-

Inaugurato il Padiglione peruviano nel corso della 17ma Mostra Internazionale di Architettura alla biennale di Venezia

  • Discussione tra l’architetto Felipe Ferrer, curatore della mostra rappresentante il Perù, “Playground: Artifacts to interact” (Parco giochi: artefatti per l’interazione)

LIMA, Perù--(BUSINESS WIRE)--Nell’ambito della Midissage organizzata dal Collettivo Curatori della 17ma Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, è stato inaugurato il padiglione del Perù con una cerimonia intima condotta dal creatore della mostra, l’architetto Felipe Ferrer, lo scorso fine settimana, secondo quanto riportato da PROMPERÚ.

Il curatore della mostra “Playground: Artifacts to interact” ha dato il via a una breve discussione sul concetto e sull’esperienza che i visitatori vivranno nel padiglione peruviano sito nell’Arsenale di Venezia.

Il progetto è stato concepito attorno ai problemi di sviluppo urbano e dell’appropriazione di spazi pubblici che sono aumentati nelle diverse aree geografiche del paese sudamericano, soprattutto nella città di Lima, in cui l’elemento principale sono le sbarre, che sono sinonimo di paura.

La proposta è incentrata sull’eliminazione di questa paura trasformando le sbarre in nuovi artefatti, che incoraggino l’interazione attraverso il gioco e migliorino il rapporto tra i cittadini, un’immagine emblematizzata dal saliscendi, in cui è necessario che le due persone trovino il giusto equilibrio per potersi sedere.

Così facendo, diventa chiaro che, attraverso l’equilibrio e il gioco, possa nascere la fiducia reciproca, un sentimento fondamentale per generare armonia e l’interazione fluida tra gli esseri umani.

L’ambientazione della mostra include segnaletica dissuasiva, così come una sbarra principale all’ingresso a segnare l’inizio dell’esperienza, accompagnata da elementi visivi e sonori.

OPERA COLLABORATIVA

La partecipazione del paese sudamericano è possibile grazie all’impegno del Consiglio culturale peruviano, un’istituzione che dal 2016 è incaricata della produzione e dell’organizzazione del padiglione con la partecipazione di PROMPERÚ.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

More News From PROMPERÚ

Riassunto: Perú Moda Deco 2023 apre la porta al mondo per promuovere la sostenibilità del settore

LIMA, Perù--(BUSINESS WIRE)--Perú Moda Deco festeggia il suo 25° anniversario con un'edizione speciale che si terrà il 19 e 20 di ottobre 2023, intitolata In harmony with the world (in armonia con il mondo). Sin dai suoi inizi questo evento, fiore all'occhiello del settore peruviano dell'abbigliamento e della decorazione, funge da vetrina d'eccezione per far conoscere al mondo il meglio dell'export peruviano, da capi di cotone e alpaca a indumenti per bambini e neonati, passando per calzature,...

Riassunto: Il Perù attua la strategia della cultura sostenibile nel settore delle esportazioni

LIMA, Perù--(BUSINESS WIRE)--Il Perù, che ospita un'ampia varietà di ecosistemi e specie unici, sta proseguendo sulla strada della sostenibilità. Si sta impegnando a condividere con il mondo prodotti che riflettono la sua biodiversità e che contribuiscono a migliorare la qualità della vita di coloro che sono coinvolti nelle sue catene di produzione. Questa è la visione di PROMPERÚ della strategia della cultura sostenibile, un'iniziativa che mira a promuovere e diffondere pratiche sostenibili ne...

Riassunto: Il Central del Perù è il miglior ristorante del mondo secondo la classifica The World's 50 Best Restaurants 2023

LIMA, Perù--(BUSINESS WIRE)--Per la prima volta nella storia di The World's 50 Best Restaurants, il miglior ristorante del mondo si trova in America Latina e proviene dal Perù. Il primo posto ottenuto dal Central dimostra che la gastronomia peruviana si sta posizionando e sta acquistando potere nel mondo. La lista comprendeva anche altri tre ristoranti del Paese sudamericano: Maido (al 6° posto), Kjolle (al 28°) e Mayta (al 47°). Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di...
Back to Newsroom