-

UAEREP annuncia l'invito a presentare candidature per il sesto ciclo di sovvenzioni

ABU DHABI, Emirati Arabi Uniti--(BUSINESS WIRE)--Il Programma di ricerca degli Emirati Arabi Uniti per l'aumento delle precipitazioni piovose (UAEREP) ha aperto il suo sesto ciclo per la presentazione di proposte di ricerca innovative, offrendo una sovvenzione fino a 1,5 milioni di dollari (5,511 milioni di AED) per ciascun progetto selezionato. La sovvenzione sarà distribuita su un massimo di tre progetti nell'arco di tre anni.

L'annuncio è stato fatto a margine del 7° Forum internazionale per l'aumento delle precipitazioni piovose (IREF), inaugurato oggi ad Abu Dhabi.

Il programma accoglie proposte di ricerca innovative che diano la priorità a cinque aree di ricerca principali: materiali di semina ottimizzati, nuovi sistemi di formazione delle nubi e/o di miglioramento delle precipitazioni, droni autonomi, interventi climatici su aree circoscritte e modelli avanzati, software e dati.

Sua Eccellenza il dott. Abdulla Al Mandous, direttore generale del Centro nazionale di meteorologia (NCM) e presidente dell'Organizzazione meteorologica mondiale (OMM), ha dichiarato: "Il sesto ciclo dell'UAEREP rappresenta un'opportunità cruciale per la comunità scientifica globale di contribuire allo sviluppo di soluzioni innovative alle crescenti sfide della sicurezza idrica. Quest'iniziativa si allinea all’impegno costante degli Emirati Arabi Uniti nel promuovere l'azione climatica e rafforzare la resilienza agli impatti del cambiamento climatico."

Alya Al Mazrouei, direttrice dell'UAEREP, ha aggiunto: "L'ultimo ciclo di UAEREP è in linea con la visione strategica dell'NCM, volta a posizionare il programma come un modello di riferimento a livello mondiale per la ricerca e le operazioni di miglioramento delle precipitazioni piovose, promuovendo la sicurezza idrica negli Emirati Arabi Uniti e in tutto il mondo. Attraverso questo ciclo, puntiamo a basarci sugli impatti positivi dei cicli precedenti, che hanno consentito a numerose iniziative di aumento delle precipitazioni di ottimizzare le loro strategie, perfezionare l’operatività e ottenere risultati migliori in termini di precipitazioni."

Le candidature devono essere registrate entro il 13 marzo 2025, mentre le proposte preliminari devono essere presentate entro il 20 marzo 2025. I candidati selezionati per la fase successiva saranno informati entro il 20 maggio 2025 e avranno tempo fino al 28 agosto 2025 per presentare la proposta completa.

I progetti finanziati saranno selezionati attraverso un rigoroso processo di valutazione in due fasi, con i vincitori annunciati a gennaio 2026. Le valutazioni preliminari prenderanno in considerazione l'allineamento con le priorità di ricerca dell'UAEREP, l'eccellenza e l'impatto della ricerca, l'esperienza e il potenziale dei proponenti, la collaborazione multidisciplinare e il potenziale della proposta all’innovazione nella comunità scientifica e nel settore del miglioramento delle precipitazioni.

Ad oggi, UAEREP ha stanziato 82,6 milioni di AED per il completamento con successo di 11 progetti di ricerca innovativi, che hanno prodotto 8 brevetti, con altri 3 in fase di registrazione. Inoltre, sono attualmente in corso 3 nuovi progetti di ricerca.

*Fonte: AETOSWire

Contacts

The UAE Research Program for Rain Enhancement Science



Contacts

More News From The UAE Research Program for Rain Enhancement Science

Il "Nature Research Journal" illustra i risultati dell'UAEREP nel cloud-seeding

ABU DHABI, Emirati Arabi Uniti--(BUSINESS WIRE)--I risultati pionieristici della ricerca e della tecnologia del Programma di ricerca degli Emirati Arabi Uniti per la scienza del miglioramento della pioggia (UAEREP) sono presentati in un articolo peer-reviewed pubblicato dalla rivista Nature Research npj Climate and Atmospheric Science. L'articolo, intitolato "Rethinking water security in a warming climate: rainfall enhancement as an innovative augmentation technique", illustra i progressi attua...

Riassunto: Il Quinto ciclo dell’UAEREP sarà focalizzato su ‘Migliorare la formazione delle nubi’

SHARM EL-SHEIKH, Egitto--(BUSINESS WIRE)--Il Centro nazionale di meteorologia oggi ha annunciato, nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso il padiglione degli EAU alla conferenza COP27 che si tiene a Sharm El-Sheikh, le aree di ricerca mirata per i progetti di ricerca del Quinto ciclo dell’UAE Research Program for Rain Enhancement Science (UAEREP), con un focus su due aree ad alta priorità: il miglioramento della formazione delle nubi e il miglioramento della pioggia. Il Quinto ciclo...

Il Programma di ricerca degli Emirati Arabi Uniti nel campo della scienza per l’aumento delle precipitazioni piovose nomina i vincitori del quarto ciclo

DUBAI, Emirati Arabi Uniti--(BUSINESS WIRE)--Il Programma di ricerca degli Emirati Arabi Uniti nel campo della scienza per l’aumento delle precipitazioni piovose (UAE Research Program for Rain Enhancement Science, UAEREP) ha annunciato i vincitori delle sovvenzioni elargite per il quarto ciclo durante una cerimonia tenuta presso l'Expo 2020 Dubai sotto il patrocinio di sua altezza Sheikh Mansour bin Zayed Al Nahyan, vice primo ministro e ministro degli Affari presidenziali degli Emirati Arabi U...
Back to Newsroom