-

MidOcean Energy di EIG completa l'acquisizione delle partecipazioni di Tokyo Gas in un portafoglio di progetti GNL integrati australiani

WASHINGTON--(BUSINESS WIRE)--MidOcean Energy (“MidOcean”), azienda di GNL (gas naturale liquefatto), formata e gestita da EIG, un importante investitore istituzionale nei settori energetico e delle infrastrutture a livello globale, ha annunciato oggi il completamento dell'accordo precedentemente annunciato per l'acquisizione delle partecipazioni di Tokyo Gas Co., Ltd ("Tokyo Gas") in un portafoglio di progetti integrati australiani di GNL.

L'acquisizione comprende le partecipazioni di Tokyo Gas nei progetti Gorgon LNG, Pluto LNG e Queensland Curtis LNG. Il portafoglio si avvale di operatori esperti, tra i quali Chevron, Woodside e Shell, e interessa la catena del valore del GNL, dalle operazioni a monte a quelle intermedie, alla liquefazione e alla vendita. Nell'ambito della transazione, MidOcean aprirà un ufficio a Perth, in Australia, per supportare e supervisionare i progetti.

R. Blair Thomas, presidente e amministratore delegato di EIG, ha dichiarato: "Crediamo fermamente nel ruolo del GNL come elemento cruciale della transizione energetica e abbiamo costituito MidOcean per offrire a partner e investitori un'esposizione differenziata a questa categoria di attività. Grazie a questi asset fondamentali, MidOcean ha avuto accesso a progetti e mercati chiave in Asia, che costituiscono il baricentro del business globale del GNL. De la Rey e il suo team hanno una strategia di crescita ambiziosa che prevede un ulteriore sviluppo ed espansione geografica. La nostra attenzione ai progetti integrati è fondamentale per questa strategia e offre a MidOcean l'opportunità di acquisire valore lungo l'intera catena del valore del GNL.”

“L'acquisizione di questi progetti di GNL di alta qualità con flussi finanziari è un pilastro significativo della strategia di MidOcean intesa a costruire una società di GNL integrata, diversificata e globale 'pure play', che sostenga la transizione del mondo verso un futuro a basse emissioni di carbonio", ha dichiarato De la Rey Venter, CEO di MidOcean. "Questa transazione accelera la nostra ambizione di agire quali attori di primo piano nel settore globale del GNL per i decenni a venire, e non vediamo l'ora di servire i clienti chiave del GNL in Giappone, in Asia e nel resto del mondo.”

Barrenjoey, Barclays e JP Morgan sono stati i consulenti finanziari di EIG e MidOcean nel corso della transazione. White & Case è stato il consulente legale di EIG e MidOcean.

Informazioni su EIG

EIG è uno dei principali investitori istituzionali nel settore delle infrastrutture e dell’energia a livello internazionale, con 22,9 mld di dollari in capitali gestiti al 31 dicembre 2023. EIG è specializzata in investimenti privati in infrastrutture energetiche e correlate all’energia in tutto il mondo. Da quando è stata fondata, 41 anni fa, EIG ha investito oltre 47,1 mld di dollari nel settore dell’energia tramite più di 405 progetti o aziende in 42 paesi in sei continenti. Figurano tra i clienti di EIG molti dei più importanti piani pensionistici, società di assicurazioni, fondi di dotazione, fondazioni e fondi d’investimento sovrani negli Stati Uniti, in Asia e in Europa. EIG ha sede centrale a Washington, D.C. con sedi a Houston, Londra, Sydney, Rio de Janeiro, Hong Kong e Seoul.

Informazioni su MidOcean Energy

MidOcean Energy, una società di GNL formata e gestita da EIG, cerca di costruire un portafoglio internazionale di GNL diversificato, resiliente e competitivo con il carbonio. Riflette la convinzione di EIG che il GNL sia una risorsa fondamentale per la transizione energetica e l'importanza sempre maggiore del GNL come risorsa energetica strategica in termini geopolitici. MidOcean Energy è diretto da De la Rey Venter, veterano del settore con 26 anni alle spalle che ha ricoperto numerosi incarichi di dirigente senior, tra cui Responsabile Globale del GNL per Shell Plc.

Per maggiori informazioni, visitare il sito di EIG all'indirizzo www.eigpartners.com oppure il sito di MidOcean Energy all'indirizzo www.midoceanenergy.com .

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

FGS Global
Kelly Kimberly / Brandon Messina
+1 212-687-8080
EIG@fgsglobal.com

EIG



Contacts

FGS Global
Kelly Kimberly / Brandon Messina
+1 212-687-8080
EIG@fgsglobal.com

More News From EIG

EIG acquisisce una quota del 49,87% in Transportadora de Gas del Perú (TgP)

WASHINGTON--(BUSINESS WIRE)--EIG, attraverso i suoi strumenti di investimento gestiti, ha acquisito oggi una quota azionaria del 49,87% in Transportadora de Gas del Perú S.A. (“TgP”) dal Canada Pension Plan Investment Board. TgP gestisce i principali oleodotti di gas naturale e di gas naturale liquido del Perù sotto una concessione a lungo termine, fornendo circa il 40% della produzione energetica del Paese. “Siamo entusiasti di completare questa transazione e di aprire il prossimo capitolo del...

MidOcean Energy di EIG rileverà una partecipazione in LNG Canada da PETRONAS

LONDRA--(BUSINESS WIRE)--MidOcean Energy (“MidOcean”), società di gas naturale liquefatto (GNL) formata e gestita da EIG, investitore istituzionale tra i più importanti nei settori globali dell'energia e delle infrastrutture, oggi ha annunciato di aver stipulato accordi definitivi per acquisire una partecipazione del 20% nelle entità principali di PETRONAS in Canada. La transazione comprende una partecipazione del 20% nella North Montney Upstream Joint Venture (“NMJV”), che detiene l'investimen...

Hassana Investment Company e EIG sottoscrivono un protocollo d'intesa per una collaborazione strategica ai progetti di transizione energetica e infrastrutturale in Medio Oriente

RIYADH, Arabia Saudita e WASHINGTON--(BUSINESS WIRE)--Hassana Investment Company (Hassana) ed EIG, investitore istituzionale leader nei settori dell'energia e delle infrastrutture a livello globale, hanno sottoscritto un protocollo d'intesa per collaborare a progetti di transizione infrastrutturale ed energetica in Medio Oriente attraverso il fondo regionale dedicato da 1 miliardo di dollari di EIG, di cui Hassana sta valutando la possibilità di diventare investitore principale con un'allocazio...
Back to Newsroom