-

L'azienda center3, di proprietà di stc group e Alcatel Submarine Networks, collegherà l'Arabia Saudita con l'Europa costruendo i cavi dati sottomarini e terrestri EMC West

  • Il progetto di cavi sottomarini e terrestri EMC West vedrà l'Arabia Saudita, la Grecia e Cipro collaborare per espandere l'infrastruttura globale di connettività digitale.
  • Nel progetto, l'Arabia Saudita diventerà un hub digitale regionale che collega Asia, Europa e Africa.

Riad, Arabia Saudita--(BUSINESS WIRE)--L'azienda center3, di proprietà di stc group, per conto dei partner consortili di EMC Subsea Cable Company Ltd (EMC Company) e Alcatel Submarine Networks (ASN), leader nella produzione e installazione di sistemi sottomarini in fibra ottica, ha annunciato la firma di un contratto come fornitore per la costruzione di due cavi dati sottomarini e terrestri (EMC West) che collegheranno l'Arabia Saudita con l'Europa. La seconda fase del sistema EMC (EMC Global) che collegherà l'Arabia Saudita con l'Asia sarà finalizzata e annunciata a breve.

Il progetto EMC consente ad Arabia Saudita, Grecia e Cipro di sfruttare la propria posizione geografica. Offre infatti un nuovo corridoio dati estremamente necessario, posizionando i tre paesi all'epicentro di un'infrastruttura di connettività digitale, che diventerà una pietra miliare dell'era della trasformazione digitale.

Il cavo EMC è pensato, sin dall'inizio della fase di progettazione, come implementazione del quadro strategico Vision 2030 dell'Arabia Saudita e del piano di ripresa e resilienza Greece 2.0, trasformando l'Arabia Saudita in un hub digitale che collega l'Asia con l'Europa e l'Africa, in un contesto in cui la Grecia e Cipro rappresentano il gateway dati orientale dell'Unione europea.

ASN inizierà a costruire EMC West, che collegherà Haql (Arabia Saudita) con Genova (Italia) e Marsiglia (Francia), passando per Cipro e la Grecia. I due cavi, costituiti da più coppie di fibre, avranno snodi a Cipro, Creta e Atene. Si prevede che il sistema EMC entri in funzione nel primo trimestre del 2026 (data di messa in servizio).

I partner del consorzio EMC hanno espresso gratitudine e apprezzamento a tutte le parti interessate. Si sono congratulati con i loro team e i ministeri correlati per aver facilitato l'implementazione di questo progetto innovativo e di alto profilo.

Per ulteriori informazioni sui data center di center3, è possibile visitare il sito Web dell'azienda all'indirizzo www.center3.com o contattare il team di vendita scrivendo a sales@center3.com.

Informazioni su center3

L'azienda center3 è fornitrice di data center e dati integrati leader nel settore nella regione MENA, al servizio di hyperscaler, fornitori di contenuti e servizi cloud, nonché operatori e imprese internazionali globali. Offre servizi e scalabilità senza precedenti attraverso le sue piattaforme integrate e soluzioni strategiche di connettività internazionale, consentendo ai suoi clienti a loro volta di servire meglio i clienti regionali.

* Fonte: AETOSWire

Contacts

Weber Shandwick
Alaa Rajeh
arajeh@webershandwick.com

More News From stc group

stc group collabora con Microsoft per sbloccare il potenziale dell'innovazione nella trasformazione digitale aziendale

Riad, Arabia Saudita--(BUSINESS WIRE)--stc group, un motore di trasformazione digitale, ha annunciato oggi l'ampliamento della sua collaborazione strategica con Microsoft per accelerare ulteriormente la digitalizzazione e guidare l'innovazione in Arabia Saudita. Nell'ambito della partnership, le organizzazioni svilupperanno e implementeranno congiuntamente soluzioni all'avanguardia che consentiranno di trasformarle e di potenziarle in vari settori industriali, permettendo al contempo alle picco...

Il gruppo stc offre una copertura di rete tra le più ampie al mondo per arricchire l'esperienza dei pellegrini alla Mecca

RIYAD, Arabia Saudita--(BUSINESS WIRE)--il gruppo stc è riuscito a contribuire al fondo dell'Endowment of King Abdul Aziz fornendo alla Mecca la più ampia copertura di rete attraverso la sua soluzione in-building (IBS). Attraverso i suoi servizi best-in-class e soluzioni digitali avanzate, il gruppo ha facilitato una connettività costante, veloce e continua per i pellegrini che partecipano a rituali religiosi presso la Mecca, in linea con gli attuali sforzi del Regno di fornire a queste persone...

Un investimento da un miliardo di dollari

RIAD, Arabia Saudita--(BUSINESS WIRE)--stc Group, leader nel settore digitale, ha inaugurato uno dei suoi progetti più ambiziosi e significativi, Center3 Company, il centro regionale digitale per il Medio Oriente e il Nord Africa. La nuova società sarà proprietaria delle risorse infrastrutturali digitali detenute da stc Group, tra cui data center, cavi sottomarini, punti di presenza internazionali e punti di scambio internet. L'inaugurazione ha avuto luogo alla presenza di Sua Altezza Reale il...
Back to Newsroom