-

Il CCG di Liverpool e le Farmacie comunali di Liverpool (Community Pharmacy Liverpool) lanciano il servizio FebriDx® in oltre 100 farmacie di comunità

Un test svolto presso il punto di cura rileva e distingue in 10 minuti le infezioni batteriche da quelle virali

LIVERPOOL, Inghilterra--(BUSINESS WIRE)--Il gruppo di organizzazione dei servizi sanitari (Clinical Commissioning Group, CCG) di Liverpool e le Farmacie comunali di Liverpool hanno lanciato oggi un nuovo servizio clinico che consentirà a oltre 100 farmacie di offrire un test presso il punto di cura in grado di distinguere in 10 minuti le infezioni respiratorie batteriche da quelle virali.

Il test, chiamato FebriDx®, sarà utiizzato nelle farmacie di Liverpool per i pazienti affetti da tosse in forma acuta nell’ambito di un servizio per patologie minori noto come Pharmacy First, per consentire diagnosi rapide e un’appropriata prescrizione di antibiotici senza dover prima fissare un appuntamento con il medico di base.

“È spesso difficile per gli operatori sanitari determinare se un’infezione respiratoria è batterica o virale senza questo tipo di test rapido, perché i sintomi sono pressoché identici”, ha dichiarato Peter Johnstone, responsabile dell’ottimizzazione farmacologica del CCG di Liverpool.

“FebriDx si presta molto bene all’iniziativa Pharmacy First: il test infatti utilizza un piccolo campione di sangue prelevato tramite puntura del dito per distinguere in soli 10 minuti un’infezione respiratoria batterica da un’infezione virale acuta e noi stiamo iniziando a offrire il servizio nelle farmacie locali per contribuire a garantire che le persone ricevano il trattamento adeguato.”

Il test FebriDx è già in uso da tre anni in alcuni ospedali e ambulatori di medicina generale del Regno Unito, ma è la prima volta che viene utilizzato nella regione del Merseyside.

“Il nostro obiettivo è offrire ai pazienti un accesso più agevole ai test e ai trattamenti per la tosse in forma acuta sulla base delle istruzioni per i gruppi di pazienti (Patient Group Direction, PGD)”, ha spiegato Matt Harvey, responsabile delle Farmacie comunali di Liverpool.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

Contatto per i media di NHS Liverpool CCG
Anna Kettle, Responsabile senior Comunicazioni, NHS Liverpool CCG
Tel.: 0151 295 3540, E-mail: anna.kettle@liverpoolccg.nhs.uk

NHS Liverpool Clinical Commissioning Group

ASX:ASX:LDX


Contacts

Contatto per i media di NHS Liverpool CCG
Anna Kettle, Responsabile senior Comunicazioni, NHS Liverpool CCG
Tel.: 0151 295 3540, E-mail: anna.kettle@liverpoolccg.nhs.uk

More News From NHS Liverpool Clinical Commissioning Group

Lumos Diagnostics raccoglie 25 milioni di dollari australiani nell’ambito di una raccolta di capitale pre-IPO con eccesso di sottoscrizioni

MELBOURNE, Australia--(BUSINESS WIRE)--Lumos Diagnostics, società impegnata nello sviluppo di test diagnostici rapidi somministrabili presso il punto di cura, ha portato a termine una raccolta di capitale pre-IPO pari a 25 milioni di dollari australiani con eccesso di sottoscrizioni in previsione della quotazione nella borsa valori australiana (Australian Securities Exchange, ASX) prevista per il 2021. Il finanziamento permetterà a Lumos, la cui direzione è ubicata a Melbourne, di continuare a...

Riassunto: Lumos Diagnostics si aggiudica un finanziamento di serie A di 15 milioni di dollari da Planet Innovation

SARASOTA, Florida--(BUSINESS WIRE)--Lumos Diagnostics ha annunciato la conclusione di un finanziamento di serie A di 15 milioni di dollari (USD) da Planet Innovation, una società australiana impegnata nell’innovazione e nella commercializzazione di tecnologie sanitarie. Il finanziamento in oggetto sosterrà l’espansione commerciale a livello internazionale del test presso il punto di cura (Point-Of-Care, POC) rapido FebriDx®, la sperimentazione clinica per la registrazione di FebriDx presso l’en...
Back to Newsroom