Milrem Robotics e MSI-Defence Systems Limited presentano capacità cinetiche C-UAV senza equipaggio

Utilising Milrem Robotics’ THeMIS unmanned ground vehicles (UGV) integrated with MSI-DSL’s Remote Weapon Systems (RWS) and Electrical Optical Sensor Systems the companies are offering a step change in countering mini-UAV, loitering munitions or other small difficult to detect airborne targets. (Photo: Business Wire)

LONDRA--()--MSI-Defence Systems Limited (MSI-DSL), sviluppatore di avanzati sistemi bellici e sottomarini, e Milrem Robotics, leader europeo nello sviluppo di sistemi robotici e autonomi, hanno presentato congiuntamente a DSEI 2021 capacità cinetiche C-UAV estremamente mobili e senza equipaggio.

Integrando i veicoli da terra senza equipaggio (UGV) THeMIS di Milrem Robotics con i sistemi d'arma telecontrollati (RWS) e i sistemi di sensori ottico-elettrici targati MSI-DSL, le due società propongono una drastica svolta nel contrasto a mini-UAV, munizioni circuitanti o altri obiettivi aerei di piccole dimensioni e difficili da rilevare.

I sistemi C-UAS senza equipaggio ed alto livello di mobilità saranno in grado di trasportare carichi utili da 7,62 a 30 mm, inclusa la mitragliatrice Northrop Grumman M230 e i missili LMM di Thales, oltre che di individuare e impegnare minacce aeree di dimensioni maggiori e target terrestri, anche quelli armati, e tutto ciò senza esporre l'operatore a tali minacce.

"MSI-DSL e Milrem sono impegnate a fornire capacità estremamente avanzate agli operatori, con un sistema ad alto livello di implementazione dotato di letalità e sopravvivenza uniche. La natura autonoma del sistema consente di effettuare operazioni di rilevamento, identificazione, di prendere decisioni e di agire su vaste aree, senza posizionare l'operatore in aree di eccessivo rischio", ha dichiarato Russell Gregory, responsabile del segmento Strategia, rapporti industriali e sviluppo dei mercati presso MSI-DSL.

"Nel corso dei conflitti recenti vi è stato un aumento nell'uso dei droni e di munizioni circuitanti contro diversi tipi di obiettivi militari. L'utilizzo di questo tipo di dispositivi ha reso più letali i conflitti di basso livello. I sistemi terrestri senza equipaggio dotati di funzionalità intelligenti per combattere queste nuove minacce contribuiscono ad aumentare la 'protezione della forza', forniscono flessibilità alle unità tattiche per impegnare target aerei e/o terrestri e, in ultima istanza, riducono il numero delle vittime", ha dichiarato il Capitano (res) Jüri Pajuste, direttore della ricerca e dello sviluppo militare presso Milrem Robotics.

Le piattaforme C-UAS senza equipaggio forniscono una protezione estremamente efficace ai siti sia tattici che statici, in termini di asset implementati e di infrastruttura critica.

Il primo sistema sviluppato congiuntamente è esposto a Londra dal 13 al 14 settembre al salone DSEI 2021, presso lo stand H4-122 di Milrem Robotics.

Milrem Robotics è il leader europeo nello sviluppo di sistemi robotici e autonomi e nell'integrazione di sistemi; opera dai suoi uffici in Estonia, Svezia, Finlandia e, a breve, nei Paesi Bassi.

La società guida l'iMUGS Consortium, che ha ottenuto 30,6 milioni di euro dal Programma europeo di sviluppo del settore industriale della difesa (EDIDP) della Commissione europea per lo sviluppo di un sistema terrestre standard senza equipaggio.

MSI-Defence Systems Limited è un leader mondiale nella fornitura di sistemi d'armi di piccolo/medio calibro.

Gert Hankewitz
gert.hankewitz@milrem.com