano un Accordo Quadro di Finanziamento per l’IA e le infrastrutture digitali

Davos, Svizzera--(BUSINESS WIRE)--HUMAIN e il National Infrastructure Fund (“Infra”) hanno annunciato oggi, a margine dell’Incontro Annuale del World Economic Forum (WEF) 2026 a Davos, Svizzera, la sottoscrizione di un Accordo Quadro di Finanziamento Strategico fino a 1,2 miliardi di dollari per sostenere l’espansione di progetti di infrastrutture digitali e di intelligenza artificiale nel Regno dell’Arabia Saudita. L’Accordo Quadro definisce termini di finanziamento non vincolanti per lo svilu...
Back to Newsroom