Fresenius Kabi lancia opzione monoago per il protocollo di fotochemioterapia extracorporea Amicus®
Fresenius Kabi lancia opzione monoago per il protocollo di fotochemioterapia extracorporea Amicus®
PARIGI--(BUSINESS WIRE)--Fresenius Kabi ha annunciato in data odierna la disponibilità di un'opzione per accesso venoso monoago per il sistema di fotochemioterapia extracorporea (ECP) Amicus® in occasione del 49o congresso annuale della European Society for Blood and Marrow Transplantation (EBMT).
Fresenius Kabi è una società del settore sanitario specializzata in medicinali e tecnologie per infusioni, trasfusioni e nutrizione clinica.
Il sistema per ECP in-line Amicus Blue è stato lanciato in Europa nel 2019 solamente con accesso venoso a due aghi. La versione aggiornata annunciata oggi comprende la nuova versione v6.1 del software per il separatore Amicus, la nuova versione v2.1 del software per il dispositivo di fotoattivazione Phelix e un nuovo kit usa e getta monouso che può essere configurato per l'accesso venoso con ago singolo o doppio. Il sistema consente inoltre al personale sanitario di passare dall'accesso con un ago a due aghi in qualsiasi momento della procedura.
"Siamo entusiasti di mettere a disposizione l'opzione ad ago singolo del sistema ECP Amicus Blue, che consentirà ai medici di trattare pazienti con accesso venoso limitato. Si tratta di un ulteriore passo avanti nel percorso di Amicus Blue, volto a rendere disponibile uno strumento multi-procedura versatile a sostegno dei pazienti", ha commentato Christian Hauer, presidente di Fresenius Kabi MedTech.
Il sistema ECP Amicus ha ottenuto la marchiatura CE per l'indicazione CTCL nella terapia palliativa delle manifestazioni cutanee del linfoma cutaneo a cellule T (CTCL) che non risponde ad altre forme di trattamento. Il sistema ECP Amicus ha ottenuto la marchiatura CE in ottemperanza ai requisiti previsti dal regolamento (UE) 2017/745 relativo ai dispositivi medici ed è costituito da:
- separatore Amicus;
- dispositivo di fotoattivazione Phelix;
- kit per aferesi ECP Amicus.
Il separatore Amicus è stato inoltre approvato in Europa e negli Stati Uniti per lo scambio plasmatico terapeutico, lo scambio eritrocitario, la raccolta di cellule mononucleate e di piastrine. Il sistema ECP Amicus non è approvato per l'utilizzo negli Stati Uniti.
Non tutti i prodotti elencati sono disponibili o autorizzati all'immissione in commercio in tutti i paesi. Per ulteriori informazioni e per confermare la disponibilità dei prodotti contattare il proprio rappresentante Fresenius Kabi locale. Consultare il manuale d'uso del separatore Amicus e del dispositivo di fotoattivazione Phelix per un elenco completo delle precauzioni e degli avvertimenti pertinenti l'utilizzo di questi prodotti.
Informazioni sulla fotochemioterapia extracorporea
La fotochemioterapia extracorporea, detta anche fotoferesi o ECP, è una procedura terapeutica basata sulla leucaferesi. Attualmente la tecnologia è autorizzata per il trattamento del linfoma cutaneo a cellule T (CTCL). La letteratura indica che è stata impiegata anche per la malattia da trapianto contro ospite (GvHD) a seguito di trapianto di midollo osseo o cellule staminali, di rigetto post trapianto di organo solido e per patologie autoimmuni con dominanza di meccanismi mediati dalle cellule.
La procedura ECP in-line prevede la raccolta di cellule mononucleate dal paziente, il trattamento delle stesse con un medicinale sensibile alla luce, detto 8-metossipsoralene, e l'esposizione delle cellule a luce UV-A, cui fa seguito la rinfusione nel paziente delle cellule trattate. Successivamente alla rinfusione le cellule vanno in apoptosi e si ritiene che siano ricaptate da cellule con antigene, il che risulta in una risposta immunitaria. Il processo di ECP in-line abbina la separazione e la fotoattivazione delle cellule in un unico circuito sterile, riducendo il rischio di infezioni e contaminazione incrociata.
Informazioni sul linfoma cutaneo a cellule T
I linfomi cutanei a cellule T sono un gruppo eterogeneo di disturbi cutanei linfoproliferativi a cellule T; le forme più comuni sono la micosi fungoide (MF) e la sindrome di Sézary (SS). I sintomi cutanei comprendono chiazze o placche pruriginose e squamose. Col progredire della patologia in alcuni pazienti si sviluppano lesioni nodulari e tumori di grandi dimensioni con coinvolgimento degli organi interni. La terapia è palliativa e mirata a indurre la remissione di lungo periodo, migliorando la qualità di vita del paziente.
Informazioni su Fresenius Kabi
Fresenius Kabi (www.fresenius-kabi.com) è una società globale operante nel settore sanitario, specializzata in medicinali e tecnologie per infusioni, trasfusioni e nutrizione clinica. I prodotti e servizi dell'azienda sono utilizzati per l'erogazione di assistenza sanitaria a pazienti con malattie croniche o in condizioni critiche. La sede centrale di Fresenius Kabi si trova a Bad Homburg in Germania.
Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.
Contacts
Dolores Juarez
+49 152 563 86727
dolores.juarez@fresenius-kabi.com
