TransPod lancia la nuova fase di sviluppo del sistema di trasporto con tubi a velocità ultra-alta nella provincia di Alberta, Canada con un finanziamento di 550 milioni di USD
TransPod lancia la nuova fase di sviluppo del sistema di trasporto con tubi a velocità ultra-alta nella provincia di Alberta, Canada con un finanziamento di 550 milioni di USD
TransPod raggiunge una pietra miliare nel settore, diventando la prima azienda che sviluppa un sistema di trasporto con tubi a confermare un finanziamento per il progetto di infrastruttura del valore di svariati miliardi di dollari
Broughton Capital Group, in cooperazione con CERIECO, ha specificato i termini per l’emissione di un finanziamento da 550 milioni di dollari combinato con un accordo EPC generale che includerà una partecipazione notevole di appaltatori canadesi, finalizzato ad accelerare lo sviluppo di una Linea TransPod fra Edmonton e Calgary promuovendo così la crescita economica in questa regione geografica
EDMONTON, Alberta--(BUSINESS WIRE)--TransPod, la start up che sta costruendo la Linea TransPod – un nuovo sistema di trasporto a velocità ultra-alta che avrà effetti dirompenti sul trasporto commerciale ridefinendone aspetti importanti – oggi ha annunciato l’avvio della fase successiva del progetto di infrastruttura del valore di svariati miliardi di dollari nella provincia di Alberta, Canada. Broughton Capital Group (“BCG”) e China-East Resources Import & Export Co. (“CERIECO”), operando in cooperazione, hanno accettato in linea di principio di fornire, rispettivamente, un finanziamento da 550 milioni di dollari combinato con un accordo EPC (engineering, procurement, and construction) generale, finalizzato ad accelerare lo sviluppo di una Linea TransPod fra Edmonton e Calgary promuovendo così la crescita economica in questa regione geografica. Uno studio di fattibilità sulla Linea TransPod, già completato, ha confermato che questo progetto di un sistema di trasporto a velocità ultra-alta creerà fino a 140.000 posti di lavoro e aggiungerà 19,2 miliardi di dollari al PIL della regione stessa grazie alle attività di costruzione da svolgere, mentre si prevede che l’accordo EPC generale comporterà un contributo notevole da parte di appaltatori canadesi.
“Come prima e sola azienda a confermare un tale finanziamento per un progetto di infrastruttura per il trasporto con tubi del valore di svariati miliardi di dollari, TransPod è fiera del suo impegno a promuovere la crescita nell’Alberta attraverso l’innovazione e la cooperazione”, commenta Sebastien Gendron, cofondatore e Ceo di TransPod. “La costruzione e la gestione di una Linea TransPod aiuteranno gli abitanti dell’Alberta a spostarsi facilmente, creare posti di lavoro e facilitare gli investimenti in questa regione geografica. Grazie alla fiducia dei nostri investitori e del governo dell’Alberta, attueremo la visione congiunta di un’economia in crescita, sostenibile, progressistica”.
I seguenti sono i punti salienti dello studio di fattibilità sulla Linea TransPod nella provincia di Alberta:
- Crescita economica sostenibile: la Linea TransPod dell’Alberta aggiungerà 19,2 miliardi di USD (ovvero il 6,25%) al PIL della provincia entro il 2030.
- Crescita notevole dell’occupazione: il progetto di infrastruttura TransPod della provincia di Alberta creerà 15.600 posti di lavoro all’anno, per un totale di 140.000 posti di lavoro nel corso di nove anni.
- Maggiore comodità e costi inferiori per i viaggiatori: andare da Calgary a Edmonton con TransPod richiederà 45 minuti con un costo stimato del biglietto di 90 CAD, rispetto alle più di tre ore necessarie con l’aereo e una spesa di 162 dollari per il biglietto.
- Riduzione dell’impronta di carbonio: il numero di utenti della linea di trasporto previsto nel corso di un anno fra Calgary e Edmonton ridurrà le emissioni di CO2 di 636.000 tonnellate all’anno, equivalenti a piantare un bosco quattro volte più grande di Calgary.
