-

Comunicato stampa: Allianz estende la partnership olimpica e paralimpica mondiale fino al 2032

  • Allianz continuerà a essere il partner assicurativo mondiale dei Giochi Olimpici e Paralimpici invernali Alpi francesi 2030 e dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Brisbane 2032.
  • Allianz contribuirà a organizzare nei suoi mercati principali competizioni in più discipline sportive, riunendo atleti e miliardi di fan.
  • Vantaggi per le persone, l'azienda e il marchio: i Giochi di Parigi 2024 hanno dimostrato il valore del sostegno alla visione olimpica e paralimpica di Allianz.

MONACO--(BUSINESS WIRE)--Faster, Higher, Stronger – Together: dopo gli indimenticabili Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024, Allianz e il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) hanno annunciato oggi che estenderanno la loro Partnership mondiale Olimpica e Paralimpica (TOP Partnership) per altri quattro anni, fino al 2032.

In qualità di partner assicurativo ufficiale a livello mondiale, Allianz promuoverà i Movimenti Olimpico e Paralimpico in occasione di altre due edizioni dei Giochi: i Giochi Olimpici e Paralimpici invernali Alpi Francesi 2030 e i Giochi Olimpici e Paralimpici di Brisbane 2032 in Australia, riunendo atleti e miliardi di fan in una competizione pacifica nei 70 mercati in cui l’azienda è presente a livello mondiale. Allianz gestisce i rischi, fornisce protezione agli organizzatori, i partecipanti e gli spettatori e supporta gli atleti svolgendo attività di tutoraggio e offrendo opportunità professionali. I Giochi del 2030 e del 2032 si svolgeranno in due dei mercati principali di Allianz, Francia e Australia, che hanno contribuito per oltre il 10% all'utile operativo di Allianz nel 2024.

Allianz è una delle principali compagnie assicurative al mondo e il marchio assicurativo più affermato a livello mondiale, è il partner assicurativo mondiale ufficiale del Movimento Olimpico sin dal 2021 e ha contribuito alla preparazione e all'organizzazione di Parigi 2024, Milano Cortina 2026 e LA 2028. Inoltre, dal 2006 Allianz sostiene il Comitato Paralimpico Internazionale, e dal 2021 è "Partner paralimpico mondiale". La partnership con i Movimenti Olimpico e Paralimpico va a integrare il programma "Power of Unity" di Allianz, che aiuta a riunire individui e organizzazioni per promuovere una prosperità inclusiva attraverso unità, connessione e comprensione reciproca.

Parigi 2024: record di pubblico

Secondo una ricerca indipendente realizzata per conto del CIO, i Giochi Olimpici di Parigi 2024 sono stati seguiti dall’84% del pubblico potenziale a livello globale, un dato record. Questa cifra equivale a circa cinque miliardi di persone: di conseguenza, più della metà della popolazione mondiale ha seguito le imprese entusiasmanti degli atleti olimpici e la magia coesiva dei Giochi Olimpici di Parigi.

I Giochi Paralimpici di Parigi 2024 sono stati i più importanti e i migliori di sempre, e saranno un vero e proprio punto di riferimento per tutte le edizioni future. È stato battuto ogni record di partecipazione, con la presenza di ben 169 delegazioni e 4.400 atleti, e i Giochi sono stati trasmessi da 225 titolari di diritti mediatici, il numero più alto di sempre. I Giochi Paralimpici sono sempre più seguiti a livello globale, con un aumento rispetto a Tokyo 2020 pari all’83% delle ore di diretta TV, senza considerare il mercato del Paese ospite.

Il CEO di Allianz, Oliver Bäte, ha dichiarato che: "I Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024 sono stati una fonte di ispirazione per tutti in ogni parte del mondo, dai dipendenti ai clienti, fino ai partner commerciali, elevando e unendo le persone attraverso lo sport. Inoltre, abbiamo osservato un impatto molto positivo anche sul nostro business e sul marchio Allianz. E in un mondo che si mostra sempre più diviso, siamo quindi particolarmente lieti di annunciare la conferma di questa partnership di successo fino al 2032 e di continuare ad alimentare lo spirito di unità rappresentato dai Movimenti Olimpico e Paralimpico."

Il Presidente del CIO, Thomas Bach, ha dichiarato: "Siamo lieti di confermare la nostra partnership con Allianz per altri quattro anni, sulla scia del successo dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Allianz è leader mondiale nel suo settore ed è un fermo sostenitore dell’idea di costruire un mondo migliore attraverso lo sport in linea con lo spirito Olimpico, contribuendo a sostenere gli atleti di tutto il mondo. Ora più che mai, il mondo ha bisogno del potere dello sport di avvicinare le persone tra loro. Il CIO e Allianz condividono questa visione, ed è per questo motivo che la nostra partnership è più che mai importante."

