-

AM Best conferma il rating di merito creditizio di S2C S.p.A. Compagnia di Assicurazioni di Crediti e Cauzioni

AMSTERDAM--(BUSINESS WIRE)--AM Best ha confermato il rating di solidità finanziaria (Financial Strength Rating) B++ (Buono) e il rating di credito dell'emittente a lungo termine (Long-Term Issuer Credit Rating) "bbb" (Buono) di S2C S.p.A. Compagnia di Assicurazioni di Crediti e Cauzioni (S2C) (Italia). L'outlook assegnato a questi rating di merito creditizio (rating) rimane “stabile”.

I rating riflettono la solidità patrimoniale di S2C, che AM Best reputa ”adequate”, oltre alla performance operativa “strong”, il profilo di mercato “limited” e la gestione del rischio aziendale (ERM) “Appropriate”.

La capitalizzazione risk-adjusted di S2C, calcolata tramite il Best's Capital Adequacy Ratio (BCAR), è al livello “Strongest” alla fine dell'anno 2023. AM Best prevede che in prospettiva la capitalizzazione risk-adjusted rimarrà allo stesso livello. I fattori che controbilanciano la solidità patrimoniale della Società sono la limitata flessibilità finanziaria, l’esposizione significativa sui titoli di Stato italiani e su investimenti immobiliari, oltre alla sua contenuta base patrimoniale, che aumenta la potenziale volatilità della capitalizzazione risk-adjusted. La dipendenza dalla riassicurazione è elevata, sebbene il rischio di credito associato sia in parte mitigato dai rapporti di lunga data con riassicuratori di eccellente qualità creditizia.

S2C vanta una robusta sequenza di risultati tecnici positivi, come dimostrato da un combined ratio medio ponderato a cinque anni del 56,9% (2019-2023), calcolato da AM Best. Nel 2023, il combined ratio è migliorato al 51,5% (2022: 54,6%), calcolato da AM Best, grazie a una favorevole sinistrosità durante l'anno. AM Best osserva che le performance in prospettiva potrebbero risultare volatili a causa dei movimenti nella riserva integrativa premi (in conformità alla normativa locale) e di possibili fluttuazioni della sinistrosità.

S2C è un assicuratore mono-line specializzato nel mercato italiano delle fideiussioni, altamente concorrenziale. L'azienda fa leva sulle proprie competenze specializzate per fronteggiare i grandi operatori di mercato e mantenere i premi ad un livello sostenibile. S2C vanta una struttura di ERM sviluppata, con chiari livelli di propensione al rischio e con margini di tolleranza ben definiti.

Il presente comunicato stampa si riferisce a rating creditizi pubblicati sul sito web di AM Best. Per tutte le informazioni sul rating correlate al comunicato stesso e divulgazioni pertinenti, comprese informazioni sull’ufficio responsabile dell’emissione di ciascuno dei singoli rating a cui si fa riferimento nel presente comunicato stampa, visitare la pagina web Recent Rating Activity di AM Best. Per ulteriori informazioni riguardanti l’uso e le limitazioni delle opinioni sul rating creditizio, consultare Guide to Best's Credit Ratings. Per informazioni sull’uso corretto dei rating creditizi presentati da Best, delle valutazioni preliminari sulla posizione creditizia da essa effettuate e sui comunicati stampa di AM Best, consultare Guide to Proper Use of Best’s Ratings & Assessments.

AM Best è un’agenzia di livello internazionale di rating creditizio, di informazioni e di analisi dei dati specializzata nel comparto assicurativo. Ha sede centrale negli Stati Uniti ed è presente in oltre 100 paesi con sedi a Londra, Amsterdam, Dubai, Hong Kong, Singapore e Città del Messico. Per maggiori informazioni visitare www.ambest.com.

Copyright © 2024 di A.M. Best Rating Services, Inc. e/o delle sue affiliate. TUTTI I DIRITTI RISERVATI.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

Andrea Porta
Analista finanziario
+31 20 808 1700
andrea.porta@ambest.com

Christopher Sharkey
Direttore associato, Pubbliche Relazioni
+1 908 882 2310
christopher.sharkey@ambest.com

Jose Berenguer, CFA
Direttore associato, Analytics
+31 20 808 2276
jose.berenguer@ambest.com

Al Slavin
Specialista senior, Pubbliche Relazioni
+1 908 882 2318
al.slavin@ambest.com

AM Best


Release Versions

Contacts

Andrea Porta
Analista finanziario
+31 20 808 1700
andrea.porta@ambest.com

Christopher Sharkey
Direttore associato, Pubbliche Relazioni
+1 908 882 2310
christopher.sharkey@ambest.com

Jose Berenguer, CFA
Direttore associato, Analytics
+31 20 808 2276
jose.berenguer@ambest.com

Al Slavin
Specialista senior, Pubbliche Relazioni
+1 908 882 2318
al.slavin@ambest.com

More News From AM Best

Best's Market Segment Report: AM Best mantiene l’outlook negativo sul segmento assicurativo vita in Italia

AMSTERDAM--(BUSINESS WIRE)--AM Best mantiene l’outlook sul segmento assicurativo vita in Italia a ‘negativo’. Nel suo nuovo studio Best’s Market Segment Report , “Outlook sul mercato assicurativo vita in Italia ”, AM Best sottolinea che nonostante si attenda che la crescita dei premi continui nel 2025, gli assicuratori in Italia stanno ancora affrontando alti livelli di riscatti, che non sono diminuiti come auspicato. Questi riscatti continuano a esercitare pressione sui flussi netti, specialme...

Best’s Market Segment Report: AM Best mantiene l’outlook stabile sul segmento assicurativo non vita in Italia

AMSTERDAM--(BUSINESS WIRE)--AM Best ha mantenuto l’outlook stabile sul segmento assicurativo non vita in Italia. Nel suo nuovo studio Best’s Market Segmemt Report, "Outlook sul mercato assicurativo non vita in Italia", AM Best evidenzia come i rischi da calamità naturali ed eventi catastrofali stiano acquisendo importanza vista l’introduzione dell’obbligo per le imprese di acquistare copertura assicurativa contro terremoti, alluvioni, inondazioni e frane, entrato in vigore per le grandi imprese...

AM Best, in un market briefing a Milano dedicato all'Italia, esaminerà le problematiche legate alle tendenze del mercato assicurativo e riassicurativo

LONDRA--(BUSINESS WIRE)--AM Best presenterà le sue ultime previsioni e l'esame delle tendenze del settore (ri)assicurativo globale, oltre a una panoramica sulle prospettive del mercato assicurativo italiano, nel corso di un market briefing in programma per il 18 giugno 2025 a Milano. Il briefing e il forum di networking affronteranno anche il tema dei rischi informatici nell'ambito del processo di rating. Il market briefing si svolgerà dalle 10:00 alle 14:00 (CEST) presso il Westin Palace a Mil...
Back to Newsroom