-

Giovanni Galliano è il nuovo General Manager Italia di Avanzanite

  • Giovanni Galliano entra a far parte di Avanzanite dopo aver guidato 12 lanci di farmaci orfani in Italia e supervisionato le operazioni con un fatturato annuo di oltre 100 milioni di euro.
  • Avanzanite avvia l'impegno con la comunità italiana delle malattie rare del sangue, che comprende il maggior numero di pazienti talassemici in Europa.
  • I ricavi del Q3 2025 di Avanzanite sono superiori del 20% rispetto al Q2 2025, segnando il trimestre più forte fino ad oggi.

AMSTERDAM--(BUSINESS WIRE)--Avanzanite Bioscience B.V., azienda farmaceutica europea in rapida crescita dedicata alle malattie rare, ha annunciato oggi la nomina di Giovanni Galliano a General Manager per l'Italia. Essendo la settima assunzione di leadership esecutiva nel 2025, questa nomina rafforza ulteriormente il team della "Champions League" di Avanzanite, composto da oltre 60 professionisti del settore farmaceutico, espandendo al contempo le operazioni nella terza economia più grande dell'Unione Europea.

"L'Italia è stata al centro della storia di Avanzanite fin dal primo giorno. – ha dichiarato Adam Plich, fondatore e CEO di AvanzaniteLa nostra primissima partnership è nata qui, in Sicilia. Quello è stato il momento in cui è iniziato il nostro viaggio e sarò sempre grato per quella scintilla e per la continua ispirazione. Oggi siamo orgogliosi di tornare in Italia con una missione chiara: portare i farmaci orfani degli innovatori globali e avere un impatto sulla comunità italiana delle malattie rare, abbiamo il privilegio di avere una persona del calibro di Giovanni per guidare e costruire le nostre operazioni italiane e continuare a definire il futuro dei lanci di farmaci per le malattie rare in Europa".

Giovanni vanta una vasta esperienza nella leadership nelle malattie rare, avendo lanciato e assicurato l'accesso a più di 12 farmaci orfani e guidato operazioni con un fatturato annuo superiore a 100 milioni di euro. Durante la sua carriera in aziende come Genzyme, Amylyx, Hansa e Clementia ha sviluppato una vasta esperienza nella fornitura di farmaci orfani ai pazienti, a livello nazionale e regionale, coinvolgendo le parti interessate e le operazioni di costruzione.

"Sono entusiasta di entrare a far parte del team di Avanzanite e di mettere a fuoco le esigenze della comunità italiana delle malattie rare. – Ha dichiarato Giovanni Galliano, General Manager di Avanzanite B.V. Italia Oggi realizziamo la visione che è stata ispirata nel mio paese d'origine e, insieme ai medici italiani, alle associazioni di pazienti e ai partner sanitari, accelereremo l'accesso alle terapie innovative per le malattie rare in Italia, con la promessa che nessun paziente sarà lasciato indietro".

Nel suo ruolo, Giovanni riporterà direttamente all'Amministratore Delegato e guiderà le operazioni italiane di Avanzanite, supervisionando tutte le attività commerciali, mediche, di accesso al mercato e amministrative generali. Le sue priorità immediate includono la creazione del team locale, la creazione dell'ufficio e dell'entità legale con sede a Milano e il coinvolgimento dei principali stakeholder del settore sanitario e della comunità della talassemia. Getterà inoltre le basi per la prossima fase di partnership internazionali e lanci di prodotti in Italia, nell'ambito della sua espansione paneuropea.

La nomina di Giovanni segue i risultati record di Avanzanite nel Q3 2025, i cui ricavi sono più che triplicati rispetto al Q3 2024 e sono cresciuti di oltre il 20% rispetto al Q2 2025. Nel terzo trimestre, Avanzanite ha anche generato i suoi primi ricavi materiali in Croazia e Svezia, portando il totale a dieci paesi con solide basi commerciali. Questi risultati rafforzano la scalabilità della rivoluzionaria piattaforma di commercializzazione europea di Avanzanite e sottolineano l'impegno dell'azienda a garantire che nessun paziente venga lasciato indietro. "Avanzanite sta diventando davvero pan-europea e siamo chiari sul fatto che non c'è Europa senza l'Italia", ha concluso Plich.

Informazioni su Avanzanite Bioscience

Avanzanite sta ridefinendo il lancio di farmaci per le malattie rare in tutta Europa. Fondata nel 2022 e con sede ad Amsterdam, nei Paesi Bassi, l'azienda collabora con innovatori biotecnologici per sbloccare il pieno valore commerciale dei farmaci orfani in tutto il continente. Grazie alla nostra profonda esperienza nell'accesso al mercato, navighiamo nel complesso panorama europeo come maestri scacchisti, assicurandoci che nessun paziente venga lasciato indietro, offrendo al contempo un impatto misurabile e opportunità di crescita per i partner dell'alleanza.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.avanzanite.com.

Contacts

Avanzanite Bioscience B.V.
Telefono: +31 20 301 21 13
E-mail: media@avanzanite.com
Sito web: www.avanzanite.com

Avanzanite Bioscience B.V.



Contacts

Avanzanite Bioscience B.V.
Telefono: +31 20 301 21 13
E-mail: media@avanzanite.com
Sito web: www.avanzanite.com

More News From Avanzanite Bioscience B.V.

Avanzanite Bioscience ottiene un investimento di Serie A di 32 milioni di euro da MVM Partners

AMSTERDAM--(BUSINESS WIRE)--Avanzanite Bioscience B.V. (Avanzanite), azienda farmaceutica specializzata europea in rapida crescita, focalizzata sulle malattie rare, ha annunciato oggi un investimento di Serie A da 32 milioni di euro da parte di MVM Partners (MVM), una delle principali società di private equity mondiali nel settore delle scienze biologiche. L'annuncio fa seguito a un terzo trimestre del 2025 da record per Avanzanite, con un fatturato triplicato rispetto all'anno precedente e in...

Agios, partner di Avanzanite Bioscience, annuncia un parere positivo del CHMP per l’utilizzo di mitapivat in adulti con talassemia

AMSTERDAM--(BUSINESS WIRE)--Avanzanite Bioscience B.V., azienda farmaceutica europea in rapida crescita dedicata alle malattie rare, ha annunciato oggi che il suo partner Agios Pharmaceuticals, Inc. (Nasdaq: AGIO), un'azienda biofarmaceutica in fase commerciale con sede a Cambridge, Massachusetts, focalizzata sulla fornitura di farmaci innovativi per pazienti affetti da malattie rare, ha informato che il Comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) dell'Agenzia europea per i medicinali (EMA)...

Riassunto: Avanzanite Bioscience dà il benvenuto al Dr. Mark Bechter, nuovo vicepresidente senior per gli affari medici

AMSTERDAM--(BUSINESS WIRE)--Avanzanite Bioscience B.V., azienda farmacologica europea in rapida crescita commerciale specializzata nelle malattie rare, oggi ha annunciato la nomina del Dr. Mark Bechter alla carica di vicepresidente senior per gli affari medici. Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico...
Back to Newsroom