Andrew Parsons , Presidente del Comitato Paralimpico Internazionale (IPC), ha affermato: "La collaborazione di Allianz con il CPI è cominciata nel 2006, e da allora siamo accomunati ogni giorno di più dall’idea di trasformare il mondo in un posto migliore, con un entusiasmo che si trasmette con grande forza a tutto il Movimento Paralimpico. Grazie all’estensione di questo accordo fino al 2032, la nostra partnership con Allianz supererà il traguardo del quarto di secolo, e questa notizia ci rende davvero felici e ancora più sicuri che insieme riusciremo a raggiungere obiettivi importanti e a creare un mondo più inclusivo attraverso gli sport paralimpici."

Jiří Kejval , presidente della Commissione per i ricavi e le partnership commerciali del CIO, ha affermato: "Allianz sostiene con profonda convinzione i Movimenti Olimpico e Paralimpico. L'azienda ha sviluppato un'attività leader a livello mondiale fondata sulla fiducia, e questo testimonia l'importanza della fiducia e dell’impegno costante che Allianz ha dimostrato nella nostra partnership. Siamo molto orgogliosi di continuare a collaborare con Allianz fino al 2032."

Persone, business, marchio

In occasione degli ultimi Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024, Allianz ha svolto un ruolo molteplice, offrendo una copertura assicurativa completa e un forte sostegno agli atleti e realizzando campagne in più di 60 mercati in tutto il mondo che hanno messo in connessione tra loro dipendenti, clienti, partner commerciali e fan, per promuovere una visione condivisa e l’obiettivo di costruire un mondo migliore attraverso lo sport.

In qualità di partner assicurativo globale, Allianz ha contribuito a garantire lo svolgimento senza intoppi dei Giochi in tutta sicurezza, proteggendo dall'inizio alla fine atleti, fan e i tanti collaboratori di questo ecosistema sportivo, spesso attraverso soluzioni e servizi "intangibili" attraverso 15 linee di business. Allianz ha lanciato un programma completo di assistenza medica per 155.000 atleti, membri dello staff, volontari e membri della grande famiglia olimpica e paralimpica, oltre a offrire un'assicurazione per l'annullamento del biglietto per i fan e una copertura assicurativa danni per molti impianti sportivi.

Attraverso la campagna globale "Get Ready for the Best", orientata a promuovere l'importanza della preparazione attraverso varie attività di mercato e campagne digitali in più di 60 paesi, Allianz ha contribuito a diffondere lo spirito Olimpico suscitando l’interesse di nuovi gruppi target. Da quando questa partnership è stata avviata nel 2021, la consapevolezza della partnership tra i consumatori ha registrato incrementi percentuali a due cifre. Ciò ha consentito di migliorare le prestazioni del marchio in relazione a parametri chiave come il gradimento del brand e la considerazione di acquisto. Secondo Interbrand, il valore del brand Allianz è stimato a 23,8 miliardi di dollari.

Allianz gestisce un programma dedicato a fornire supporto agli atleti, Team Allianz, che coinvolge più di 100 atleti a livello mondiale. Il programma prevede l’iniziativa di tutoraggio Buddy Program per tutto l'anno e una serie di iniziative di educazione finanziaria che aiutano gli atleti a gestire l’attività sportiva, le finanze personali e le loro carriere professionali. Allianz ha lanciato anche il programma MoveNow, per invitare i giovani di tutto il mondo a mantenersi attivi agevolando l’accesso all’attività fisica e offrendo una serie di opportunità.

Informazioni su Allianz

Il Gruppo Allianz è uno dei principali assicuratori e gestori patrimoniali al mondo, con circa 128 milioni* di clienti privati e aziendali in quasi 70 Paesi. I clienti di Allianz possono beneficiare di un'ampia gamma di servizi assicurativi personali e aziendali, che vanno dalle assicurazioni sulla proprietà, sulla vita e sulla salute ai servizi di assistenza, fino alle assicurazioni sul credito e alle assicurazioni aziendali globali. Allianz è uno dei maggiori investitori al mondo e gestisce circa 776 miliardi di euro** per conto dei suoi clienti assicurativi. Inoltre, i nostri asset manager PIMCO e Allianz Global Investors gestiscono circa 1.900 miliardi di euro** di asset di terzi. Grazie all'integrazione sistematica di criteri ecologici e sociali nei nostri processi aziendali e nelle nostre decisioni di investimento, siamo tra i leader del settore assicurativo nell'indice Dow Jones Sustainability. Nel 2024, oltre 156.000 dipendenti hanno raggiunto un volume d'affari complessivo di 179,8 miliardi di euro e un utile operativo di 16,0 miliardi di euro per il Gruppo.

* Incluse le entità non consolidate con clienti Allianz.

**Al 31 dicembre 2024.

Informazioni sul Comitato Olimpico Internazionale (CIO)

Il Comitato Olimpico Internazionale è un'organizzazione internazionale, civile, non governativa e senza scopo di lucro, composta da volontari e impegnata a costruire un mondo migliore attraverso lo sport. Ridistribuisce più del 90% delle sue entrate al movimento sportivo in generale, il che significa che ogni giorno l'equivalente di 4,2 milioni di USD viene destinato ad aiutare gli atleti e le organizzazioni sportive a tutti i livelli a livello globale.

