BCG collabora con Tencent Marketing Insight alla pubblicazione del 2020 BCG x Tencent Digital Luxury Report

SHANGHAI--()--Dall'inizio del 2020, con il dirompere della pandemia da COVID-19 in tutto il mondo, il mercato del lusso è stato colpito in maniera massiccia e dovrebbe calare del 25%-45% rispetto all'anno scorso. Ma il mercato del lusso in Cina, che ha beneficiato del riuscito controllo della pandemia su scala nazionale e ha preso le redini della ripresa in un contesto di depressione del mercato globale, dovrebbe invece crescere del 20%-30% nel corso del 2020. Grazie a queste performance eccellenti, la Cina è diventata il riferimento strategico per tutti i brand dell'alta gamma. È in questo scenario che il Boston Consulting Group (BCG) ha stretto una collaborazione con Tencent Marketing Insight (TMI) per la pubblicazione del 2020 BCG x Tencent Digital Luxury Report, basato su un'approfondita conoscenza delle tendenze post-COVID-19 nell'ambito del mercato e dei consumatori nel mondo del lusso, in base all'esperienza di BCG e TMI nell'industria e nel settore della ricerca quantitativa sui consumatori, oltre che alle capacità di TMI in materia di marketing e di big data.

La signora Crystal Hao, direttore generale e partner di BCG, ha dichiarato: "Il mercato del lusso in Cina è stato il primo a riprendersi dalle conseguenze del COVID-19 e registra un crescente ritorno nel consumo locale e nell'adozione dei canali online. La quota degli acquisti effettuati unicamente in internet è salita al 30%, a riprova del passaggio verso un percorso omnicanale. Nell'era post-COVID, i brand di lusso devono riconsiderare le caratteristiche principali dei consumatori cinesi, riflettere su come sfruttare al meglio i catalizzatori della digitalizzazione per comprendere le esigenze dei consumatori e dare loro una risposta, e sviluppare un'esperienza di shopping realmente omnicanale che prenda in considerazione sia i servizi, sia l'esperienza".

Hati Lin, vicedirettore generale della divisione Vertical Sales & Operations di Tencent Marketing Solution, ha commentato: "L'ondata digitale sta accelerando la trasformazione dell'industria del lusso. Tencent Marketing Solution è impegnata a superare i limiti del marketing convenzionale e a creare una miglior esperienza utente grazie all'innovazione nel marketing e nelle operazioni utente, a livello omnicanale e in tutta la catena. Parallelamente, in base alla sua approfondita conoscenza del mercato locale, Tencent fornirà anche un orientamento strategico e soluzioni pratiche più scientifiche e utili per le attività dei brand, aiutando così l'industria a sfruttare nuove opportunità e ad abbracciare il futuro digitale".

Vincent Wang
Wang.vincent@bcg.com