-

Il nuovo libro bianco della Tholos Foundation dimostra che alternative alla nicotina più sicure portano a una significativa riduzione dei tassi di fumo

WASHINGTON--(BUSINESS WIRE)--La Tholos Foundation, in collaborazione con il giapponese Pacific Alliance Institute e lo studio di consulenza svedese Scantech Strategy Advisors, oggi ha pubblicato un documento programmatico, Safer Nicotine Works, su come Svezia e Giappone sono riusciti a ridurre i tassi di fumo introducendo prodotti alternativi alla nicotina più sicuri.

Safer Nicotine Works esplora gli effetti della nicotina orale e del tabacco riscaldato sui tassi di fumo in Svezia e in Giappone. Il libro bianco fa seguito a Vaping Works, che ha studiato esperienze di vaping in quattro continenti. Quest'ultimo studio ha rivelato che i Paesi che hanno adottato il vaping (come Regno Unito, Francia, Canada e Nuova Zelanda) hanno visto una riduzione dei tassi di fumo pari al doppio della media globale.

In Giappone, l'introduzione di prodotti a base di tabacco riscaldato ha abbassato notevolmente i tassi di fumo portandoli per la prima volta al di sotto del 30%, invertendo la stasi precedente.

La Svezia, con un tasso di fumo pari al 5,6% 1 si posiziona come prossima ad essere ‘libera dal fumo’ entro l'anno. Il recente declino del fumo è attribuito all'aumento dell'utilizzo di bustine di nicotina, introdotte nel 2019.

Lo studio di Tholos Foundation indica che i consumatori di entrambi i Paesi hanno diretto la tendenza verso alternative più sicure. Il ruolo chiave dei legislatori è stato assicurare che queste alternative fossero accessibili e attuabili. I dati confermano che la nicotina più sicura rappresenta un aiuto concreto a smettere di fumare. Con prodotti a base di nicotina più sicuri come il vaping, il tabacco riscaldato, le bustine di nicotina e lo snus, i tassi di fumo stanno diminuendo rapidamente.

Commentando sui risultati dello studio, il Vice presidente di Tholos Foundation Lorenzo Montanari ha dichiarato:

La nicotina più sicura sta letteralmente salvando vite in tutto il mondo. L'esperienza di Svezia e Giappone, proprio come nel Regno Unito, in Canada, Nuova Zelanda e Francia, è la prova che quando le persone hanno accesso a prodotti più sicuri, li scelgono in massa. Ora abbiamo gli strumenti necessari per combattere alti tassi di fumo fortemente dannosi: i governi di tutto il mondo devono ora aiutare i propri cittadini a fare una scelta migliore.

Il successo di Svezia e Giappone nel ridurre i tassi di fumo sottolineano l'efficacia di strategie di controllo del tabacco a tutti i livelli. I due Paesi hanno regolamentato i prodotti alternativi a base di nicotina, dando priorità alla salute pubblica. Le esperienze di Svezia e Giappone offrono importanti lezioni ai Paesi che mirano a ridurre il tabagismo e incoraggiare alternative al fumo. Consentendo l'accesso a prodotti alternativi a base di nicotina più sicuri e implementando le normative adeguate, i Paesi migliorano significativamente i risultati della salute pubblica e affrontano il problema del fumo.

Il link alla relazione completa è riportato di seguito https://tholosfoundation.org/wp-content/uploads/2023/10/Tholos-Safer-Nicotine-Works.pdf.

1 Adult use of tobacco and nicotine products — Public Health Agency of Sweden (folkhalsomyndigheten.se) (Utilizzo di tabacco e prodotti a base di nicotina negli adulti — Ente svedese per la salute pubblica)

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

Lorenzo Montanari
Email: lmontanari@tholosfoundation.org

More News From Tholos Foundation

Il nuovo report di Tholos Foundation rivela che i divieti relativi agli aromi minacciano l'ambizione europea di liberarsi dal fumo

BRUXELLES--(BUSINESS WIRE)--La Tholos Foundation, un'organizzazione non governativa internazionale dedicata alla tutela dei consumatori, ha presentato oggi tre white paper che denunciano i rischi del divieto degli aromi nei prodotti per il vaping in occasione di un evento a Bruxelles ospitato da Parliament Magazine e con il contributo dell'europarlamentare svedese Johan Nissinen. I rapporti riguardano l'impatto reale dei divieti relativi agli aromi, le best practice per informare i fumatori adu...
Back to Newsroom