-

Inefficienza del mercato? kENUP e YUVEDO, con un evento online di alto profilo, invitano a presentare progetti per contrastare la crescente minaccia della malattia di Parkinson e di altre patologie neurodegenerative.

BERLINO--(BUSINESS WIRE)--Venerdì 18 settembre 2020 la YUVEDO Foundation e la kENUP Foundation, in un'esclusiva conferenza online, hanno dato il via a un invito pubblico, rivolto a tutti, per l'inoltro di progetti contro la crescente minaccia della malattia di Parkinson (MP) e di altre patologie neurodegenerative (MN). Nonostante i prevedibili problemi medici, sociali ed economici generati dalle MN, in questi anni poco è stato fatto per affrontare le cause che portano allo sviluppo delle malattie neurodegenerative.

Una relazione a cura dell'esperto Professor Maier-Rigaud, di NERA Economic Consulting, presentata alla conferenza, ha evidenziato gli indizi di inefficienze normative e del mercato per quanto riguarda lo sviluppo di interventi contro la MP e altre MN: l'elevato rischio nello sviluppo prodotti è associato ai costi cospicui e ai profitti potenziali ridotti. Per questo motivo molte case farmaceutiche hanno bloccato gli investimenti diretti alla ricerca e sviluppo per medicine o biologici finalizzati alla prevenzione e al trattamento di queste malattie.

"Il progetto Brainstorm punta a sviluppare un meccanismo finanziario in grado di stabilire gli incentivi appropriati per eliminare le inefficienze di base del mercato", ha dichiarato Jörg Karenfort, co-fondatore della YUVEDO Foundation e partner presso DENTONS.

"Sviluppato dai pazienti, con l'ampio supporto di importanti ricercatori, il progetto Brainstorm rappresenta una risposta tempestiva alle potenziali inefficienze del mercato alla base dello sviluppo di interventi contro le malattie neurodegenerative. Condivido la necessità di ulteriore ricerca empirica su questi problemi, coniugata in modo ideale con un progetto-modello come l'innovativo Brainstorm Fund", ha commentato Katarina Barley, vicepresidente del Parlamento europeo.

Holm Keller, presidente esecutivo della kENUP Foundation, sostiene: "Obiettivo di Brainstorm è dare nuova linfa alla lotta contro le MN inaugurando un nuovo meccanismo di finanziamento con prestiti per la crescita a condizioni favorevoli, mirato all'inclusione di progetti scientificamente promettenti, ma di cui l'industria farmaceutica ancora non si occupa. In questo modo aiuteremo ad ampliare il flusso di operazioni nel settore delle malattie neurodegenerative".

"Per avviare e velocizzare la lotta contro patologie come il Parkinson e l'Alzheimer, chiedo a tutti di dare il proprio contributo al progetto Brainstorm. La YUVEDO Foundation sta affrontando un problema importante per la salute pubblica, che va assolutamente risolto", ha aggiunto Elmar Brok, ex deputato ed ex presidente di commissione presso il Parlamento europeo.

Brainstorm invita le comunità scientifiche e commerciali interessate a presentare progetti per lo sviluppo di interventi contro le malattie neurodegenerative, che potrebbero contribuire al successo del portafoglio. Le società interessate a questa collaborazione e a contattare Brainstorm sono invitate a consultare il sito www.brainstormfund.org.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

Tobias Mac-Lean
maclean@kenup.eu

kENUP

Details
Headquarters: Kalkara, Republic of Malta
CEO: Holm Keller
Employees: 15
Organization: NON


Contacts

Tobias Mac-Lean
maclean@kenup.eu

More News From kENUP

Annuncio alla tavola rotonda kENUP: BioNTech intende aprire un impianto mRNA in Africa a metà 2022

KIGALI, Rwanda--(BUSINESS WIRE)--BioNTech SE oggi ha annunciato che la Società prevede di iniziare la costruzione del primo impianto produttivo all'avanguardia per vaccini a mRNA nell'Unione Africana a metà 2022. Si tratta della prossima fase degli sforzi di BioNTech per implementare soluzioni sostenibili di fornitura completa di vaccini sul continente africano. La decisione è il risultato di un incontro tra il Ministro della Salute del Rwanda, Dott. Daniel M. Ngamije, il Ministro degli Affari...

CAPRISA e Evotec lanciano un nuovo progetto per accelerare una nuova tecnologia per la prevenzione dell'HIV

KIGALI, Ruanda--(BUSINESS WIRE)--Oggi, in un incontro collaterale durante il vertice ministeriale UA-UE a Kigali, Rwanda, il Prof Salim Abdool Karim, direttore di CAPRISA, ha annunciato una collaborazione con un'azienda leader nel settore delle scienze biologiche Evotec per la progettazione e lo sviluppo di CAP256, un anticorpo ampiamente neutralizzante contro l'HIV. Il progetto è un'importante espansione dello sviluppo di un anticorpo originariamente sviluppato congiuntamente da CAPRISA e dal...

Il settore privato e pubblico uniscono le forze attraverso il programma della Fondazione kENUP: BioNTech annuncia un progetto per sviluppare il primo vaccino profilattico contro la malaria...

KALKARA, Malta--(BUSINESS WIRE)--  Il settore privato e pubblico uniscono le forze attraverso il programma della Fondazione kENUP: BioNTech annuncia un progetto per sviluppare il primo vaccino profilattico contro la malaria basato su mRNA e la creazione di infrastrutture di produzione in Africa Oggi, BioNTech SE (“BioNTech”) ha annunciato l'inizio del suo progetto Malaria che mira allo sviluppo di un vaccino contro la malaria sicuro e altamente efficace e all'implementazione di soluzioni sosten...
Back to Newsroom