-

Premio Giappone 2024: i vincitori sono tre scienziati statunitensi e britannici

La cerimonia di conferimento dei premi si svolgerà a Tokyo il 16 aprile

TOKYO--(BUSINESS WIRE)--Alle 13:00 del 23 gennaio 2024 (JST) la Japan Prize Foundation ha annunciato i vincitori del Premio Giappone 2024. I Prof. Sir Brian J. Hoskins (Regno Unito) e John Michael Wallace (Stati Uniti) hanno vinto congiuntamente il Premio Giappone nei campi delle risorse, energia, ambiente e infrastruttura sociale, mentre il Prof. Ronald M. Evans (Stati Uniti) è risultato vincitore nel campo delle scienze mediche e farmaceutiche.

I Prof. Hoskins e Wallace sono stati premiati per gli importanti contributi apportati alla Creazione di una base scientifica per la comprensione e la previsione di eventi atmosferici estremi, mentre il Prof. Evans è stato premiato per la Scoperta della famiglia di recettori ormonali nucleari e la loro applicazione allo sviluppo di farmaci.

Per il Premio Giappone 2024 la Fondazione ha invitato circa 15.500 famosi scienziati e ingegneri di tutto il mondo a nominare ricercatori operanti nei campi selezionati per quest’anno. Ha ricevuto 130 nomine in relazione ai campi delle risorse, energia, ambiente e infrastruttura sociale e 198 in relazione ai campi delle scienze mediche e farmaceutiche. I vincitori di quest’anno sono stati prescelti da un totale di 328 candidati.

La cerimonia di conferimento dei premi si svolgerà a Tokyo il 16 aprile.

Informazioni sul Premio Giappone
L’istituzione del Premio Giappone 1981 è stato motivato dal desiderio del governo giapponese di creare un riconoscimento di respiro internazionale in grado di contribuire allo sviluppo scientifico e tecnologico nel mondo. Grazie a numerose donazioni, nel 1983 la Japan Prize Foundation ha ricevuto l’approvazione dalla Presidenza del consiglio dei ministri.

Il Premio Giappone viene conferito a scienziati e ingegneri di tutto il mondo che abbiamo conseguito risultati creativi e importanti in grado di facilitare il progresso nei loro campi e contribuire significativamente alla realizzazione della pace e della prosperità per tutta l’umanità. Possono ricevere il riconoscimento ricercatori in tutti i campi della scienza e della tecnologia; ogni anno vengono selezionati due campi per tener conto delle tendenze in corso nello sviluppo scientifico e tecnologico. In linea di principio, in ciascun campo viene premiata una persona che riceve un certificato, una medaglia e un premio in denaro. A ciascuna cerimonia di conferimento dei premi sono presenti l’Imperatore e l’Imperatrice, i capi dei tre rami del governo e altri relativi funzionari oltre a rappresentati di vari altri elementi della società.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

Ufficio pubbliche relazioni Japan Prize
japanprize@ml.prap.co.jp

More News From The Japan Prize Foundation

Il Japan Prize 2026: premiati due scienziati statunitensi e uno scienziato giapponese

TOKYO--(BUSINESS WIRE)--La Japan Prize Foundation ha annunciato i vincitori del Japan Prize 2026 alle ore 13:00 del 21 gennaio 2026. La Prof. Cynthia Dwork (USA) è stata premiata con il Japan Prize nel settore Elettronica, Informatica e Comunicazioni. Al Prof. Shizuo Akira (Giappone) e al Prof. Zhijian "James" Chen (USA) è stato conferito il Japan Prize nel settore delle Scienze della vita. Per il Japan Prize di quest'anno, la Prof. Dwork viene riconosciuta per il suo Contributo all'importante...

La cerimonia di premiazione del Japan Prize 2025 si è svolta alla presenza dell'imperatore e dell'imperatrice

TOKYO--(BUSINESS WIRE)--La Japan Prize Foundation (presidente: Ryozo Nagai) ha organizzato una cerimonia di premiazione che si è svolta mercoledì 16 aprile presso il Nuovo teatro nazionale di Tokyo, nel quartiere Shibuya della capitale nipponica, per l'assegnazione del Japan Prize agli scienziati che hanno raggiunto risultati creativi e di eccellenza nel campo scientifico e tecnologico internazionale e che hanno contribuito in modo cospicuo alla pace e alla prosperità per tutta l'umanità. Alla...

Japan Prize 2025: premiati due scienziati da USA e Spagna

TOKYO--(BUSINESS WIRE)--La Japan Prize Foundation ha annunciato i vincitori dell'edizione 2025 del Japan Prize alle ore 13 del 22 gennaio 2025. Il prof. Russell Dean Dupuis (USA) è stato premiato con il Japan Prize per gli ambiti di Scienza e produzione dei materiali, e il prof. Carlos M. Duarte (Spain) ha ricevuto il riconoscimento Japan Prize per gli ambiti di Produzione biologica, ecologia/ambiente. Per il Japan Prize di quest'anno, il prof. Dupuis verrà premiato per i suoi eccellenti contri...
Back to Newsroom