-

AD Ports Group è uno dei principali motori della diversificazione economica e del PIL non petrolifero ad Abu Dhabi e negli Emirati Arabi Uniti: nuovo studio

  • Le attività di AD Ports Group negli Emirati Arabi Uniti in vari settori, tra cui industria, commercio e logistica, hanno contribuito per il 22,9% all'economia non petrolifera di Abu Dhabi, con un totale di 132,7 miliardi di AED nel 2022 a prezzi correnti, secondo Oxford Economics.
  • Il contributo totale del Gruppo all'economia non petrolifera degli Emirati Arabi Uniti è stato stimato in 150,6 miliardi di AED a prezzi correnti, pari all'11,6% nel 2022

ABU DHABI, Emirati Arabi Uniti--(BUSINESS WIRE)--AD Ports Group (ADX: ADPORTS), il principale facilitatore del commercio, della logistica e dell'industria globali nel Golfo Arabico e nel Mar Rosso, ha presentato una nuova relazione sull'impatto economico che ha sottolineato il ruolo crescente del Gruppo come motore della diversificazione economica ad Abu Dhabi e negli Emirati Arabi Uniti.

I risultati dello studio condotto da Oxford Economics, basato su dati del 2022, hanno illustrato in modo nuovo e dettagliato i crescenti contributi economici e sociali del Gruppo come artefice aziendale leader e agevolatore di un'economia non petrolifera ad Abu Dhabi e negli Emirati Arabi Uniti.

Ad Abu Dhabi, le diverse attività di AD Ports Group in molteplici settori, tra cui industria, commercio, logistica e altro, sono state fondamentali per generare il 22,9% del PIL non petrolifero dell'Emirato nel 2022 a prezzi correnti, con un contributo totale di 132,7 miliardi di AED di valore aggiunto. Su scala nazionale, AD Ports Group ha contribuito a generare l'11,6% del PIL non petrolifero degli Emirati Arabi Uniti, ovvero 150,6 miliardi di AED a prezzi correnti nello stesso anno.

Secondo Oxford Economics, AD Ports Group ha svolto un ruolo significativo nel guidare la crescita dell'economia non basata sul petrolio a seguito della pandemia COVID-19, con una partecipazione al PIL non petrolifero dell'Emirato di Abu Dhabi che è salita nel 2022 dal 21% del 2020, data dell'ultima pubblicazione dei dati.

Porta strategica per Abu Dhabi, motore economico degli Emirati Arabi Uniti e annoverabile tra le economie in più rapida crescita in Medio Oriente e Nord Africa (MENA), AD Ports Group gestisce un ecosistema internazionale in crescita di porti, città economiche e zone franche, servizi marittimi e marittimi, logistici e digitali.

Attivo in oltre 50 paesi in Medio Oriente, Africa settentrionale, nel subcontinente indiano, in Asia centrale e sud-orientale e in Europa, il Gruppo è un catalizzatore per la crescita economica non petrolifera attraverso le sue attività di sviluppo industriale, trasporto e logistica.

Le stime di Oxford Economics si sono basate su misurazioni delle operazioni del Gruppo, delle spese in conto capitale, del turismo associato alle operazioni e dell'attività nelle sue zone industriali. Nel corso del 2022, il contributo del Gruppo al PIL non petrolifero degli Emirati Arabi Uniti e di Abu Dhabi è stato determinato dal suo Cluster EC&FZ (Economic Cities and Free Zones, Cluster Città Economiche e Zone Franche), che ha rappresentato il 95% del suo impatto totale.

L'attività del Gruppo nel 2022 ha finanziato, direttamente e indirettamente, circa 398.400 posti di lavoro negli Emirati Arabi Uniti, pari al 14,1% dell'occupazione totale nel settore non petrolifero della nazione, oltre a supportare circa l'8% dell'occupazione rispettivamente nei settori edile e manifatturiero degli Emirati Arabi Uniti. Nello stesso anno, il Gruppo ha finanziato direttamente e indirettamente un totale di 261.700 posti di lavoro in Abu Dhabi, incluso il 32,1% dell'occupazione nel settore manifatturiero della capitale degli Emirati Arabi Uniti.

