-

Un viaggio nel tempo: l'evoluzione del Ras Al Khaimah Art

Ra's al-Khayma, Emirati Arabi Uniti--(BUSINESS WIRE)--Immerso in 7.000 anni di storia, "l'Emirato della Natura" degli EAU, Ra's al-Khayma, sta attraversando un periodo di crescita economica senza precedenti, incentrato su turismo, settore immobiliare e sostenibilità. All'interno di questo ecosistema dinamico, il Ras Al Khaimah Art si è sviluppato fino a diventare il punto di riferimento per la celebrazione della cultura e delle arti dell'Emirato.

Ispirato alla visione di Sua Altezza lo Sceicco Saʿūd bin Ṣaqr al-Qāsimī , membro del Consiglio Supremo degli Emirati Arabi Uniti e sovrano di Raʾs al-Khayma, il festival è stato concepito per mettere in mostra i talenti artistici dell'Emirato e promuovere lo scambio culturale. Dopo aver avuto luogo per la prima volta come mostra di tre giorni presso il Museo Nazionale di Raʾs al-Khayma nel 2013, il Ras Al Khaimah Art si è evoluto, diventando un evento annuale di durata mensile che nel 2024 ha accolto 106 artisti locali e internazionali (provenienti da 35 Paesi) insieme a 45.000 visitatori.

Vision e lavoro di squadra
Direttrice esecutiva fondatrice dell'Al Qasimi Foundation e organizzatrice del Ras Al Khaimah Art, la dott.ssa Natasha Ridge ha riconosciuto subito il potenziale dell'evento ed è andata alla ricerca di nuove possibilità di espansione. Durante un viaggio a La Gacilly, in Francia, ha visitato un villaggio trasformato in galleria d'arte all'aperto e ha deciso di replicare questo concetto per il Ras Al Khaimah Art: "Avevo già in mente il posto perfetto".

Inserito nella lista provvisoria dei siti del patrimonio mondiale dell'UNESCO, il tradizionale sito di Al Jazeera Al Hamra è l'ultimo villaggio di pescatori di perle degli Emirati Arabi Uniti e rappresenta secoli di architettura, commercio e cultura. Con un forte, torri di avvistamento, una moschea, un suq e abitazioni tradizionali, questo luogo magico è caratterizzato da un labirinto di vicoli in pietra e, oggi, dal Ras Al Khaimah Art.

"Non si tratta di un semplice festival artistico, ma di un sito storico che attira un pubblico molto più ampio", ha affermato la dott.ssa Ridge.

Il repertorio del Ras Al Khaimah Art si è ampliato per includere tutta una serie di espressioni artistiche, da workshop e proiezioni di film a spettacoli dal vivo e un programma di esplorazione dell'arte. "L'anno scorso, 1.000 studenti hanno partecipato a workshop e tour. Connettendo i giovani alla storia e alla cultura, adottiamo un approccio alle arti sostenibile", ha dichiarato la dott.ssa Ridge.

Coltivare connessioni globali
Il Ras Al Khaimah Art svolge un ruolo fondamentale nella promozione di Ra's al-Khayma come meta culturale. Offrendo una piattaforma agli artisti locali e alle loro controparti internazionali, il Ras Al Khaimah Art contribuisce anche al progresso culturale ed economico degli Emirati Arabi Uniti.

Per saperne di più: www.rakart.ae/2024-festival

Fonte: AETOSWire

Contacts

Steven McCombe
Ufficio media del governo di Ra's al-Khayma
Steven.McCombe@RAKMediaOffice.ae

Ras Al Khaimah Government Media Office



Contacts

Steven McCombe
Ufficio media del governo di Ra's al-Khayma
Steven.McCombe@RAKMediaOffice.ae

More News From Ras Al Khaimah Government Media Office

Il sovrano di Ras Al Khaimah conferisce il Premio Internazionale Sheikh Saud per la Scienza dei Materiali all'IWAM 2026

RAS AL KHAIMAH, Emirati Arabi Uniti--(BUSINESS WIRE)--Sua Altezza lo Sceicco Saud bin Saqr Al Qasimi, membro del Consiglio Supremo degli Emirati Arabi Uniti e governatore di Ras Al Khaimah, ha assegnato oggi il Premio Internazionale Sheikh Saud per la Scienza dei Materiali durante il 17 Workshop Internazionale sui Materiali Avanzati (IWAM, International Workshop on Advanced Materials), uno dei forum più importanti al mondo per la ricerca in questo settore. Consegnato durante la seconda giornata...

Il Sovrano di Ras Al Khaimah inaugura il 14° Ras Al Khaimah Art Festival

RAS AL KHAIMAH, Emirati Arabi Uniti--(BUSINESS WIRE)--Sua Altezza lo Sceicco Sa'ud bin Saqr al-Qasimi, membro del Consiglio Supremo degli Emirati Arabi Uniti e governatore di Ras Al Khaimah, ha inaugurato la 14a edizione del Ras Al Khaimah Art Festival presso l'Al Jazeera Al Hamra Heritage Village, segnando l'apertura dell'evento culturale annuale di punta dell'Emirato. Il festival è organizzato dalla Sheikh Saud bin Saqr Al Qasimi Foundation for Policy Research e si svolgerà fino all'8 febbrai...

Ras Al Khaimah, EAU, è innegabilmente uno dei mercati immobiliari in più rapida crescita nel Medio Oriente: leader del settore

RAS AL KHAIMAH, Emirati Arabi Uniti--(BUSINESS WIRE)--Ras Al Khaimah sta attraversando un boom immobiliare senza precedenti, emergendo rapidamente come uno dei mercati immobiliari più dinamici negli EAU, guidato dalla visione futuristica di Sua Maestà lo Sceicco Saud bin Saqr Al Qasimi, Membro del Consiglio Supremo degli EAU e Governatore di Ras Al Khaimah. L'Emirato sta creando il suo profilo mentre costruisce la sua economia resiliente e diversificata, in linea con una strategia incentrata su...
Back to Newsroom