-

La SKEMA Business School lancia SKEMA Publika, una think tank indipendente

PARIGI--(BUSINESS WIRE)--SKEMA Business School ha creato SKEMA Publika, un centro studi indipendente, per contribuire al dibattito pubblico e fornire informazioni ai decisori nazionali e internazionali.

La missione della think tank SKEMA Publika è identificare i segnali precursori di profondi cambiamenti nella società, analizzandoli e formulando raccomandazioni per le "conseguenze" in importanti settori delle politiche pubbliche.

Il centro studi offre ai decisori pubblici una visione improntata al futuro che permette loro di prevedere sfide future e guidarne le azioni a favore dello sviluppo di una società incentrata sull'umanesimo, la responsabilità e l'etica. Questo progetto è stato definito nel piano strategico SKY25 e riflette l'ambizione di SKEMA di sfidare le complessità del mondo.

La produzione di un processo di pensiero internazionale

Presieduto da Alice Guilhon, Rettore e Presidente esecutivo di SKEMA, il centro studi è diretto da Claude Revel, ex funzionario pubblico (nella fattispecie, Delegato Interministeriale per l'Intelligence Economica e Senior Advisor alla Corte dei Conti), saggista, amministratore indipendente, professore affiliato presso SKEMA dal 2008 al 2013 e docente all'Istituto di Studi Politici di Parigi dal 2014 to 2017. Politica ed esperta di intelligence strategica, geopolitica e relazioni internazionali, Claude Revel pubblica regolarmente su questi temi e tiene conferenze a livello nazionale e internazionale.

Cinque collezioni tematiche

Grazie all'esperienza dei suoi ricercatori e alle informazioni raccolte sulle nuove generazioni attraverso la sua comunità di studenti, SKEMA Publika produce articoli, relazioni e forum ricchi di proposte per migliorare le politiche pubbliche in Francia e in tutto il mondo.

La think tank ha appena pubblicato la relazione EYES (segnali precoci di allarme dei giovani), che analizza e formula raccomandazioni a partire dall'espressione di migliaia di giovani di varie nazionalità su temi prioritari per i giovani stessi: i media e la stampa, i social, le nuove tecnologie, la sicurezza e il mondo del lavoro. Su quest'ultimo tema, in particolare, è stato scritto un articolo specializzato.

Fa parte della collezione di EMERGY (segnali precoci di allarme), una delle cinque raccolte tematiche di SKEMA Publika, che comprendono anche: FER (finanza, etica e normativa), INCERTITUDES (aree di analisi del rischio raramente esplorate), INTERFACES & INFLUENCES (confronti e interazioni) e FOCUS COUNTRY. Tutte le pubblicazioni del centro studi sono disponibili sul suo sito all'indirizzo https://publika.skema.edu/

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

Christine Cassabois
Christine.cassabois@skema.edu
Tel: +33 (0) 627 493 659

SKEMA Business School



Contacts

Christine Cassabois
Christine.cassabois@skema.edu
Tel: +33 (0) 627 493 659

More News From SKEMA Business School

SKEMA e EADA creano un BBA doppio a Barcellona

PARIGI e Barcellona--(BUSINESS WIRE)--La SKEMA Business School e la EADA Business School hanno siglato un accordo per il lancio di un nuovo programma per il conferimento di un BBA (Bachelor of Business Administration) doppio congiunto, lo “SKEMA X EADA Global BBA” a Barcellona, dove EADA opera. Tramite questa alleanza, SKEMA intende sviluppare una nuova base europea a partire dal campus di Barcellona di EADA, che si avvantaggerà della presenza di vari campus SKEMA in cinque continenti. Al tempo...
Back to Newsroom