Aymium, un’impresa innovativa di tecnologie pulite, completa il finanziamento strategico sostenuto dai leader globali nella produzione di acciaio e metalli

Tra gli investitori Nippon Steel Trading, Steel Dynamics e Rio Tinto

About Aymium – Aymium provides environmentally friendly products and solutions that reduce the environmental footprint of metals, energy and crop production and purify the air and water for millions of people. More at aymium.com. (Photo: Business Wire)

ST. PAUL, Minnesota--()--Aymium, il produttore leader di prodotti biocarbonici rinnovabili, ha annunciato di essersi assicurato un finanziamento di serie B per sostenere l’espansione delle capacità e aumentare la diffusione delle sue tecnologie ambientali, che porta l’investimento totale nella società a oltre 200 milioni di dollari.

I prodotti Aymium, tra cui biocarbonio e bioidrogeno, sono protetti da oltre 250 brevetti già rilasciati o in corso di registrazione a livello globale e sono progettati per sostituire ipso facto gli input basati sui combustibili fossili, come il carbone o il coke utilizzati nella produzione di acciaio e metalli, senza che sia richiesta alcuna modifica dell’impianto.

“La nostra missione è di accelerare la transizione dai combustibili fossili e ridurre l’impatto sull’ambiente”, ha affermato il CEO di Aymium, James Mennell. “I prodotti Aymium permettono la sostituzione immediata dei combustibili fossili con input rinnovabili e negativi per il carbonio, senza alcun cambiamento nei processi di produzione o nelle attrezzature esistenti. Questo investimento e questa partnership rafforzeranno ulteriormente la nostra missione di migliorare l’ambiente su scala globale insieme ai nuovi partner”.

Ogni tonnellata di prodotto Aymium utilizzato in sostituzione del carbone corrisponde a una riduzione netta di oltre cinque tonnellate di CO2. Gli investitori strategici sono interessati a sostituire gli input di combustibili fossili nei loro impianti di produzione metallifera e a utilizzare i prodotti Aymium per accelerare la loro fase di decarbonizzazione.

“Sandton ha realizzato il suo primo investimento sulla base della comprovata storia operativa di Aymium e delle opportunità offerte dal brevetto di sostituzione rinnovabile dei prodotti a base di carbone”, ha dichiarato Tom Wood, co-CIO di Sandton Capital, principale investitore di Aymium. “Con questo aumento di capitale, Aymium ha incorporato un insieme di forti partner globali che sono leader nei rispettivi settori e nella transizione dai combustibili fossili. Tale investimento rappresenta un importante passo avanti nella crescita di Aymium, nonché una chiara convalida dei suoi prodotti, tecnologie e team di gestione”.

Aymium gestisce il più grande impianto di produzione avanzata di biocarbonio del Nord America, situato nei pressi di Marquette, nel Michigan. Il processo brevettato di Aymium converte la biomassa di provenienza sostenibile certificata in biocarbonio utilizzando la termolisi integrata. Il processo in assenza di combustione converte la biomassa in biocarbonio e biogas di alta purezza, recupera e ricicla l’acqua dalla biomassa ed è alimentato da energia rinnovabile autogenerata. Il processo di Aymium produce l’unico input carbonio-negativo dimostrato commercialmente adatto alla produzione globale di acciaio.

“Siamo incredibilmente entusiasti di fare questo importante investimento per appoggiare la missione di Aymium a favore della produzione di biocarbonio rinnovabile”, ha dichiarato Theresa E. Wagler, vicepresidente esecutivo e CFO di Steel Dynamics, Inc. “Un impegno forte a favore di tutti gli aspetti della sostenibilità è parte del nostro DNA ed è ciò che dà valore ai nostri partner, alle nostre comunità e al nostro ambiente. Questo investimento e la relazione strategica pianificata con Aymium rappresentano un passo significativo nel nostro percorso verso la neutralità del carbonio e l’impegno costante per la riduzione della nostra impronta ambientale”.

I proventi del finanziamento saranno utilizzati per la costruzione del nuovo impianto di produzione di Aymium a Williams, in California, e di un altro nella regione del nord-ovest Pacifico. I nuovi impianti daranno lavoro complessivamente a oltre 125 persone ed entreranno in funzione nel 2023. La produzione di entrambi gli impianti è contrattata fino al 2037 e si prevede che servirà a eliminare oltre 1,4 milioni di tonnellate all’anno di CO2, equivalenti alla rimozione di oltre 300.000 auto all’anno dalla strada.

“Siamo lieti di diventare un partner azionario di Aymium”, ha dichiarato Sinead Kaufman, amministratore delegato di Rio Tinto Minerals. “Questo investimento è in linea con la nostra strategia di partnership per lo sviluppo di tecnologie all’avanguardia che abbiano il potenziale di contribuire a ridurre l’impronta di carbonio e offrano soluzioni sensibili all’ambiente per la produzione di minerali e metalli essenziali”.

