-

Conduent lancia il primo sistema integrato di pagamento contactless EMV per il trasporto pubblico in Italia con Brescia Mobilità e Arriva Italia

Conduent promuove l’innovazione nel trasporto pubblico con una bigliettazione EMV integrata

MILANO & FLORHAM PARK, N.J.--(BUSINESS WIRE)--Conduent Transportation, fornitore globale di soluzioni tecnologiche per la smart mobility e business unit di Conduent Incorporated (Nasdaq: CNDT), ha annunciato oggi il lancio del primo sistema integrato in Italia di pagamento contactless EMV (Europay, Mastercard e Visa) per il trasporto pubblico, sviluppato in partnership con gli operatori di trasporto Brescia Mobilità e Arriva Italia. Conduent ha collaborato in precedenza con entrambi gli operatori per realizzare i loro singoli sistemi EMV, e questa nuova integrazione rappresenta un passo significativo verso la digitalizzazione dei sistemi di bigliettazione.

Il sistema integrato consente ai passeggeri che viaggiano sulla rete urbana di Brescia Mobilità e sulla rete extraurbana di Arriva Italia di acquistare un unico biglietto valido per entrambi i sistemi utilizzando carte di debito o credito contactless, oltre ai portafogli digitali NFC. La soluzione calcola automaticamente la tariffa corretta in base al viaggio effettuato. Inoltre, il sistema abilita il biglietto multi-passeggero, permettendo a un viaggiatore di acquistare più titoli di viaggio in un’unica transazione con la stessa carta.

Si tratta della prima integrazione di sistemi EMV tra due operatori di trasporto pubblico in Italia, e rappresenta un esempio pionieristico di piattaforma EMV multi-operatore funzionante come hub di servizio condiviso tra aziende di trasporto pubblico.

Per supportare questa innovazione, Conduent ha potenziato la propria soluzione EMV con due nuovi moduli.

  • Un Tokenizer protegge i dati sensibili generando un identificatore univoco, o token, per ogni carta utilizzata.

  • Un Orchestrator gestisce l’intero processo di pagamento, garantendo che le transazioni siano sicure ed efficienti, inclusa la riconciliazione degli importi.

“Siamo orgogliosi di essere stati i primi in Lombardia a introdurre la tecnologia di pagamento contactless EMV,” ha dichiarato Marco Medeghini, Direttore Generale di Brescia Mobilità. “Collaborando con Conduent e Arriva Italia, abbiamo compiuto un passo fondamentale verso la digitalizzazione del trasporto pubblico e nel portare avanti la nostra visione condivisa di un sistema moderno e sostenibile”.

“Questa collaborazione rappresenta un passo avanti decisivo per la mobilità pubblica di Brescia e Provincia – un sistema di pagamento integrato, primo nel suo genere, che collega due importanti operatori,” ha dichiarato Angelo Costa, Amministratore Delegato di Arriva Italia. “Sulla base del successo nell’utilizzo della tecnologia EMV, abbiamo investito in questa soluzione congiunta per offrire un servizio innovativo e semplice nell’utilizzo ai nostri passeggeri”.

“Brescia Mobilità e Arriva Italia riconoscono che l’adozione di tecnologie innovative migliora l’esperienza dei passeggeri. La soluzione EMV di Conduent ha posto le basi per un sistema scalabile e multi-operatore che può essere ampliato su un’area geografica più vasta,” ha dichiarato Marco Moretti, Amministratore Delegato di Conduent Business Solutions Italia S.p.A. “Siamo orgogliosi di supportare Brescia Mobilità e Arriva Italia con questa implementazione, la prima nel suo genere in Italia, resa possibile dall’innovazione di Conduent e dall’impegno dei nostri partner verso il progresso”.

I sistemi di riscossione delle tariffe di Conduent sono utilizzati in oltre 400 reti di trasporto pubblico di tutte le dimensioni in tutto il mondo. Oltre a Brescia, Conduent ha implementato sistemi di pagamento contactless in più di 10 città italiane, tra cui Bergamo, Venezia e Verona.

