-

United Global Ro-Ro celebra il viaggio inaugurale della nave alimentata da gas naturale liquefatto (GNL) al Porto di Khalifa

Una pietra miliare della navigazione sostenibile rafforza il commercio globale

ABU DHABI, Emirati Arabi Uniti--(BUSINESS WIRE)--United Global Ro-Ro, la joint venture tra Noatum Maritime (parte del Maritime & Shipping Cluster di AD Ports Group) e Erkport, ha festeggiato una pietra miliare con lo scalo inaugurale della sua prima nave Pure Car and Truck Carrier (PCTC) alimentata a GNL all'Autoterminal del Porto di Khalifa.

Il primo impiego della joint venture, l'arrivo della nave UGR Al Samha segna l'inizio della visione di United Global Ro-Ro di fornire una logistica Ro-Ro sostenibile, efficiente e ad alta capacità sulle rotte commerciali mondiali. Utilizzando il Porto di Khalifa come sede, la nave d'alto mare rafforza e supporta i collegamenti di alimentazione in una rete già solida.

La nave all'avanguardia con una capacità di carico pari a oltre 7.000 unità equivalenti auto (CEU) su 12 ponti, è meticolosamente progettata per ottimizzare il trasporto di carichi elevati e pesanti per servire i mercati chiave del Medio Oriente, dell'Asia e del Mediterraneo.

Abbinando tecnologia di propulsione a GNL, progettazione navale avanzata e integrazione strategica del porto, United Global Ro-Ro offre ai clienti una soluzione di trasporto marittimo economicamente sostenibile ed ecologicamente responsabile, mentre le emissioni ridotte della nave si allineano con gli obiettivi di decarbonizzazione degli EAU e l'impegno delle aziende partner per trasporti marittimi meno inquinanti.

Il Capitano Ammar Al Shaiba, CEO – Gruppo Marittimo e Trasporti, AD Ports Group, ha dichiarato: “Lo scalo inaugurale della UGR Al Samha al Porto di Khalifa non è solo un traguardo per United Global Ro-Ro, ma anche un notevole passo avanti nella nostra strategia di investimento in navi e tecnologie che riducono il nostro impatto sull'ambiente. Con la messa in servizio di questa nave, potenziamo la nostra capacità di fornire soluzioni Ro-Ro affidabili e competitive ai partner commerciali globali nel rispetto dell'ambiente”.

Tolga Emrah Gezgin, CEO - United Global Ro-Ro (UGR), ha affermato, “Siamo lieti di completare con successo il nostro primo viaggio al Porto di Khalifa, segnando la prima fase della nostra recente partnership con Noatum Maritime nel trasporto Ro-Ro e nella logistica dei veicoli finiti. Grazie al modello ecosostenibile che abbiamo sviluppato, minimizziamo sia i costi che il nostro impatto ambientale, offrendo soluzioni sostenibili ed economicamente possibili riducendo nel contempo le emissioni di carbonio nella logistica Ro-Ro. Questo viaggio segna inoltre l'inizio di una nuova era, e ci impegniamo a intraprendere grandi passi nel trasporto marittimo e molti altri viaggi in futuro”.

Dopo il successo del suo primo viaggio, la UGR Al Samha verrà utilizzata su rotte stabilite che connettono importanti hub dei settori automotive e industriale, supportando la crescente domanda di trasporto sostenibile ed efficiente di veicoli. La nave fa parte della più ampia strategia di Noatum Maritime di estendere i servizi Ro-Ro durante la transizione verso combustibili alternativi.

L'evento dello scalo inaugurale al Porto di Khalifa ha riunito i principali player del settore, partner e potenziali clienti per illustrare le capacità avanzate e il ruolo strategico che UGR svolgerà nel potenziare il commercio Ro-Ro globale.

Informazioni su AD Ports Group:

Creato nel 2006, AD Ports Group oggi è uno dei principali facilitatori mondiali nei settori logistica, industria e commercio. Quotata alla Borsa di Abu Dhabi Securities Exchange (ADX: ADPORTS), l'approccio commerciale verticalmente integrato di AD Ports Group si è rivelato fondamentale per promuovere lo sviluppo economico dell'Emirati negli ultimi dieci anni.

Il portafoglio di AD Ports Group comprende cinque gruppi aziendali: Porti, Città economiche e Zone franche, Marittimo e Trasporti, Logistica e Digitale.

Per maggiori informazioni, visitare:
adportsgroup.com
noatummaritime.com
ugrlines.com

Fonte: AETOSWire

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

Elizabeth Stagg
Communications Manager,
Maritime & Shipping Cluster,
AD Ports Group
elizabeth.stagg@adports.ae
+971 50 844 5691

Oppure

AD Ports Media Office
media@adports.ae

AD Ports Group

ADSE:ADPORTS


Contacts

Elizabeth Stagg
Communications Manager,
Maritime & Shipping Cluster,
AD Ports Group
elizabeth.stagg@adports.ae
+971 50 844 5691

Oppure

AD Ports Media Office
media@adports.ae

More News From AD Ports Group

L'inaugurazione dei terminal CMA del porto di Khalifa aumenta la capacità totale dei container del porto del 23%, raggiungendo quasi 10 milioni di TEU

Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti--(BUSINESS WIRE)--AD Ports Group (ADPORTS:AdX), un abilitatore di soluzioni integrate per il commercio, il trasporto e la logistica, ha annunciato l'inaugurazione dei terminal CMA del porto di Khalifa, un terminal per container da 3,1 miliardi di AED (845 milioni di dollari) gestito da una joint venture tra la sussidiaria del Gruppo CMA CGM, CMA Terminals (70%), e AD Ports Group (30%). L'inaugurazione è una pietra miliare nello sviluppo del porto di Khalifa, il po...

AD Ports Group è uno dei principali motori della diversificazione economica e del PIL non petrolifero ad Abu Dhabi e negli Emirati Arabi Uniti: nuovo studio

ABU DHABI, Emirati Arabi Uniti--(BUSINESS WIRE)--AD Ports Group (ADX: ADPORTS), il principale facilitatore del commercio, della logistica e dell'industria globali nel Golfo Arabico e nel Mar Rosso, ha presentato una nuova relazione sull'impatto economico che ha sottolineato il ruolo crescente del Gruppo come motore della diversificazione economica ad Abu Dhabi e negli Emirati Arabi Uniti. I risultati dello studio condotto da Oxford Economics, basato su dati del 2022, hanno illustrato in modo nu...

Riassunto: Con l'acquisizione di Noatum, AD Ports Group si prepara a diventare una piattaforma logistica globale

ABU DHABI, Emirati Arabi Uniti--(BUSINESS WIRE)--AD Ports Group (ADX: ADPORTS) oggi ha annunciato l'acquisizione di Noatum, una piattaforma logistica globale integrata attiva in 26 paesi e con un fatturato e un EBITDA rispettivamente di 6,91 miliardi di AED (1,80 miliardi di EUR) e di 555 milioni di AED (145 milioni di EUR), calcolati sugli ultimi 12 mesi. Il prezzo totale di acquisto (valore aziendale) del 100% della proprietà ammonta a 2,5 miliardi di AED (660 milioni di EUR), corrispondente...
Back to Newsroom