-

NuScale Power e RoPower annunciano la firma del contratto relativo alla fase 1 delle attività di ingegneria e progettazione di base per la prima centrale elettrica SMR in Romania

NuScale sceglie RoPower come secondo cliente dell'azienda con impegni sottoscritti

PORTLAND, Ore.--(BUSINESS WIRE)--NuScale Power, LLC (NuScale) e la rumena RoPower Nuclear S.A. (RoPower), di proprietà di S.N. Nuclearelectrica S.A. e di Nova Power & Gas S.A. con un numero paritario di quote, oggi hanno annunciato la sigla tra le parti di un contratto per le attività FEED (Front-End Engineering and Design) avvenuta il 28 dicembre 2022 e che rappresenta un significativo progresso verso l'implementazione di una centrale basata su mini-reattore modulare (SMR) NuScale VOYGR™ in Romania.

La fase 1 delle attività FEED assegnate a NuScale definirà il sito principale e gli input specifici per una centrale SMR VOYGR-6 che sarà realizzata presso l'impianto di generazione elettrica di Doicesti, in Romania. Il progetto durerà otto mesi e comprenderà la concessione di subappalti per l'effettuazione dell'analisi dell'impatto ambientale e l'indagine geotecnica del sottosuolo, la valutazione del sito e dei suoi requisiti specifici per la progettazione dell'impianto standard di NuScale e la proposta di preventivo dei costi specifico per il progetto.

Il progetto è stato annunciato per la prima volta dal presidente Biden nel giugno 2022, nel quadro della Partnership per le infrastrutture e per gli investimenti globali da lui voluta, e l'inizio di queste attività rappresenta un progresso fondamentale tra NuScale e Nuclearelectrica mirato alla realizzazione delle prime SMR in Europa, per contribuire a centrare gli obiettivi di sicurezza energetica e decarbonizzazione nella regione.

"L'inizio delle attività di ingegneria e pianificazione di base di fase 1 da parte di NuScale, in collaborazione con Nuclearelectrica/RoPower, aiuta la Romania a proseguire nel percorso per diventare il primo paese europeo a beneficiare della tecnologia basata sui mini-reattori modulari sicura, affidabile e a zero emissioni di carbonio", ha dichiarato John Hopkins, presidente e Chief Executive Officer di NuScale. "Siamo entusiasti di dare il via a questa nuova fase della nostra collaborazione con Nuclearelectrica e RoPower, mentre ci concentriamo sui prossimi passi concreti per l'implementazione di una centrale SMR NuScale VOYGR-6 in Romania".

"Siamo orgogliosi di portare avanti questo partenariato con NuScale e di avviare l'analisi approfondita e la pianificazione del progetto per il sito di Doicesti", è stato il commento di Cosmin Ghita, CEO di Nuclearelectrica. "La firma del contratto per le attività FEED è il frutto di quasi quattro anni di collaborazione, ricerca e studio per garantire la scelta della tecnologia più sicura e performante, oltre che del sito appropriato. Dimostra anche che i partner condividono i medesimi valori e impegno per costruire un futuro più verde e sostenibile per le prossime generazioni".

L'inizio di questa fase 1 delle attività fa seguito alla firma, avvenuta nel mese di giugno, di un protocollo d'intesa tra NuScale e Nuclearelectrica per l'inizio di studi di ingegneria, revisioni tecniche e attività di ottenimento di licenze e permessi per il progetto.

Informazioni su NuScale Power

NuScale Power (NYSE: SMR) è sul punto di soddisfare le esigenze energetiche diversificate dei clienti in tutto il mondo. Ha sviluppato la tecnologia nucleare dei mini-reattori modulari (SMR) per fornire energia destinata a molteplici applicazioni, come la generazione di energia elettrica, il teleriscaldamento, la desalinizzazione, la produzione di idrogeno su scala commerciale e altre applicazioni termiche. L'innovativo NuScale Power Module™ (NPM), un reattore ad acqua pressurizzata compatto e sicuro, è in grado di generare 77 megawatt elettrici (MWe), con dimensioni personalizzabili in base alle esigenze dei clienti, mentre la centrale VOYGR™-12 a dodici moduli NuScale è in grado di generare 924 MWe. NuScale produce inoltre le centrali VOYGR-4 a quattro moduli (308 MWe) e VOYGR-6 a sei moduli (462 MWe), oltre ad ulteriori configurazioni per rispondere alle esigenze dei clienti.

Fondata nel 2007, NuScale ha sede a Portland, Ore., e uffici a Corvallis, Ore.; Rockville, Md.; Richland, Wash., e Londra, Regno Unito. Per ulteriori informazioni visitare il sito web di NuScale Power oppure seguire l'azienda su Twitter, Facebook, LinkedIn e Instagram.

Informazioni su Nuclearelectrica

Nuclearelectrica è il produttore di energia nucleare della Romania. Possiede la centrale nucleare Cernavoda, che gestisce due unità nucleari CANDU, ciascuna della capacità installata di 700 MW, tra le più performanti a livello mondiale, e l'impianto produttivo di fasci di combustibile di Pitesti, dato che la società punta a ottenere un ciclo integrato del combustibile. Per supportare l'obiettivo di sicurezza energetica e di decarbonizzazione della Romania, il piano di sviluppo nucleare civile di Nuclearelectrica include la ristrutturazione dell'Unità 1, lo sviluppo di altre due unità CANDU e l'implementazione della prima centrale SMR in Europa.