Informazioni su Conduent
Conduent offre soluzioni e servizi aziendali digitali che coprono il settore commerciale, il settore della pubblica amministrazione e il settore dei trasporti - creando risultati eccezionali per i clienti e per milioni di persone che contano su di loro. L'azienda adopera cloud computing, intelligenza artificiale, machine learning, automazione e analisi avanzate per fornire soluzioni mission-critical. Attraverso un team globale dedicato di circa 53.000 collaboratori, a conoscenze dei processi e tecnologie avanzate, le soluzioni e i servizi di Conduent trasformano digitalmente le operazioni dei clienti per migliorarne le esperienze e le prestazioni, aumentarne l'efficienza e ridurne i costi. Conduent dà slancio agli obiettivi dei clienti in molti modi, tra cui erogando circa 85 miliardi di dollari di pagamenti governativi all'anno, gestendo 2,3 miliardi di interazioni con i clienti ogni anno, supportando milioni di dipendenti tramite servizi HR ogni anno ed elaborando quasi 13 milioni di transazioni di pedaggio ogni giorno. Per ulteriori informazioni, visitare il sito https://www.conduent.com.

Nota: per ricevere i feed di notizie RSS, visitare il sito www.news.conduent.com. Per commenti aperti, prospettive e punti di vista del settore, visitare http://twitter.com/Conduent, http://www.linkedin.com/company/conduent o http://www.facebook.com/Conduent.

Marchio
Conduent è un marchio di Conduent Incorporated negli Stati Uniti e/o in altri paesi. Gli altri nomi possono essere marchi dei rispettivi proprietari.

Contacts

Contatti per i media:
Robert Corbishley, Conduent, +44 (0)7703 516569, robert.corbishley@conduent.com
Neil Franz, Conduent, +1-240-687-0127, neil.franz@conduent.com

Contatto per le relazioni con gli investitori:
Josh Overholt, Conduent, ir@conduent.com

Conduent Transportation

NASDAQ:CNDT

Release Versions

Contacts

Contatti per i media:
Robert Corbishley, Conduent, +44 (0)7703 516569, robert.corbishley@conduent.com
Neil Franz, Conduent, +1-240-687-0127, neil.franz@conduent.com

Contatto per le relazioni con gli investitori:
Josh Overholt, Conduent, ir@conduent.com

More News From Conduent Transportation

SETA S.p.A. in Italia è la prima azienda ad installare il distributore automatico di biglietti di nuova generazione Conduent DOT1

MILANO, ITALIA e FLORHAM PARK, N.J.--(BUSINESS WIRE)--Conduent Transportation, fornitore globale di soluzioni tecnologiche per la mobilità intelligente e divisione di Conduent Incorporated (Nasdaq: CNDT), ha annunciato che SETA S.p.A., (Società Emiliana Trasporti Autofiloviari), l'operatore di servizi di trasporto pubblico locale nelle province di Modena, Reggio Emilia e Piacenza, nell'Italia centrale, è la prima ad installare e utilizzare il distributore automatico di biglietti DOT1 di nuova g...

Conduent Transportation implementa il sistema di pagamento EMV Contactless per la flotta di battelli di Navigazione Laghi in Italia

MILANO, Italia e FLORHAM PARK, N.J.--(BUSINESS WIRE)--Conduent Transportation, fornitore globale di soluzioni di smart mobility e divisione di business di Conduent Incorporated (Nasdaq: CNDT), ha implementato un nuovo sistema di pagamento EMV (Europay, Mastercard e Visa) contactless per Gestione Governativa Navigazione Laghi, ente governativo alle dipendenze del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nonché azienda di trasporto pubblico locale operante sui laghi Maggiore, di Garda e di...

Conduent Transportation Lancia il nuovo sistema EMV Contactless Open Payment nella rete di Trasporto Pubblico di Venezia

MILANO & FLORHAM PARK, N.J.--(BUSINESS WIRE)--Conduent Transportation, fornitore globale di soluzioni di smart mobility e divisione di business di Conduent Incorporated (Nasdaq: CNDT), oggi annuncia il lancio di un sistema contactless e open payment per la rete di trasporto di Venezia gestita da Azienda Veneziana della Mobilità (AVM). Il nuovo sistema EMV (Europay, Mastercard e Visa) contactless open payment permette ai viaggiatori di pagare con carte di credito e di debito e offre un accesso a...
Back to Newsroom