-

Dubai mantiene il primo posto a livello mondiale per l'attrazione di progetti IDE Greenfield nei settori culturali e creativi nel 2024

DUBAI, Emirati Arabi Uniti--(BUSINESS WIRE)--(Dubai Culture) Dubai mantiene il primo posto come destinazione mondiale leader per gli investimenti diretti esteri (IDE) greenfield nei settori culturali e creativi (CCI), conquistando per il terzo anno consecutivo il primo posto nella classifica fDi Markets del Financial Times.

Il rapporto 2024, che ha valutato 233 città con la classificazione "Creative Industries Cluster", ha posto Dubai davanti a hub globali come Londra e Singapore. Durante l'anno, l'emirato ha attirato 971 progetti CCI, con un aumento dell'8% rispetto al 2023, portando a 18,86 miliardi di AED di afflussi di capitale, con un aumento di quasi il 60% rispetto al 2023, e generando 23.517 nuovi posti di lavoro, con un aumento del 9% su base annua.

Tutti i principali sottosettori CCI hanno registrato prestazioni più elevate, con una crescita notevole in pubblicità e pubbliche relazioni, produzione cinematografica e mediatica, gaming, istruzione e progettazione di software avanzati. Secondo il Dubai FDI Monitor, le iniziative greenfield interamente controllate rappresentavano il 76,5% di tutti i progetti, mentre le nuove forme di investimento il 15,4%, il reinvestimento il 5,6% e le fusioni e acquisizioni il 2,4%.

I dati del Dubai FDI Monitor e del Dubai Framework for Cultural Statistics mostrano che gli Stati Uniti hanno rappresentato la quota maggiore di afflussi di capitale nel 2024, con il 23,2%, seguiti da India (13,4%), Regno Unito (9,4%), Svizzera (7,6%) e Arabia Saudita (4,8%). L'India è in testa sia per il numero di progetti (18,8%) che di posti di lavoro (18,5%), mentre anche il Regno Unito, gli Stati Uniti, la Germania, l'Italia e la Francia occupavano una posizione di rilievo in entrambe le metriche.

La fiducia degli investitori continua ad essere alimentata dalle riforme a favore delle imprese varate da Dubai, tra cui la Risoluzione n. 11 del 2025 del Consiglio Esecutivo, che consente alle imprese delle zone franche di operare onshore, ampliando la flessibilità commerciale. Il programma Zero Government Bureaucracy della città sta inoltre riducendo la burocrazia in oltre 2.000 procedure federali.

Insieme a una forte protezione della proprietà intellettuale e a un'infrastruttura digitale avanzata, queste iniziative contribuiscono a creare un quadro normativo caratterizzato da efficienza, trasparenza e facilità di fare impresa.

Gli approfondimenti del report "Creative Dubai: Navigating Tomorrow's Creative Landscape" illustrano come questo ecosistema si stia adattando alla domanda, individuando i punti caldi delle opportunità di investimento nel design, nei media immersivi e nella produzione basata sull'intelligenza artificiale. Dubai continua a offrire agli investitori l'accesso a talenti di alto livello, costi di installazione competitivi e connettività strategica. I risultati degli IDE del 2024 sottolineano l'ascesa della città come hub globale per l'innovazione e uno degli ambienti più attraenti al mondo per le imprese creative.

*Fonte: AETOSWire

Contacts

Antoine Boghos, +971503310001
antoine@cbpr.me

More News From Dubai Culture

Dubai Culture (Cultura di Dubai) lancia il report "Creative Dubai – Navigating Tomorrow's Creative Landscape"

DUBAI, Emirati Arabi Uniti--(BUSINESS WIRE)--La Dubai Culture and Arts Authority (Dubai Culture, Cultura di Dubai) ha lanciato il report "Creative Dubai: Navigating Tomorrow's Creative Landscape", sviluppato in collaborazione con DinarStandard, una società privata di ricerca e consulenza di strategia di crescita che promuove l'impatto globale responsabile delle organizzazioni. Il report evidenzia i risultati di Dubai nel settore culturale e creativo e i fattori chiave che contribuiscono alla vi...

Dubai è al primo posto a livello mondiale negli IED per le industrie culturali e creative 2023

Dubai, Emirati Arabi Uniti--(BUSINESS WIRE)--Dubai è al primo posto nell'indice degli investimenti esteri diretti (IED) per le industrie culturali e creative nel 2023, secondo il rapporto "fDi Markets" del Financial Times. Questa classifica riafferma la leadership di Dubai e accresce la sua competitività come capitale globale dell'economia creativa. L'emirato è al primo posto a livello mondiale come destinazione principale per la creazione di posti di lavoro e gli afflussi di capitale nel setto...

Museo Al Shindagha: un viaggio moderno attraverso il ricco patrimonio del tessuto culturale di Dubai

DUBAI, Emirati Arabi Uniti--(BUSINESS WIRE)--Al Shindagha Museum- A Modern Journey through Dubai's Rich Heritage and Cultural Tapestry...
Back to Newsroom