Informazioni sul Comitato Paralimpico Internazionale (IPC)

Il Comitato Paralimpico Internazionale (IPC) è l'organo direttivo globale del Movimento Paralimpico e ha sede a Bonn, in Germania. Fondato nel 1989 come organizzazione internazionale senza scopo di lucro, il nostro obiettivo è quello di essere orientati agli atleti e ai membri in tutte le nostre attività. La visione dell'IPC è quella di creare un mondo inclusivo attraverso lo sport paralimpico, mentre la nostra missione è quella di guidare il Movimento paralimpico, supervisionare l'organizzazione dei Giochi paralimpici e sostenere i membri per consentire agli atleti paralimpici di raggiungere l'eccellenza sportiva.

Informazioni aziendali obbligatorie: Informazioni societarie

Queste valutazioni sono sempre soggette alla dichiarazione di esclusione di responsabilità riportata di seguito.

Avvertimento relativo alle dichiarazioni previsionali

Il presente documento contiene dichiarazioni previsionali, come probabilità o aspettative, che si basano sulle attuali opinioni e ipotesi della direzione e sono soggette a rischi e incertezze noti e sconosciuti. I risultati effettivi, i dati sulle prestazioni o gli eventi potrebbero differire in modo significativo da quelli espressi o impliciti in tali dichiarazioni previsionali.

Possono registrarsi divergenze a causa di variazioni di fattori, tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo: (i) la situazione economica e concorrenziale generale del core business e dei mercati principali di Allianz, (ii) l'andamento dei mercati finanziari (in particolare la volatilità dei mercati, la liquidità e gli eventi creditizi), (iii) la pubblicità negativa, le azioni normative o le controversie legali nei confronti del Gruppo Allianz, di altre note società e del settore dei servizi finanziari in generale, (iv) la frequenza e la gravità dei sinistri assicurati, compresi quelli derivanti da catastrofi naturali, e l'andamento delle spese per sinistri, (v) i livelli e le tendenze di mortalità e morbilità, (vi) i livelli di persistenza, (vii) l'entità delle inadempienze creditizie, (viii) i livelli dei tassi d'interesse, (ix) i tassi di cambio valutari, in particolare il tasso di cambio EUR/USD, (x) i cambiamenti nelle leggi e nei regolamenti, comprese le normative fiscali, (xi) l'impatto delle acquisizioni, compresi i relativi problemi di integrazione e le misure di riorganizzazione, e (xii) le condizioni generali di concorrenza che, in ogni singolo caso, si applicano a livello locale, regionale, nazionale e/o globale. Molti di questi cambiamenti possono essere esacerbati da attività terroristiche.

Nessun obbligo di aggiornamento

Allianz non si assume alcun obbligo di aggiornare le informazioni o le dichiarazioni previsionali contenute nel presente documento, fatta eccezione per le informazioni che siamo tenuti a divulgare per legge.

Informativa sulla privacy

Allianz SE si impegna a proteggere i vostri dati personali. Per saperne di più, consultare la nostra dichiarazione sulla privacy.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

Per ulteriori informazioni, contattare:
Lauren Day Tel. +49 89 3800 3345 E-mail: lauren.day@allianz.com

Florian Amberg Tel. +49 89 3800 15924 E-mail: florian.amberg@allianz.com

Heidi Polke Tel. +49 89 3800 90777 E-mail: heidi.polke@allianz.com

IOC Media Team Tel. +41 21 621 60 00 E-mail: pressoffice@olympic.org

Allianz SE



Contacts

Per ulteriori informazioni, contattare:
Lauren Day Tel. +49 89 3800 3345 E-mail: lauren.day@allianz.com

Florian Amberg Tel. +49 89 3800 15924 E-mail: florian.amberg@allianz.com

Heidi Polke Tel. +49 89 3800 90777 E-mail: heidi.polke@allianz.com

IOC Media Team Tel. +41 21 621 60 00 E-mail: pressoffice@olympic.org

More News From Allianz SE

Riassunto: Comunicato stampa: Allianz chiede maggiore sicurezza per gli utenti della strada vulnerabili nelle aree urbane

MONACO--(BUSINESS WIRE)--In occasione del 12° Allianz Motor Day, Allianz ha chiesto una migliore protezione per pedoni e ciclisti nelle città e ha presentato richieste concrete ai politici, alle case automobilistiche e ai gestori di flotte. Considerando il numero sempre elevato di vittime della strada in Europa, Klaus-Peter Roehler, membro del Consiglio di amministrazione di Allianz SE, ha chiesto di migliorare i dispositivi di sicurezza, soprattutto per furgoni e camion, presso l'Allianz Cente...

Riassunto: Allianz invita ad effettuare riparazioni ecologiche

MONACO--(BUSINESS WIRE)--La decima edizione dell'Allianz Motor Day ha affrontato la questione della sostenibilità dell'assicurazione auto. Le discussioni dell'evento internazionale ospitato da Allianz si sono concentrate su come la mobilità elettrica possa essere promossa come leva chiave per la decarbonizzazione sia dal lato dei prodotti che dei servizi e su come le emissioni di CO2 possono essere ridotte attraverso una gestione sostenibile dei sinistri. Il testo originale del presente annunci...
Back to Newsroom