-

I nuovi strumenti di Veracode garantiscono una copertura del rischio end-to-end, tramite analisi dinamica potenziata dall’AI e test di sicurezza con l’External Attack Surface Management

Integrazione immediata e velocità - le ultime innovazioni offrono una sicurezza software più rapida e sicura

MILANO--(BUSINESS WIRE)--Veracode, leader mondiale nella gestione del rischio applicativo, ha annunciato nuove funzionalità per aiutare le organizzazioni ad affrontare le minacce emergenti, offrendo ai professionisti della sicurezza una migliore visibilità e controllo all’interno di un unico luogo. Il lancio include nuove funzionalità AI del prodotto Dynamic Application Security Testing (DAST) e una funzione di External Attack Surface Management (EASM). Grazie a queste innovazioni, i team di sicurezza possono ora identificare l'intera superficie di attacco e concentrarsi sui rischi più urgenti, semplificando e velocizzando le scansioni di sicurezza.

“I team di sicurezza devono poter vedere e proteggere tutto, non solo ciò che si trova all’interno del proprio perimetro”, ha dichiarato Derek Maki, Head of Product di Veracode. “Con le nostre ultime funzionalità DAST e i miglioramenti della piattaforma di Application Risk Management, stiamo aiutando le organizzazioni a passare dalla scansione delle vulnerabilità alla gestione olistica del rischio, per identificare meglio i pericoli presenti negli asset esterni non identificati”.

Fronteggiare il rischio in una superficie di attacco in aumento

I moderni cicli di sviluppo e l’adozione del cloud costringono le aziende a confrontarsi con una superficie di attacco in rapida espansione. Secondo il Verizon Data Breach Investigations Report 2024, le applicazioni web rimangono un obiettivo primario per i cyberattacchi, rappresentando quasi la metà di tutti gli incidenti. Inoltre, l’ultima ricerca di Veracode sulla sicurezza del software ha rilevato un allarmante aumento del tempo medio di correzione delle falle una volta individuate, con un tempo superiore di tre mesi (o del 47%) rispetto a cinque anni fa.

Le ultime innovazioni di Veracode rispondono a queste criticità offrendo un’integrazione fluida per una gestione completa del rischio, una remediation più rapida e scansioni intuitive con risultati in tempo reale. Le organizzazioni possono così bilanciare in modo più efficace la velocità dello sviluppo moderno con la sicurezza del software.

Rilevamento automatico, prioritizzazione basata sul rischio e reportistica in tempo reale

Le funzionalità EASM di Veracode automatizzano l’individuazione della superficie di attacco esterna, identificando e monitorando continuamente i potenziali punti di ingresso degli aggressori. Il prodotto rileva automaticamente i sistemi e i servizi esposti su Internet, tra cui API, applicazioni web, applicazioni mobile e risorse basate su cloud, molte delle quali sono spesso sconosciute o non gestite. Grazie all'individuazione automatizzata, EASM rivela i punti ciechi e offre:

  • Visibilità completa: identificazione e monitoraggio coerenti di tutti gli asset esterni per ridurre le lacune di visibilità.
  • Priorità basata sul rischio: focalizzazione razionale sulle minacce più critiche per ridurre al minimo i punti di accesso per un aggressore.
  • Perfetta integrazione della sicurezza: il collegamento con Veracode Risk Manager (VRM), previsto per la fine di quest’anno, consente di assegnare priorità ai risultati delle analisi statiche (SAST), di composizione del software (SCA) e dinamiche e di contestualizzarli in un unico luogo, fornendo una visione olistica del rischio e del controllo. Le funzionalità di Veracode EASM automatizzano la rivelazione della superficie di attacco esterna, identificando e monitorando continuamente i potenziali punti di ingresso sfruttabili dai malintenzionati.

“Nel panorama odierno delle minacce, le organizzazioni devono fare i conti con un numero di potenziali punti di accesso senza precedenti”, ha spiegato Maki. “Veracode EASM offre ai team di sicurezza la prospettiva dell’attaccante e la capacità di identificare, analizzare e mitigare continuamente i rischi prima che possano essere sfruttati”.

La nuova funzionalità Enterprise Mode di Veracode per DAST Essentials rappresenta un progresso significativo nei test dinamici di sicurezza delle applicazioni. Sfruttando questa modalità, i team di sicurezza possono assegnare più facilmente le priorità e correggere le vulnerabilità critiche nelle applicazioni web e nelle API.