Il Capitano Mohamed Juma Al Shamisi, Amministratore Delegato e CEO di AD Ports Group, ha dichiarato: "Gli ultimi risultati confermano il crescente impatto economico del Gruppo e la continua capacità di gettare le basi per un'economia sostenibile e diversificata per Abu Dhabi, gli Emirati Arabi Uniti e le generazioni future. Sotto la guida della nostra saggia leadership, il Gruppo sta lavorando con impegno per aprire nuovi orizzonti economici che offrano infrastrutture economiche e opportunità di lavoro di nuova generazione."

Ross Thompson, Group Chief Strategy e Growth Officer di AD Ports Group, ha dichiarato: "Grazie a un'impronta globale in espansione e a posizioni di leadership nel settore dello sviluppo industriale, dei trasporti, del commercio e della logistica, AD Ports Group sta portando il meglio di Abu Dhabi e degli Emirati Arabi Uniti in un mondo sempre più vasto e, sempre più, il meglio del mondo alle porte di Abu Dhabi. Con la crescita e la diversificazione del Gruppo, l'effetto si riflette anche le economie di Abu Dhabi e degli Emirati Arabi Uniti."

I contributi alla crescita del PIL non petrolifero generati dal Cluster EC&FZ del Gruppo sono stati guidati principalmente dagli oltre 2.000 locatari del KEZAD Group, parte importante del Cluster EC&FZ e dal più grande ecosistema di zone economiche dell'area MENA. Oltre a essere leader nel settore manifatturiero, il Cluster EC&FZ ha anche incrementato l'attività in altri settori, tra cui edilizia, servizi professionali, trasporti e stoccaggio, amministrazione e assistenza, estrazione mineraria, finanza, tecnologia dell'informazione e della comunicazione, commercio all'ingrosso e al dettaglio e immobiliare.

L'espansione globale di AD Ports Group negli ultimi due anni ha contribuito notevolmente alla crescita del Gruppo e alla diversificazione economica degli Emirati Arabi Uniti e di Abu Dhabi.

Ulteriori informazioni sono disponibili su: adportsgroup.com

*Fonte: AETOSWire

Contacts

Sana Maadad
Ufficio Media di AD Ports Group
Email: media@adports.ae

AD Ports Group

ADSE:ADPORTS


Contacts

Sana Maadad
Ufficio Media di AD Ports Group
Email: media@adports.ae

More News From AD Ports Group

United Global Ro-Ro celebra il viaggio inaugurale della nave alimentata da gas naturale liquefatto (GNL) al Porto di Khalifa

ABU DHABI, Emirati Arabi Uniti--(BUSINESS WIRE)--United Global Ro-Ro, la joint venture tra Noatum Maritime (parte del Maritime & Shipping Cluster di AD Ports Group) e Erkport, ha festeggiato una pietra miliare con lo scalo inaugurale della sua prima nave Pure Car and Truck Carrier (PCTC) alimentata a GNL all'Autoterminal del Porto di Khalifa. Il primo impiego della joint venture, l'arrivo della nave UGR Al Samha segna l'inizio della visione di United Global Ro-Ro di fornire una logistica Ro...

L'inaugurazione dei terminal CMA del porto di Khalifa aumenta la capacità totale dei container del porto del 23%, raggiungendo quasi 10 milioni di TEU

Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti--(BUSINESS WIRE)--AD Ports Group (ADPORTS:AdX), un abilitatore di soluzioni integrate per il commercio, il trasporto e la logistica, ha annunciato l'inaugurazione dei terminal CMA del porto di Khalifa, un terminal per container da 3,1 miliardi di AED (845 milioni di dollari) gestito da una joint venture tra la sussidiaria del Gruppo CMA CGM, CMA Terminals (70%), e AD Ports Group (30%). L'inaugurazione è una pietra miliare nello sviluppo del porto di Khalifa, il po...

Riassunto: Con l'acquisizione di Noatum, AD Ports Group si prepara a diventare una piattaforma logistica globale

ABU DHABI, Emirati Arabi Uniti--(BUSINESS WIRE)--AD Ports Group (ADX: ADPORTS) oggi ha annunciato l'acquisizione di Noatum, una piattaforma logistica globale integrata attiva in 26 paesi e con un fatturato e un EBITDA rispettivamente di 6,91 miliardi di AED (1,80 miliardi di EUR) e di 555 milioni di AED (145 milioni di EUR), calcolati sugli ultimi 12 mesi. Il prezzo totale di acquisto (valore aziendale) del 100% della proprietà ammonta a 2,5 miliardi di AED (660 milioni di EUR), corrispondente...
Back to Newsroom