-

Taiwan dona oltre 51 milioni di mascherine ai paesi di tutto il mondo

TAIPEI, Taiwan--(BUSINESS WIRE)--Mentre la pandemia da COVID-19 sconvolge ogni angolo del pianeta, Taiwan ottiene il plauso internazionale con la donazione di oltre 51 milioni di mascherine in più di 80 paesi impegnati a proteggere dal virus i propri abitanti e, soprattutto, il personale medico impegnato in prima linea.

Alla fine di giugno, i destinatari includevano Stati Uniti e Giappone, alleati diplomatici di Taiwan, l'Unione europea, altri paesi d'Europa e le nazioni del sud-est asiatico e dell'America Latina.

Le donazioni sono state effettuate in quattro tranche a iniziare da aprile, con la consegna di 10 milioni di maschere al personale medico di Stati Uniti e di 11 paesi europei. Nella terza tranche, sugli oltre sette milioni di dispositivi donati a maggio, 600.000 erano destinati all'Africa e al Medio Oriente, inclusi gli operatori umanitari che si occupano dei rifugiati siriani.

Taiwan è in grado di aiutare altri paesi perché governo e popolazione hanno lavorato insieme per contenere il virus, nonostante la stretta prossimità con la Cina, in cui sono stati riportati i primi casi di COVID-19. Al 21 luglio i casi confermati a Taiwan erano 455, di cui 364 importati. Le vittime dell'infezione sono state solo sette.

La produzione quotidiana nazionale di mascherine nella nazione insulare è passata da 1,8 milioni di pezzi a gennaio a 20 milioni di pezzi alla fine di maggio, grazie alla creazione di un 'team nazionale' di operatori nel settore delle macchine utensili e delle mascherine.

Nel corso della visita a una società di questo team, il presidente Tsai Ing-wen ha dichiarato che centrare l'obiettivo di 20 milioni di mascherine al giorno avrebbe aiutato a migliorare il morale del paese e a dimostrare che Taiwan è davvero in grado di superare gli ostacoli.

L'aiuto internazionale non è stato vincolato ad alcuna condizione, secondo Joanne Ou, portavoce del Ministero taiwanese per gli affari esteri (MOFA).

"Taiwan ha semplicemente dato una mano ad altri quando è stata in grado di autotutelarsi", ha dichiarato la signora Ou ai reporter il 30 giugno. "Attualmente rispettiamo il nostro obbligo, come paese della comunità internazionale, senza aspettarci premi né espressioni pubbliche di gratitudine".

Ma da tutto il mondo sono comunque giunti messaggi di ringraziamento; quando il 1 aprile Taiwan ha annunciato il primo round di donazioni, Brent Christensen, direttore dell'American Institute di Taiwan nonché ambasciatore USA de facto, ha espresso il proprio apprezzamento e ha definito Taiwan come un "vero paese amico".

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

Central News Agency
Nome: 陳正杰 Jay Chen
Email: jenjey.chen@cna.com.tw
Tel.: +886-2-25051180 int. 100

Central News Agency



Contacts

Central News Agency
Nome: 陳正杰 Jay Chen
Email: jenjey.chen@cna.com.tw
Tel.: +886-2-25051180 int. 100

More News From Central News Agency

Il cinema taiwanese conquista premi globali nei principali festival internazionali di settore

TAIPEI, Taiwan--(BUSINESS WIRE)--Riflettori puntati sul cinema taiwanese nelle sale di tutto il mondo in questa seconda metà dell'anno, con proiezioni nel corso dei festival in Europa e del Nordamerica che mettono in mostra un'ampia gamma di pellicole, a sottolineare la sempre più diffusa presenza dei registi di Taiwan a livello globale. Al 78° appuntamento internazionale con il Locarno Film Festival, in Svizzera, il cortometraggio animato "Force Times Displacement" (Forza per spostamento) si è...

"Taiwan Culture in Europe" presenta oltre 70 eventi in 26 paesi

TAIPEI, Taiwan--(BUSINESS WIRE)--L'iniziativa Taiwan Culture in Europe, lanciato in collaborazione con il Ministero della Cultura (MOC) e con il Ministero degli Affari esteri (MOFA) del Taiwan, ha cooperato con 30 uffici esteri per presentare quest'anno oltre 70 eventi culturali in 26 paesi europei, presentando la cultura taiwanese ed evidenziando al contempo i valori di democrazia e multiculturalità. I momenti clou della prima metà dell'anno hanno incluso la partecipazione di artisti e gruppi...

Riassunto: La squadra olimpica del Taiwan parte per le Olimpiadi 2024, guidata da Kuo Hsing-chun, Yang Yung-wei e Tai Tzu-ying

TAIPEI, Taiwan--(BUSINESS WIRE)--Il Taiwan ha annunciato la sua delegazione per i prossimi Giochi Olimpici di Parigi, il cui inizio è fissato per il 26 luglio. Il team è composto da 60 atleti, 39 allenatori e 23 partecipanti alla loro prima Olimpiade, che rappresenteranno il Taiwan in 16 categorie sportive. Gli atleti partiranno in direzione di Parigi dal 17 luglio, con la squadra di tiro con l'arco che arriverà per prima. Tra gli atleti di maggiore spicco che rappresenteranno il Taiwan c'è Tai...
Back to Newsroom