Le funzionalità principali sono progettate per gestire un portfolio di applicazioni complesso e su larga scala:

  • Crawling e auditing avanzati per una scansione profonda, altamente personalizzabile e accurata.
  • Auto-login assistito dall’AI per ridurre i fallimenti di autenticazione e implementare facilmente il programma DAST in tutta l’organizzazione.
  • Internal Scan Management (ISM) per la scansione all’interno dei firewall aziendali.
  • Un’interfaccia semplificata e intuitiva per una configurazione e un’impostazione più rapida e semplice.
  • Reporting delle falle in tempo reale e una visione globale del rischio su tutti i progetti.

“DAST Enterprise Mode consente ai team di sicurezza di lavorare in modo più rapido, intelligente e sicuro”, ha osservato Maki. “Con l’analisi in tempo reale all’interno di una piattaforma unificata, si elimina la sfida rappresentata da strumenti frammentati e si consente una gestione del rischio matura e resiliente con visibilità e controllo centralizzati”.

Per saperne di più sui prodotti di Veracode, è possibile consultare il seguente sito web.

Veracode

Veracode è leader mondiale nella gestione del rischio applicativo nell’era dell’intelligenza artificiale. Alimentata da trilioni di linee di scansioni di codice e da un motore di remediation proprietario assistito da intelligenza artificiale, la piattaforma Veracode ha la fiducia di aziende di tutto il mondo per costruire e mantenere il software sicuro, dalla creazione del codice alla distribuzione nel cloud. Migliaia di team di sviluppo e sicurezza leader a livello mondiale utilizzano Veracode ogni secondo, ogni giorno, per ottenere visibilità accurata e fattibile del rischio di exploit, correzione delle vulnerabilità in tempo reale e per ridurre il debito di sicurezza su scala. Veracode è un’azienda pluripremiata che offre funzionalità per la sicurezza dell’intero ciclo di vita dello sviluppo del software, tra cui Veracode Fix, analisi statica, analisi dinamica, analisi della composizione del software, sicurezza dei container, gestione della postura di sicurezza delle applicazioni, identificazione di pacchetti malevoli e penetration test.

Per saperne di più, visitate il sito www.veracode.com, il blog di Veracode, LinkedIn e Twitter.

Copyright © 2025 Veracode, Inc. Tutti i diritti riservati. Veracode è un marchio registrato di Veracode, Inc. negli Stati Uniti e può essere registrato in alcune altre giurisdizioni. Tutti gli altri nomi di prodotti, marchi o loghi appartengono ai rispettivi proprietari. Tutti gli altri marchi citati nel presente documento appartengono ai rispettivi proprietari.

Contacts

Contatti Stampa
Axicom
Sandro Buti, Angela Spiaggi, Lorenzo Borghi
veracode_italy@axicom.com

Veracode, Inc.



Contacts

Contatti Stampa
Axicom
Sandro Buti, Angela Spiaggi, Lorenzo Borghi
veracode_italy@axicom.com

More News From Veracode, Inc.

Il rapporto di Veracode rivela che il 63% delle aziende di servizi finanziari ha un debito di sicurezza critico, che aumenta il rischio delle catene di approvvigionamento

BURLINGTON, Mass.--(BUSINESS WIRE)--Veracode, il leader globale nella gestione del rischio applicativo, oggi ha pubblicato il suo 2025 State of Software Security (SoSS) Snapshot per il settore dei servizi finanziari. Gli analisti rivelano che quasi due terzi (63 percento) delle organizzazioni nei settori bancario, assicurativo e dei servizi finanziari (BFSI) hanno un debito di sicurezza critico: difetti di alta gravità trascurati per periodi di tempo superiori a un anno, un tasso di 13 punti pe...

Veracode nominata Leader nel Gartner® Magic Quadrant™ Application Security Testing per l'11a volta consecutiva

BURLINGTON, Mass.--(BUSINESS WIRE)--Veracode, azienda leader globale nella gestione del rischio delle applicazioni, si è classificata ancora una volta Leader nel 2025 Gartner® Magic Quadrant™ for Application Security Testing (AST)¹. Questo rappresenta l'11a volta consecutiva come Leader dalla prima pubblicazione del rapporto. L'analisi rappresenta una delle valutazioni dei concorrenti sul mercato più approfondite e obiettive del settore. “In quasi due decenni, Veracode si è guadagnata la fama d...

La codifica generata dall'AI comporta notevoli rischi alla sicurezza in quasi metà di tutti i task di sviluppo, secondo uno studio di Veracode

BURLINGTON, Mass.--(BUSINESS WIRE)--Veracode, un leader globale nella gestione del rischio applicativo, oggi ha presentato il suo 2025 GenAI Code Security Report, che rivela lacune di sicurezza critiche nei codici generati dall'AI. Lo studio ha analizzato 80 task di codifica curati in più di 100 modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM), rivelando che mentre l'AI produce un codice funzionale, introduce vulnerabilità alla sicurezza nel 45 percento dei casi. Lo studio dimostra un pattern pre...
Back to Newsroom