Nuclearelectrica svolge un ruolo di primo piano a livello nazionale e contribuisce con oltre il 18% di energia nucleare alla produzione energetica totale energia, e con il 33% alla produzione energetica totale senza emissioni di CO2 in Romania. Lo sviluppo di questi progetti strategici raddoppierà il contributo di Nuclearelectrica alla produzione del 66% di energia pulita in Romania.

www.nuclearelectrica.ro

Dichiarazioni a carattere previsionale

Questo comunicato stampa può contenere "dichiarazioni a carattere previsionale" ai sensi delle disposizioni "safe harbor" (porto sicuro) del Private Securities Litigation Reform Act degli Stati Uniti del 1995. Le dichiarazioni a carattere previsionale possono essere identificate dall'uso di parole come "stimare", "pianificare", "progettare", "prevedere", "intendere", "sarà", "aspettarsi", "anticipare", "ritenere", "cercare", "target" o altri termini simili che prevedono o indicano trend o eventi futuri o che non rappresentano dichiarazioni relative a fatti storici. Queste dichiarazioni a carattere previsionale sono intrinsecamente soggette a rischi, incertezze e supposizioni. I risultati effettivi possono risultare notevolmente diversi a causa di una serie di fattori. Occorre prestare attenzione nel fare affidamento su queste e su altre dichiarazioni a carattere previsionale. A causa di rischi noti e sconosciuti, i risultati di NuScale possono differire notevolmente dalle aspettative e previsioni dell'azienda. NuScale declina espressamente qualsiasi obbligo di aggiornare queste dichiarazioni a carattere previsionale. Queste dichiarazioni a carattere previsionale non devono essere considerate come rappresentative delle valutazioni di NuScale in qualsiasi data successiva a quella della pubblicazione del presente comunicato stampa; di conseguenza, non fare eccessivo affidamento sulle dichiarazioni a carattere previsionale.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

Contatti con i media
Diane Hughes, vicepresidente marketing e comunicazioni di NuScale Power
dhughes@nuscalepower.com
(503) 270-9329

Ludmila Tones, direttore comunicazioni e PR di Nuclearelectrica
Ludmila.Tones@nuclearelectrica.ro
0040-730044468

Contatto con gli investitori
Gary Dvorchak, The Blueshirt Group per NuScale Power
ir@nuscalepower.com

NuScale Power LogoNuScale Power Logo

NuScale Power

NYSE:SMR


Contacts

Contatti con i media
Diane Hughes, vicepresidente marketing e comunicazioni di NuScale Power
dhughes@nuscalepower.com
(503) 270-9329

Ludmila Tones, direttore comunicazioni e PR di Nuclearelectrica
Ludmila.Tones@nuclearelectrica.ro
0040-730044468

Contatto con gli investitori
Gary Dvorchak, The Blueshirt Group per NuScale Power
ir@nuscalepower.com

More News From NuScale Power

NuScale è orgogliosa di supportare l'annuncio dello storico programma di implementazione di mini-reattori modulari (SMR) da 6 gigawatt da parte di TVA ed ENTRA1 Energy

CORVALLIS, Oregon--(BUSINESS WIRE)--NuScale Power Corporation (NYSE: SMR), fornitore leader del settore di tecnologia nucleare avanzata e innovativa per piccoli reattori modulari (SMR), oggi ha annunciato il forte supporto allo storico accordo americano di ENTRA1 Energy con la Tennessee Valley Authority (TVA) per l'implementazione di una capacità massima di 6 gigawatt generata dagli SMR di NuScale nella regione di sette stati servita dalla TVA; si tratta del maggior programma di installazione d...

Standard Power sceglie la tecnologia SMR approvata di NuScale ed ENTRA1 Energy per la somministrazione di energia ai centri dati

NEW YORK e PORTLAND, Ore.--(BUSINESS WIRE)--Standard Power, fornitore di infrastrutture come servizio alle società avanzate di elaborazione dati, ha annunciato i piani di sviluppo di due impianti alimentati da mini reattori modulari (SMR) che, congiuntamente, produrranno quasi 2GW di energia pulita e a zero emissioni di carbonio. A supporto dei due progetti, Standard Power ha scelto di cooperare con NuScale Power Corporation (NuScale) (NYSE: SMR), a tutt'oggi il solo fornitore di tecnologia e p...

Il Politecnico di Bucarest apre il primo centro internazionale di esplorazione dell’energia NuScale Power

PORTLAND, Oregon--(BUSINESS WIRE)--NuScale Power Corporation (NYSE: SMR) oggi ha annunciato l’apertura di un centro di esplorazione dell’energia (Centro E2) NuScale presso il Politecnico di Bucarest a sostegno di una collaborazione con i governi degli Stati Uniti e della Romania e con S.N. Nuclearelectrica S.A. (Nuclearelectrica). Erano presenti alla cerimonia di apertura importanti funzionari governativi tra cui l’ambasciatrice statunitense presso la Romania Kathleen Kavalec, il Primo ministro...
Back to Newsroom