Credit Suisse Securities (USA) LLC ha operato come agente di collocamento esclusivo in relazione al finanziamento di serie B di Aymium. Latham & Watkins, LLP ha operato come consulente legale di Aymium.

Informazioni su Aymium

Aymium produce biocarbonio e bioidrogeno di alto valore, che possono essere utilizzati per sostituire immediatamente i combustibili fossili nella produzione di metalli, energia, colture e nella purificazione di acqua e aria senza modifiche alle attrezzature o ai processi. Ottenuti usando biomassa di provenienza sostenibile, quale legno recuperato e inutilizzabile, i bioprodotti di Aymium sono rinnovabili, presentano valori negativi di carbonio e sostituiscono i combustibili fossili ad alta emissione come il carbone e il coke. La tecnologia leader di Aymium è supportata da oltre 250 brevetti rilasciati o in attesa di essere rilasciati su base globale. Aymium ha sede in Minnesota.

Informazioni su Sandton Capital

Sandton Capital è un fondo di investimento istituito nel 2009 da Rael Nurick e Tom Wood. Con uffici principali a New York e Londra, Sandton Capital ha investito oltre 1,5 miliardi di dollari dalla sua fondazione ed è autorizzato e regolamentato sia dalla Commissione per i titoli e la borsa (Securities and Exchange Commission, SEC) sia dall’Autorità di condotta finanziaria (Financial Conduct Authority, FCA).

Informazioni su Steel Dynamics, Inc.

Steel Dynamics è uno dei maggiori produttori nazionali di acciaio e riciclatori di metalli negli Stati Uniti, in base alla capacità annuale stimata di produzione di acciaio e riciclaggio di metalli, con impianti situati in tutti gli Stati Uniti e in Messico. Tutti gli impianti di produzione dell’acciaio di Steel Dynamics utilizzano la tecnologia dei forni ad arco elettrico. Steel Dynamics realizza prodotti in acciaio, tra cui laminati a caldo, laminati a freddo e lamiere rivestite, travi e forme in acciaio strutturale, rotaie, acciaio di qualità speciale ingegnerizzato, acciaio finito a freddo, laminati mercantili, sezioni in acciaio speciale e travetti e ponti in acciaio. L’azienda produce inoltre ghisa liquida e lavora e vende rottami ferrosi e non ferrosi.

Informazioni su Rio Tinto

Rio Tinto è una società mineraria e metallurgica presente in 35 Paesi nel mondo che produce i materiali essenziali per il progresso umano. L’obiettivo dell’azienda è contribuire a creare un futuro più sostenibile, dalla collaborazione per lo sviluppo di una tecnologia capace di rendere il processo di fusione dell’alluminio completamente privo di emissioni dirette di gas serra, alla fornitura dei materiali di cui il mondo ha bisogno, come il rame e il titanio, per realizzare una nuova economia a emissioni di carbonio ridotte e prodotti come veicoli elettrici e smartphone.

Informazioni su Nippon Steel Trading Corporation

Nippon Steel Trading Corporation è la principale società commerciale del gruppo NIPPON STEEL CORPORATION. È nata nell’ottobre 2013 dalla fusione di Nippon Steel Trading Co., Ltd. e Sumikin Bussan Corporation. L’azienda continua a crescere come società commerciale multi-specialità che conduce quattro core business integrati: acciaio, forniture industriali e infrastrutture, prodotti tessili e alimentari.

Dichiarazioni previsionali

Questo comunicato stampa contiene alcune dichiarazioni previsionali su eventi futuri, comprese le dichiarazioni relative a nuovi impianti e all’impatto ambientale. Simili dichiarazioni, che sono generalmente precedute o accompagnate da parole condizionali tipiche come “anticipare”, “intendere”, “credere”, “stimare”, “pianificare”, “cercare”, “progettare”, o “prevedere”, o dalle parole “può”, “sarà” o “dovrebbe”, sono da intendersi come dichiarazioni “previsionali”, soggette a molti rischi e incertezze, ai sensi delle disposizioni “Safe Harbor” contenute nel Private Securities Litigation Reform Act (legge di riforma dei contenziosi relativi a titoli privati) del 1995. Le dichiarazioni quivi contenute sono valide solo alla data del presente documento e sono basate su informazioni e presupposti attualmente disponibili, che consideriamo ragionevoli a partire da questa data. Tali dichiarazioni predittive non sono una garanzia di prestazioni future e non ci assumiamo alcun obbligo di aggiornare o rivedere tali dichiarazioni. Sono molti i fattori che potrebbero far sì che tali dichiarazioni previsionali si rivelino diverse da quanto previsto.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

Contatto per i media:
Scott Gallagher
sgallagher@gardcommunications.com

Contacts

Contatto per i media:
Scott Gallagher
sgallagher@gardcommunications.com