Oblio di Lexon è tra le 100 migliori invenzioni del 2020 secondo il TIME

La soluzione di ricarica '2 in 1' con sterilizzatore UV-C integrato, estremamente ricercata, ha ottenuto il riconoscimento perché rende il mondo un posto migliore

Oblio (Photo: Business Wire)

PARIGI--()--20 anni dopo aver conquistato la copertina del TIME con la radio Tykho, suo fiore all'occhiello, il brand francese del design Lexon torna a far parlare di sé sulla prestigiosa pubblicazione per reiterare la sua missione: creare continuamente oggetti di design del tutto innovativi, utili e abbordabili, che migliorano la vita di tutti i giorni.

Più di un semplice riflettore puntato sulla rivoluzionaria invenzione francese, questo riconoscimento del TIME conferma la posizione di Oblio come innovazione irrinunciabile per il mondo di oggi, in quanto ideata dall'azienda principalmente come elegante sanificatore UV-C che evita la diffusione di virus e batteri pericolosi che contaminano i nostri smartphone. Grazie alla tecnologia dei LED UV-C incorporati nella parte anteriore interna del prodotto, Oblio distrugge ed elimina il DNA dei microorganismi in virus, batteri, muffe e germi.

In grado di sanificare completamente una sola superficie per volta, Oblio effettua una disinfezione a 360° con la semplice rotazione del cellulare, in modo da esporre ai LED la seconda superficie per un ciclo di 20 minuti. In termini di efficacia, nei test di laboratorio Oblio ha dimostrato di eliminare il 99,9% dei virus, tra cui il ceppo H1N1.

"Dall'inizio della pandemia abbiamo rilevato un interesse crescente verso questa categoria di prodotti (sterilizzatori UV) e, di conseguenza, il mercato è stato rapidamente invaso da molte soluzioni antiestetiche e poco legittime. In questo contesto siamo davvero onorati e orgogliosi di essere riconosciuti e premiati per il design del nostro prodotto, per la sua efficacia e affidabilità nel sanificare i nostri prodotti di uso quotidiano e la possibilità di diventare una soluzione irrinunciabile per la casa e l'ufficio di oggi.

Con l'aiuto dei media come TIME, che promuovono la consapevolezza su Oblio, e con il supporto e la fiducia dei nostri partner rivenditori che lo propongono, insieme stiamo rendendo più diffusa e accessibile a tutti la tecnologia UV-C, e questo ci permette di partecipare collettivamente a un cambiamento positivo, di sfruttare l'innovazione per adattarci a nuovi comportamenti ed evitare la diffusione del virus, nostra responsabilità comune", ha commentato Boris Brault, CEO di Lexon.

Utilizzabile anche come caricatore wireless a 10W, Oblio è in grado di ricaricare al 100% uno smartphone in 3 ore ed è dotato di un indicatore a LED che conferma il corretto posizionamento e lo stato della ricarica del dispositivo mobile.

Il nome 'Oblio' è stato appropriatamente scelto dai designer italiani Manuela Simonelli e Andrea Quaglio: la forma a vaso del contenitore è stata attentamente studiata per aiutare le persone a 'dimenticarsi' del display e a godersi la libertà di essere più presenti verso gli altri, mentre si effettua la sterilizzazione di qualsiasi cellulare e si ricaricano gli smartphone compatibili con la tecnologia QI, come i modelli iPhone e Android più recenti.

"Risultati come questi dimostrano anche che la Francia resta indiscutibilmente un paese in cui creatività, innovazione e design sono prerequisiti per la crescita sostenibile, e speriamo di riuscire a essere una fonte di ispirazione per gli imprenditori, perché credano nei loro progetti e li concretizzino", ha aggiunto Boris Brault.

Oblio è già disponibile presso i principali rivenditori mondiali come Best Buy, Nordstrom, MoMA Design Store negli Stati Uniti, Fnac Darty in Europa e tanti altri, oltre che nello store online ufficiale: lexon-design.com.

Informazioni su Lexon:
Dalla sua creazione nel 1991, Lexon ha costantemente puntato a nuovi orizzonti per fare la differenza nel mondo del design, pur restando fedele al suo impegno: rendere utili, belli, innovativi e abbordabili i piccoli oggetti. Che si tratti di elettronica, audio, accessori da viaggio, ufficio o tempo libero, Lexon ha saputo stabilire una relazione speciale con la creatività e collaborare con i migliori designer internazionali, per creare collezioni senza tempo di oggetti lifestyle. Di recente acquisita da BOW Group, attore globale nei mercati dei prodotti di consumo lifestyle e indossabili, Lexon sta scrivendo un nuovo capitolo della sua storia con una massiccia crescita internazionale e con l'espansione nel digitale. Oggi, forte di quasi 30 anni di esistenza, di oltre 200 premi, di collaborazioni con alcuni dei designer più rinomati e di una presenza in oltre 90 paesi, Lexon si è imposta a tutti gli effetti come il brand francese del design conosciuto nel mondo.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

Contatto con i media internazionali:
Annabel Corlay a.corlay@lexon-design.com

Contacts

Contatto con i media internazionali:
Annabel Corlay a.corlay@lexon-design.com