-

I premi del TRT World Citizen “Humanitarian Film Festival” hanno trovato i loro vincitori

Il TRT World Citizen "Humanitarian Film Festival", organizzato da TRT per offrire ai produttori cinematografici una piattaforma essenziale per affrontare questioni umanitarie dalle loro prospettive uniche, si è svolto quest'anno per la quinta volta.

İSTANBUL--(BUSINESS WIRE)--Il TRT World Citizen "Humanitarian Film Festival" ha acceso i riflettori su questioni globali all'Atatürk Kültür Merkezi di Istanbul domenica 5 novembre. Giunto alla sua quinta edizione, il festival si è incentrato su temi universali come la guerra, i diritti delle donne, le migrazioni, i cambiamenti climatici, la fame e la povertà. I film vincitori hanno ricevuto i premi dal Direttore delle Comunicazioni della Presidenza della Repubblica di Turchia Fahrettin Altun e dal Direttore Generale del TRT, Mehmet Zahid Sobacı.

Il Direttore delle Comunicazioni della Presidenza della Repubblica di Turchia Altun ha così commentato: “Questo festival, animato dall'arte, che punta i riflettori su milioni di persone tra sofferenze e disperazione, è un evento prezioso”.

Il Direttore delle Comunicazioni della Presidenza della Repubblica di Turchia Fahrettin Altun ha dichiarato, “Mi auguro che questo festival, una delle manifestazioni più significative della politica di trasmissione incentrata sulle persone di TRT degli ultimi anni, che ha visto il TRT seguire l'approccio 'l'essenza, la parola è umana', porti vantaggi a tutta l'umanità. Nel mondo odierno, che sta attraversando un periodo estremamente critico tra crisi economiche, pandemie, carestie, cambiamenti climatici e conflitti in corso, questo festival è estremamente prezioso, perché con il potere dell'arte richiama l'attenzione su milioni di persone che vivono nella sofferenza e nella disperazione”.

Il Direttore Generale di TRT, Sobacı, ha dichiarato: "Dobbiamo togliere il blocco che grava sulla mente del mondo”

Durante il festival, Mehmet Zahid Sobacı, Direttore Generale di TRT, ha conferito il Premio Speciale TRT al regista palestinese Ahmad Saleh per il suo film "Night".

"Come emittente pubblica turca, diamo la priorità a un approccio incentrato sull'umanità nei nostri canali TV e radio, piattaforme digitali di notizie, app mobili e nella piattaforma digitale internazionale, 'tabii'. Ospitarvi per il Festival del Cinema Umanitario in Turchia, la coscienza globale, è un piacere. In occasione del centenario della nostra Repubblica celebrato recentemente, abbiamo dedicato un millennio al benessere di questa regione, usando sempre il nostro potere, la nostra tecnologia e la volontà di sostenere gli oppressi”.

Al festival hanno partecipato oltre 370 film da Paesi come Turchia, Iran, Germania, Palestina, Italia, Giordania, Kosovo, Pakistan, Ungheria e Nuova Zelanda.

Sono state premiate le seguenti opere:

  • Primo premio: “Branka”, di Ákos K. Kovács (Ungheria)
  • Secondo premio: “Split Ends”, di Alireza Kazemipour (Iran)
  • Terzo premio: “Displaced”, di Samir Karahoda (Kosovo)
  • Premio per la Consapevolezza Climatica: “The Sprayer”, di Farnoosh Abedi (Iran)
  • Premio speciale TRT: “Night”, di Ahmad Saleh (Palestina)

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

TRT



Contacts

More News From TRT

Il TRT World Forum 2023 fa il punto sull'agenda mondiale

İSTANBUL--(BUSINESS WIRE)--L'evento, che ha attirato una forte attenzione dei media internazionali, ha riunito poteri politici, giornalisti, accademici ed esperti di vari comparti. Dieci sessioni pubbliche e otto tavole rotonde hanno approfondito argomenti diversi, come la cooperazione globale, la leadership, la diplomazia per la pace, la sicurezza alimentare, le crisi energetiche, il cambiamento climatico, la migrazione, l’islamofobia, i media e la digitalizzazione. La giornata inaugurale è st...
Back to Newsroom