Al via il 17 gennaio le vendite all’estero del sakè con indicazione geografica “GI Tone-Numata” della prefettura di Gunma!
Al via il 17 gennaio le vendite all’estero del sakè con indicazione geografica “GI Tone-Numata” della prefettura di Gunma!
Rigorosi standard equivalenti ai DOP e DOC europei
GUNMA, Giappone--(BUSINESS WIRE)--L’indicazione geografica del sakè “GI Tone-Numata”, che fa riferimento a quattro distillerie di sakè dell’area di Tone-Numata nella prefettura giapponese di Gunma, prevede che le distillerie sfruttino appieno il clima e l’acqua locali, e che il tipo di riso usato come materia prima appartenga alle seguenti varietà: Yukihotaka, Gohyakumangoku o Koshihikari. Oltre a questo, si potranno utilizzare solo lieviti di provenienza locale (lieviti Gunma KAZE, Gunma G2 e prodotti internamente alle distillerie) e l’indicazione dell’annata dovrà rispettare determinate condizioni, in modo che vengano certificati solo i prodotti che soddisfano criteri estremamente rigorosi.
Secondo Shinya Tasaki, presidente dell’associazione dei sommelier giapponesi, “l’indicazione GI Tone-Numata è equivalente alla DOP europea e alla DOC per il vino francese e si prevede sia destinata ad attrarre l’attenzione del mondo in futuro”. Il 17 gennaio, un set di 7 bottiglie di sakè “GI Tone-Numata” sarà immesso in commercio per la vendita sui mercati internazionali.
I sette tipi di sakè “GI Tone-Numata” sono generalmente caratterizzati da un color oro tenue e trasparente nonché da un aroma con note di torte di riso appena preparate, frutta, gelatina di mandorle, prati verdi e vegetazione fresca.
Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.
Contacts
Comitato GI Tone-Numata
Relazioni pubbliche: Tomoko Takiguchi
+81-80-8422-5844
info@greencreate.jp

