Alpian sceglie Temenos SaaS per lanciare la nuova prima banca digitale e portare l’esperienza del banking privato svizzero ai clienti “mass affluent”
Alpian sceglie Temenos SaaS per lanciare la nuova prima banca digitale e portare l’esperienza del banking privato svizzero ai clienti “mass affluent”
- Alpian offrirà servizi digitali di banking privato e gestione patrimoniale, abbinati alle conoscenze umane, per accedere a un’opportunità di banking privato del valore di 660 miliardi di franchi svizzeri
- Con Temenos SaaS (Software as a Service), la nuova banca digitale svizzera raggiungerà un rapido time-to-market e un modello dei costi iper efficiente per implementare il private banking scalabile e personalizzato mediante un’app di facile accesso
- Temenos è di fatto il fornitore di tecnologia per le banche digitali di tutto il mondo che vogliono innovare rapidamente
GINEVRA--(BUSINESS WIRE)--mTemenos (SIX: TEMN), la società di software per il banking, oggi ha annunciato che Alpian SA ("Alpian") ha scelto Temenos Transact, core banking e Temenos Payments forniti come SaaS per alimentare i primi servizi di private banking digitale e gestione patrimoniale in Svizzera. La tecnologia SaaS di Temenos consentirà ad Alpian di lanciare rapidamente la sua nuova banca e portare servizi bancari innovativi, personalizzati ai clienti “mass affluent” (clienti con risorse investibili comprese tra CHF 100.000 – 1 milione). Un mercato intatto di 2,6 milioni di persone in Svizzera, secondo Alpian, con asset stimati intorno ai CHF 660 miliardi.
Incubata dall’importante gruppo di banking innovativo REYL, Alpian prevede di aprire come banca completa di tutte le autorizzazioni all’inizio del 2021. Temenos SaaS, assieme alla capacità esclusiva delle tecnologie di Temenos Transact e Temenos Payments permetterà ad Alpian di portare nuovi prodotti sul mercato in modo più rapido e offrire esperienze digitali personalizzate che distinguono il suo servizio.
Alpian mira a diventare la prima banca a fornire la stabilità, sicurezza e cura personale del private banking svizzero a una clientela più ampia attraverso una piattaforma digitale avanzata, aperta e ricettiva. La banca offrirà una gamma di investimenti personalizzati, accesso sicuro digitale faccia a faccia con consulenti finanziari e servizi di banking giornalieri semplificati e trasparenti – tutti basati sulla tecnologia fornita da Temenos.
Temenos Transact fornito come SaaS consentirà ad Alpian di arrivare più rapidamente sul mercato, abbassare i costi operativi e trarre vantaggio da un ROE (Return On Equity) superiore. Temenos Payments ridurrà il time-to-market per i servizi di pagamento di Alpian e consentirà alla banca di offrire sicurezza e fluidità nei pagamenti tradizionali e istantanei in conformità con le recenti normative IS20022 e PSD2.
Grazie alla tecnologia di Temenos fornita come servizio su abbonamento, Alpian sarà in grado di ingrandirsi secondo la domanda commerciale e creare una struttura dei costi iper efficiente per offrire maggiore valore ai propri clienti. Si stima che le banche alimentate dalla moderna tecnologia di Temenos siano in grado di operare al 10 percento dei costi rispetto alle banche basate sui sistemi tradizionali. Questo aiuterà Alpian a crescere in maniera redditizia mentre offre un servizio eccezionale ad un prezzo equo e trasparente.
Un nuovo servizio essenziale con Temenos Transact consentirà ai clienti di Alpian di accedere e gestire i propri fondi mediante un unico conto bancario multivaluta per franchi svizzeri ed euro. Temenos Transact aiuterà Alpian ad innovare e far scorrere i prodotti più rapidamente ed ampliare l’offerta con accesso a oltre 700 open API, il più grande ecosistema FinTech.
La Swiss Model Bank di Temenos offre la funzionalità del banking localizzato e preconfigurato per consentire ad Alpian di applicare la tecnologia senza la necessità di personalizzazione. Questo aiuta a ridurre lo sviluppo e abbrevia i tempi di immissione sul mercato. Inizialmente al servizio dei clienti in Svizzera, Alpian prevede di entrare in altri paesi europei e Temenos SaaS offre la scalabilità a supporto del piano di ampliamento della clientela di Alpian e della sua espansione internazionale.
Alpian si unisce a una serie di banche digitali in tutto il mondo, come Alba, Banco del Sol, Flowe, Lunar, Next Commercial Bank, Varo Bank e WeLab Bank, che hanno scelto Temenos come fornitore di fatto di tecnologia per aiutarne il lancio veloce e la rapida innovazione.
Schuyler Weiss, Chief Executive Officer, Alpian, ha così commentato: “Alpian introdurrà un modo nuovo di fare banca per clienti benestanti che ne rispecchia le preferenze di gestione patrimoniale. Il nostro approccio è incentrato sul cliente e guidato da tecnologia e innovazione. Con Temenos SaaS, possiamo concentrare le nostre risorse sulla fornitura di un servizio e un’esperienza eccezionali per i nostri clienti. Abbiamo preparato una robusta tempistica di lancio e la moderna tecnologia di Temenos ci permetterà di raggiungere il nostro obiettivo e di avere la libertà di continuare ad innovare e distinguere la nostra offerta nel futuro”.
Max Chuard, Chief Executive Officer, Temenos, ha aggiunto: “Siamo entusiasti di essere stati scelti da Alpian per offrire il suo primo servizio digitale. Temenos Transact e Temenos Payments, offerti come SaaS, consentiranno ad Alpian di ottenere i vantaggi della scalabilità, dell’efficienza e di una struttura dei costi flessibile. Alpian si unisce alla nostra comunità in continua espansione delle neobanche più ambiziose al mondo, utilizzando il potere di Temenos SaaS per innovare e crescere senza le limitazioni della tecnologia tradizionale. Alpian ha identificato una reale lacuna sul mercato e il suo approccio intelligente alla tecnologia l’aiuterà a restare un passo avanti rispetto alla concorrenza”.
– Fine –
Informazioni su Temenos
Temenos AG (SIX: TEMN) è il leader mondiale nei software bancari. Oltre 3.000 banche in tutto il mondo, comprese 41 delle prime 50 banche, si affidano a Temenos per elaborare sia le transazioni quotidiane che le interazioni con i clienti di oltre 500 milioni di clienti bancari. Temenos offre software per il front office in chiave Cloud-native, Cloud-agnostic e AI driven, per il core banking, per i pagamenti e l’amministrazione dei fondi, consentendo alle banche di offrire esperienze cliente omnicanale e senza intoppi e ottenere l'eccellenza operativa.
È stato dimostrato che il software Temenos consente ai clienti che performano meglio di raggiungere un rapporto costo-ricavi del 26,8%, corrispondente a metà della media del settore, con un rendimento del capitale del 29%, pari a tre volte la media del settore. Questi clienti investono il 51% del loro budget IT in crescita e innovazione rispetto alla manutenzione, che è il doppio della media del settore, dimostrando che l'investimento IT delle banche aggiunge valore tangibile alla loro attività.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.temenos.com.
Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.
Contacts
Contatti per i media
Jessica Wolfe e Scott Rowe
Relazioni pubbliche internazionali di Temenos
Tel: +1 610 232 2793 & +44 20 7423 3857
Email: press@temenos.com
Alistair Kellie e Andrew Adie
Newgate Communications per conto di Temenos
Tel: +44 20 7680 6550
Email: allnewgatetemenos@newgatecomms.com