-

Il TRT World Forum 2023 fa il punto sull'agenda mondiale

Il TRT World Forum 2023, con il tema "Thriving Together: Responsibilities, Actions, and Solutions" (La prosperità, insieme: responsabilità, azioni e soluzioni), ha celebrato la sua settima edizione l'8-9 dicembre a Istanbul. Ha accolto oltre 1.000 partecipanti da quasi 100 paesi con interventi di più di 150 relatori impegnati in discussioni su problemi mondiali urgenti.

İSTANBUL--(BUSINESS WIRE)--L'evento, che ha attirato una forte attenzione dei media internazionali, ha riunito poteri politici, giornalisti, accademici ed esperti di vari comparti. Dieci sessioni pubbliche e otto tavole rotonde hanno approfondito argomenti diversi, come la cooperazione globale, la leadership, la diplomazia per la pace, la sicurezza alimentare, le crisi energetiche, il cambiamento climatico, la migrazione, l’islamofobia, i media e la digitalizzazione.

La giornata inaugurale è stata caratterizzata dai discorsi del presidente turco Recep Tayyip Erdoğan, del direttore delle comunicazioni Fahrettin Altun e del direttore generale del TRT, Mehmet Zahid Sobacı. La proiezione di un cortometraggio con bambini di regioni colpite dalla guerra, a simboleggiare la ricerca della pace globale, è stato un momento commovente. I piccoli hanno regalato al presidente Erdoğan una simbolica "chiave per la pace", a dimostrazione dell'impegno della Turchia per la pace nel mondo. Il direttore generale del TRT, Mehmet Zahid Sobacı, ha donato al presidente Erdoğan un dipinto che rappresenta il logo '100th Year' (100 anni).

La prima sessione del forum, "Visione del secolo di vita della Turchia", ha messo in luce i valori e le aspirazioni del paese per il suo centenario. Gli argomenti della sessione pubblica includevano: "Visione del secolo di vita della Turchia: la Turchia come attore per la costruzione del sistema", "La guerra di Israele a Gaza", "Il ritorno della geopolitica", "Le trasmissioni pubbliche nell'era digitale", "Ricostruire l'economia mondiale" , "L’intelligenza artificiale onnisciente", "Le Nazioni Dis/Unite", "Coinvolgere l'umanità" e "Il nesso critico tra sicurezza alimentare, idrica ed energetica".

Al forum sono intervenuti oratori di primo piano come, tra gli altri, l'ex primo ministro del Regno Hascemita di Giordania Awn Al-Khasawneh, l'ex primo ministro scozzese Alex Salmond, l'ex segretario di stato portoghese per gli affari europei Dr. Bruno Maçães, l'ex ministro delle comunicazioni e della tecnologia informatica del Qatar Dr.ssa Hessa bint Sultan Al Jaber, l'ex ministro degli esteri del Messico Jorge Castañeda, il direttore dell'osservatorio del CeSPI sulla Turchia signora Valeria Giannotta, l'osservatore permanente dello Stato della Palestina alle Nazioni Unite Dr. Riyadh H. Mansour, il direttore generale del Forum Economico Mondiale Mirek Dušek e, infine, il direttore e rappresentante nazionale del Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite per la Turchia Stephen Cahill.

Il TRT World Forum 2023 ha offerto una piattaforma per discussioni approfondite, per proposte di soluzioni e per la promozione della comprensione delle sfide critiche globali. Grazie ai partecipanti diversi e importanti, il forum ha consolidato la propria posizione di punto di incontro internazionale e vitale che fa il punto sull'agenda mondiale.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

More News From TRT

I premi del TRT World Citizen “Humanitarian Film Festival” hanno trovato i loro vincitori

İSTANBUL--(BUSINESS WIRE)--Il TRT World Citizen "Humanitarian Film Festival" ha acceso i riflettori su questioni globali all'Atatürk Kültür Merkezi di Istanbul domenica 5 novembre. Giunto alla sua quinta edizione, il festival si è incentrato su temi universali come la guerra, i diritti delle donne, le migrazioni, i cambiamenti climatici, la fame e la povertà. I film vincitori hanno ricevuto i premi dal Direttore delle Comunicazioni della Presidenza della Repubblica di Turchia Fahrettin Altun e...
Back to Newsroom