-

Mercator Ocean International rende operativo il sistema di previsione oceanica basato sull'AI con GLONET, convalidato da OceanBench al NeurIPS 2025

Il nuovo benchmark stabilisce il primo standard di qualità su base scientifica per i modelli oceanici basati sull'intelligenza artificiale, rendendo operativo GLONET

SAN DIEGO e TOLOSA, Francia--(BUSINESS WIRE)--Al NeurIPS 2025, uno dei congressi sull'intelligenza artificiale più importanti al mondo, Mercator Ocean ha presentato OceanBench, il primo benchmark aperto ideato per valutare i modelli di previsione oceanica basati sull'AI. Questo traguardo fa seguito alla pubblicazione il settembre scorso di GLONET, il modello basato sull'AI di Mercator Ocean. Insieme, OceanBench e GLONET rappresentano una fase decisiva per l'integrazione dell'intelligenza artificiale nelle previsioni oceaniche operative, rafforzando la leadership europea nelle previsioni affidabili basate sull'AI su scala globale.

Presentato da Anass El Aouni, Oceanografo e ricercatore nell'apprendimento automatico (ML), e da Quentin Gaudel, Architetto di sistemi ML, OceanBench stabilisce uno standard uniforme per valutare i modelli AI rispetto alle dinamiche oceaniche fondamentali.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

press@mercator-ocean.fr
Laurence Collet, Comunicazioni aziendali e Relazioni con i media

Mercator Ocean



Contacts

press@mercator-ocean.fr
Laurence Collet, Comunicazioni aziendali e Relazioni con i media

Back to Newsroom