-

EIG MidOcean Energy annuncia un investimento strategico da parte di Mitsubishi Corporation

L’investimento anchor sottolinea il successo della strategia di crescita di MidOcean

WASHINGTON--(BUSINESS WIRE)--MidOcean Energy (“MidOcean”), un’azienda internazionale operante nel settore del gas naturale liquefatto (GNL) creata e gestita da EIG, uno dei principali investitori istituzionali nei settori delle infrastrutture e delle energie a livello globale, oggi ha annunciato un investimento strategico da parte di Mitsubishi Corporation (“Mitsubishi Corp”) che accelererà la strategia di MidOcean: creare nel settore GNL un’impresa integrata, globale, diversificata, di alto livello che operi esclusivamente in tale settore (‘pure play’).

Mitsubishi Corp è un player attivo nel settore LNG da oltre 50 anni, con investimenti che interessano 12 progetti in otto paesi del mondo. Questa partnership sottolinea l’impegno di entrambe le aziende nel settore GNL e il loro ruolo come imprese abilitanti per la transizione energetica. Mitsubishi Corp mira a sviluppare la sua attività verso il conseguimento dell’obiettivo della neutralità del carbonio nel mondo intero, al tempo stesso assumendosi la responsabilità di essere un fornitore di energia stabile nonché di soddisfare le esigenze in evoluzione dei suoi clienti.

Questo investimento amplia la base di investitori “blue chip” di MidOcean sulla scia dei significativi risultati da essa ottenuti fin da quando è stata lanciata del 2022. Recentemente MidOcean ha annunciato la chiusura della sua acquisizione di un portafoglio di progetti Tokyo Gas nel settore GNL in Australia.

Commenta De la Rey Venter, Amministratore delegato MidOcean: “Siamo estremamente lieti che Mitsubishi Corp si unisca a MidOcean Energy come anchor investor. Mitsubishi Corp è un pioniere del settore GNL globale e ha dimostrato costantemente il suo know-how e la sua lungimiranza nell’identificare opportunità importanti. Il suo investimento testimonia le solide basi del settore GNL e della strategia di MidOcean volta a creare una piattaforma di crescita a lungo termine competitiva in tale settore per i propri investitori”.

Aggiunge R. Blair Thomas, Amministratore delegato e Presidente del CdA EIG: “Dare il benvenuto a un colosso del settore come Mitsubishi Corp in qualità di anchor investor e partner strategico accelera i progressi fatti da MidOcean nel creare un’impresa pure play nel settore GNL globale. Le esigenze della transizione energetica in tutto il mondo stanno contribuendo a una rapida crescita della domanda globale di GNL e guardiamo con fiducia al continuare a sfruttare questa opportunità, interessante e importante, insieme ai nostri investitori e partner”.

Informazioni su EIG
EIG è uno dei principali investitori istituzionali nel settore delle infrastrutture e dell’energia a livello internazionale, con 22,9 miliardi di dollari di capitali gestiti al 31 dicembre 2023. EIG è specializzata in investimenti privati in infrastrutture energetiche e correlate all’energia in tutto il mondo. Da quando è stata fondata, 41 anni fa, ha investito oltre 47,1 miliardi di dollari nel settore dell’energia tramite più di 405 progetti o aziende in 42 paesi in sei continenti. Figurano tra i clienti di EIG molti dei più importanti piani pensionistici, società di assicurazioni, fondi di dotazione, fondazioni e fondi d’investimento sovrani negli Stati Uniti, in Asia e in Europa. EIG ha sede centrale a Washington, D.C. con sedi a Houston, Londra, Sydney, Rio de Janeiro, Hong Kong e Seoul.

Informazioni su MidOcean Energy
MidOcean Energy, un’impresa operante nel settore GNL creata e gestita da EIG, si impegna per creare un portafoglio di prodotti e servizi GNL globale competitivo in termini di impronta di carbonio e costi, resiliente e diversificato, rispecchiando il convincimento di EIG che il GNL sia un fattore abilitante della transizione energetica e della sua importanza crescente come risorsa energetica strategica nel quadro geopolitico. MidOcean Energy è guidata da De la Rey Venter, un veterano del settore in cui vanta 26 anni di esperienza e che ha svolto una varietà di ruoli esecutivi senior tra cui Direttore globale GNL presso Shell Plc.

Per maggiori informazioni, visitare il sito di EIG all'indirizzo www.eigpartners.com oppure il sito di MidOcean Energy all'indirizzo www.midoceanenergy.com.

Informazioni su Mitsubishi Corporation
Mitsubishi Corp gestisce una vasta gamma di imprese operanti in otto settori principali e controllate da business con specifiche competenze: Environmental Energy, Materials Solution, Mineral Resources, Urban Development & Infrastructure, Mobility, Food Industry, Smart-Life Creation e Power Solution.

Per ulteriori informazioni visitare il sito web Mitsubishi Corporation: www.mitsubishicorp.com/jp/en/.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

FGS Global
Kelly Kimberly / Brandon Messina
+1 212-687-8080
EIG@fgsglobal.com

EIG



Contacts

FGS Global
Kelly Kimberly / Brandon Messina
+1 212-687-8080
EIG@fgsglobal.com

More News From EIG

EIG acquisisce una quota del 49,87% in Transportadora de Gas del Perú (TgP)

WASHINGTON--(BUSINESS WIRE)--EIG, attraverso i suoi strumenti di investimento gestiti, ha acquisito oggi una quota azionaria del 49,87% in Transportadora de Gas del Perú S.A. (“TgP”) dal Canada Pension Plan Investment Board. TgP gestisce i principali oleodotti di gas naturale e di gas naturale liquido del Perù sotto una concessione a lungo termine, fornendo circa il 40% della produzione energetica del Paese. “Siamo entusiasti di completare questa transazione e di aprire il prossimo capitolo del...

MidOcean Energy di EIG rileverà una partecipazione in LNG Canada da PETRONAS

LONDRA--(BUSINESS WIRE)--MidOcean Energy (“MidOcean”), società di gas naturale liquefatto (GNL) formata e gestita da EIG, investitore istituzionale tra i più importanti nei settori globali dell'energia e delle infrastrutture, oggi ha annunciato di aver stipulato accordi definitivi per acquisire una partecipazione del 20% nelle entità principali di PETRONAS in Canada. La transazione comprende una partecipazione del 20% nella North Montney Upstream Joint Venture (“NMJV”), che detiene l'investimen...

Hassana Investment Company e EIG sottoscrivono un protocollo d'intesa per una collaborazione strategica ai progetti di transizione energetica e infrastrutturale in Medio Oriente

RIYADH, Arabia Saudita e WASHINGTON--(BUSINESS WIRE)--Hassana Investment Company (Hassana) ed EIG, investitore istituzionale leader nei settori dell'energia e delle infrastrutture a livello globale, hanno sottoscritto un protocollo d'intesa per collaborare a progetti di transizione infrastrutturale ed energetica in Medio Oriente attraverso il fondo regionale dedicato da 1 miliardo di dollari di EIG, di cui Hassana sta valutando la possibilità di diventare investitore principale con un'allocazio...
Back to Newsroom