-

EU Malaria Fund: Sanaria riceve un cospicuo investimento per la sua piattaforma proprietaria di lotta alla malaria

WASHINGTON--(BUSINESS WIRE)--In occasione del congresso annuale dell'American Society of Tropical Medicine and Hygiene, circa 4.900 professionisti della sanità internazionale, in rappresentanza del mondo accademico, governativo e del settore privato, sono stati informati sull'investimento più recente dell'EU Malaria Fund (EUMF).

L'EU Malaria Fund è un partenariato pubblico-privato che offre un innovativo strumento finanziario per colmare le lacune del mercato della lotta alle malattie infettive, con un impatto notevole sulla sanità pubblica nel mondo. L'EU Malaria Fund è stato fondato dalla kENUP Foundation ed è gestito da un general partner, con la supervisione di Investitionsbank Berlin.

Il 13 novembre 2020, Sanaria ha ricevuto 12,9 milioni di euro per lo sviluppo di due vaccini antimalarici, di una profilassi per la malaria, oltre che di un vaccino orale proof-of-concept anti-SARS-CoV-2 in fase iniziale.

PfSPZ Vaccine di Sanaria è un vaccino composto da organismi intatti e attenuati con irraggiamento, cioè una forma indebolita del parassita che causa la malaria. PfSPZ Vaccine suscita nell'organismo una risposta immunologica contro il patogeno della malaria, senza provocare la malattia e generando così una risposta forte e prolungata. PfSPZ Vaccine sta per entrare negli studi clinici di fase III ed è sul punto di diventare il primo vaccino antimalarico a ottenere l'autorizzazione all'immissione in commercio. Obiettivo di Sanaria PfSPZ-CVac (Chemoprophylaxis Vaccine), il vaccino di seconda generazione di Sanaria, è generare una maggior potenza e ridurre i costi. Il finanziamento consente anche di promuovere la ricerca e sviluppo di anticorpi umani monoclonali per numerosi candidati, in funzione della loro potenza e producibilità, per fornire una protezione antimalarica immediata e a breve termine. Una quota del finanziamento, infine, sarà utilizzata per lo sviluppo di OraCOV, candidato vaccino orale auto-somministrato contro la malattia COVID-19, che attinge dal lavoro di Sanaria contro la malaria.

Il Dr. Stephen L. Hoffman, fondatore e CEO di Sanaria, ha dichiarato: "Ringraziamo l'EU Malaria Fund per aver colmato questa lacuna critica negli investimenti e siamo riconoscenti e onorati di aver ricevuto questo investimento".

"Valutiamo molto positivamente l'impegno di Sanaria, da anni all'avanguardia nell'innovazione e nella proposta di approcci innovativi potenzialmente mirati a ridurre il carico inaccettabile della malaria", è stato il commento del Dr. Pedro Alonso, direttore del programma globale contro la malaria dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, nel corso dell'evento online per la firma dell'accordo.

Holm Keller, co-direttore generale dell'EUMF e presidente della kENUP Foundation, ha affermato: "Sanaria ha sviluppato uno dei candidati vaccini contro la malaria più avanzati al mondo. Ci auguriamo che questo investimento possa aiutare a eradicare questa malattia".

Per ulteriori informazioni visitare il sito https://www.controlmalaria.eu

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

Tobias Mac-Lean
maclean@kenup.eu

kENUP Foundation

Details
Headquarters: Kalkara, Republic of Malta
CEO: Holm Keller
Employees: 15
Organization: NON


Contacts

Tobias Mac-Lean
maclean@kenup.eu

More News From kENUP Foundation

Annuncio alla tavola rotonda kENUP: BioNTech intende aprire un impianto mRNA in Africa a metà 2022

KIGALI, Rwanda--(BUSINESS WIRE)--BioNTech SE oggi ha annunciato che la Società prevede di iniziare la costruzione del primo impianto produttivo all'avanguardia per vaccini a mRNA nell'Unione Africana a metà 2022. Si tratta della prossima fase degli sforzi di BioNTech per implementare soluzioni sostenibili di fornitura completa di vaccini sul continente africano. La decisione è il risultato di un incontro tra il Ministro della Salute del Rwanda, Dott. Daniel M. Ngamije, il Ministro degli Affari...

CAPRISA e Evotec lanciano un nuovo progetto per accelerare una nuova tecnologia per la prevenzione dell'HIV

KIGALI, Ruanda--(BUSINESS WIRE)--Oggi, in un incontro collaterale durante il vertice ministeriale UA-UE a Kigali, Rwanda, il Prof Salim Abdool Karim, direttore di CAPRISA, ha annunciato una collaborazione con un'azienda leader nel settore delle scienze biologiche Evotec per la progettazione e lo sviluppo di CAP256, un anticorpo ampiamente neutralizzante contro l'HIV. Il progetto è un'importante espansione dello sviluppo di un anticorpo originariamente sviluppato congiuntamente da CAPRISA e dal...

Il settore privato e pubblico uniscono le forze attraverso il programma della Fondazione kENUP: BioNTech annuncia un progetto per sviluppare il primo vaccino profilattico contro la malaria...

KALKARA, Malta--(BUSINESS WIRE)--  Il settore privato e pubblico uniscono le forze attraverso il programma della Fondazione kENUP: BioNTech annuncia un progetto per sviluppare il primo vaccino profilattico contro la malaria basato su mRNA e la creazione di infrastrutture di produzione in Africa Oggi, BioNTech SE (“BioNTech”) ha annunciato l'inizio del suo progetto Malaria che mira allo sviluppo di un vaccino contro la malaria sicuro e altamente efficace e all'implementazione di soluzioni sosten...
Back to Newsroom