“Uno degli obiettivi strategici di BCG consiste nell’investire in progetti innovativi e il nostro allineamento con CERIECO in relazione al progetto TransPod è coerente con la nostra strategia e promette bene per altri progetti di là da venire. Guardiamo con fiducia al portare avanti questo particolare progetto”, aggiunge Broughton Capital Group.
Le seguenti sono le fasi successive del progetto TransPod della provincia di Alberta:
- A breve termine: ricerca e sviluppo; permesso di costruzione; valutazione ambientale; acquisizione dei terreni (da oggi al 2024).
- A medio termine: costruzione dell’infrastruttura di prova, prove ad alta velocità e certificazione (2023-2027).
- A lungo termine: costruzione di una linea intercity completa fra Edmonton e Calgary (inizio previsto nel 2027).
“La nostra partnership con BCG e TransPod offre un solido allineamento di obiettivi strategici, un approccio complementare allo sviluppo di un’infrastruttura che, riteniamo, creerà notevole valore aggiunto a progetti innovativi in Canada”, afferma CERIECO.
Per sostenere lo sviluppo regionale dell’occupazione e offrire ai dipendenti formazione riguardante la Linea TransPod dell’Alberta, TransPod ha stretto una partnership con Building Trades of Alberta per avvantaggiarsi della sua competenza a livello regione e della sua rete di partner.
“TransPod è un leader innovativo, molto interessante per il futuro dei sistemi di trasporto e delle infrastrutture verdi in Canada e oltre”, spiega Terry Parker, Direttore esecutivo presso Building Trades of Alberta. “Oltre ad aiutare il Canada a conseguire gli obiettivi riguardanti l’impronta di carbonio, il progetto TransPod dell’Alberta creerà migliaia di posti di lavoro che pagheranno bene e sosterranno la comunità per la forza lavoro qualificata dell’Alberta, che include comunità indigene, donne, nuovi cittadini canadesi e apprendisti. Building Trades of Alberta – e i suoi oltre 60.000 membri – sono pronti e soddisfatti di far parte di questo progetto”.
Colliers Capital Markets, un’affiliata di Colliers International, ha operato in qualità di consulente finanziario di TransPod.
Informazioni su TransPod Inc.
TransPod è una start up il cui obiettivo consiste nell’avere effetti dirompenti sul trasporto commerciale tra città importanti, in mercati sia sviluppati che emergenti – ridefinendone aspetti importanti. È stata fondata nel 2015 con lo scopo di creare il principale sistema di trasporto con tubi al mondo (la Linea TransPod) per collegare persone, città e aziende con mezzi di trasporto ad alta velocità che siano ecologici e dai prezzi accessibili. La sede centrale di TransPod Inc. è a Toronto, Canada.
Visitare www.transpod.com per saperne di più.
Informazioni su Broughton Capital Group
Broughton Capital Group (BCG) è una società britannica specializzata nel finanziamento, tramite strumenti di debito, di progetti di infrastrutture e di sviluppo in tutto il mondo, sia pubblici che privati. Vantiamo una lunga esperienza e ci appoggiamo a specialisti di grande competenza sia interni che esterni. Proponiamo anche finanziamenti alternativi tramite soluzioni non sempre disponibili nel settore del finanziamento di progetti convenzionali e quindi ci impegniamo per essere creativi, flessibili e competitivi per quanto riguarda i termini di finanziamento che possiamo offrire in qualità di società mutuante.
Visitare www.broughton-capital.com per saperne di più.
Informazioni su CERIECO
Costituita nel 1993, CERIECO è un’impresa statale cinese con progetti in più di 30 paesi del mondo. È un appaltatore EPC (engineering, procurement, and construction) generale specializzato nella costruzione di infrastrutture e beni immobiliari e nel credito all’esportazione. CERIECO opera in Canada con la ragione sociale CERIECO Canada Corp.
Visitare www.cerieco.com per saperne di più.
Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.
Contacts
Dianna Lai Read
Direttrice comunicazioni
TransPod Inc.
dianna.lai@transpod.com
Richard Yu
Colliers Capital Markets
richard.yu@colliers.com
