-

Abu Dhabi istituisce un centro globale per la ricerca tecnologica all’avanguardia

Lo scopo del Technology Innovation Institute (Istituto per l’innovazione tecnologica) è generare scoperte scientifiche e innovazioni tecnologiche in grado di esercitare un impatto di respiro globale

I primi sette centri specialistici per l’innovazione nel settore della ricerca e dello sviluppo saranno dotati di strutture di ricerca di prim’ordine

ABU DHABI, Emirati Arabi Uniti--(BUSINESS WIRE)--Abu Dhabi ha fondato il Technology Innovation Institute (TII), un centro globale all’avanguardia per la ricerca tecnologica avanzata inteso a consolidare la posizione di Abu Dhabi e degli Emirati Arabi Uniti quale hub globale per l’innovazione e lo sviluppo di tecnologie avanzate.

L’istituto costituisce il pilastro portante della ricerca applicata dell’Advanced Technology Research Council (ATRC), che è stato creato di recente per delineare le priorità nel ramo della ricerca e dello sviluppo per Abu Dhabi.

Il suo scopo è promuovere la generazione di scoperte scientifiche e innovazioni tecnologiche in grado di esercitare un impatto di respiro globale e sta aprendo rapidamente nuovi orizzonti presso i suoi primi sette centri di ricerca dedicati che sono dotati di strutture di ricerca di prim’ordine.

Le attività di ricerca riguarderanno inizialmente le seguenti aree: ricerca quantistica, robotica autonoma, crittografia, materiali avanzati, sicurezza digitale, energia diretta e sistemi sicuri.

Secondo Sua Eccellenza Faisal Al Bannai, Segretario generale del Consiglio per la ricerca tecnologica avanzata, l’istituto aiuterà Abu Dhabi e gli Emirati Arabi Uniti ad affermarsi quale hub globale per la ricerca tecnologica avanzata.

Sua Eccellenza Faisal ha dichiarato: “L’Istituto per l’innovazione tecnologica è un centro di ricerca all’avanguardia che sviluppa tecnologie dirompenti e trasformative per cui sussistono casi d’uso pratici e che esercitano un impatto di respiro globale. L’istituto permette di spingere più lontano che mai i confini della conoscenza a favore della scienza, della società, dell’economia e dell’ambiente.”

Team di scienziati e ricercatori internazionali provenienti da tutto il mondo sono entrati a far parte dell’istituto nei primi due mesi dall’assemblea inaugurale del consiglio di amministrazione, tenutasi nell’agosto del 2020. Questa comunità intellettuale contribuirà allo sviluppo di un ecosistema per il settore della ricerca e dello sviluppo ad Abu Dhabi e negli Emirati Arabi Uniti.

Il TII promuoverà inoltre la ricerca applicata, lo sviluppo della proprietà intellettuale e collaborazioni nel mondo accademico e nel settore produttivo. L’istituto ha già avviato oltre 25 progetti di collaborazione a lungo termine attraverso l’instaurazione di partnership con più di 20 università di prestigio mondiale.

È importante rilevare che l’istituto sarà dotato della flessibilità necessaria per promuovere il rapido avanzamento delle iniziative di ricerca grazie a una roadmap chiaramente delineata, a impegni di finanziamento a lungo termine e alla facoltà di assumere decisioni efficienti in un ambiente fortemente dinamico.

Il TII è uno dei due pilastri portanti dell’ATRC, che è stato istituito nel maggio del 2020 per rafforzare ed espandere il già fiorente ecosistema per la ricerca e lo sviluppo ad Abu Dhabi. Unendo leader interdisciplinari nel campo della ricerca e nel settore tecnologico, l’ATRC sta sostenendo la creazione di una comunità per la ricerca collaborativa, accelerando l’innovazione e la scoperta, e promuovendo una cultura ispirata dall’indagine conoscitiva.

Informazioni sul Technology Innovation Institute (TII):

Il Technology Innovation Institute, pilastro portante dedicato alla ricerca applicata dell’Advanced Technology Research Council (ATRC), è un centro di sviluppo e ricerca globale all’avanguardia incentrato sulla ricerca applicata e dotato di capacità tecnologiche avanzate. L’istituto sarà dotato inizialimente di sette centri di ricerca specializzati in ricerca quantistica, robotica autonoma, crittografia, materiali avanzati, sicurezza digitale, energia diretta e sistemi sicuri. Collaborando con talenti eccezionali, università, istituti di ricerca e partner industriali di tutto il mondo, l’istituto mette in collegamento tra loro i membri della comunità intellettuale e contribuisce all’espansione dell’ecosistema del settore della ricerca e dello sviluppo ad Abu Dhabi e negli Emirati Arabi Uniti. L’istituto rafforza la posizione di Abu Dhabi e degli Emirati Arabi Uniti quale hub globale per l’innovazione e contribuisce allo sviluppo più esteso di un’economia basata sulla conoscenza.

Per ulteriori informazioni visitate www.tii.ae.

*Fonte: AETOSWire

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

Technology Innovation Institute
Aisha Shaikh, +971555423718
Aisha.Shaikh@tii.ae

Technology Innovation Institute



Contacts

Technology Innovation Institute
Aisha Shaikh, +971555423718
Aisha.Shaikh@tii.ae

More News From Technology Innovation Institute

TII di Abu Dhabi e NVIDIA lanciano il primo laboratorio congiunto di ricerca NVAITC "AI & Robotics" del Medio Oriente

ABU DHABI, Emirati Arabi Uniti--(BUSINESS WIRE)--Il Technology Innovation Institute (TII, Istituto per l'innovazione tecnologica), la divisione di ricerca applicata dell'Advanced Technology Research Council (ATRC, Consiglio per la ricerca tecnologica avanzata) di Abu Dhabi, ha avviato una collaborazione con NVIDIA, il leader mondiale nel calcolo accelerato e nell'AI, per lanciare il primo Joint Lab (Laboratorio congiunto) del Medio Oriente dedicato sia all'intelligenza artificiale che alla robo...

Il Technology Innovation Institute e AI71 collaborano con Amazon Web Services per espandere le innovazioni IA negli EAU e oltre

ABU DHABI, Emirati Arabi Uniti--(BUSINESS WIRE)--Il Technology Innovation Institute (TII) di Abu Dhabi, l’istituto per l’innovazione tecnologica che ha creato sia la serie Falcon di modelli IA famosi nel mondo sia soluzioni per la sicurezza e la privacy nonché AI71, una delle principali aziende IA di Abu Dhabi che offre prodotti aziendali personalizzati, stanno collaborando con Amazon Web Services (AWS) per espandere l’accesso a soluzioni e modelli IA realizzati negli EAU. La combinazione del k...

Il TII, leader nel Medio Oriente nel settore dell'intelligenza artificiale, lancia due nuovi modelli di IA: Falcon Arabic, il primo modello in lingua araba della serie Falcon, e Falcon-H1, il modello ad alte prestazioni migliore della categoria

ABU DHABI, Emirati Arabi Uniti--(BUSINESS WIRE)--L'Istituto per l'innovazione tecnologica (TII) degli Emirati Arabi Uniti, il braccio di ricerca applicata del Consiglio per la ricerca tecnologica avanzata (ATRC) di Abu Dhabi, ha presentato oggi due importanti progressi nel campo dell'intelligenza artificiale: Falcon Arabic, il primo modello in lingua araba della serie Falcon, attualmente il modello di IA in lingua araba con le migliori prestazioni nella regione, e Falcon-H1, un nuovo modello ch...
Back to Newsroom