Il Fondo saudita per lo sviluppo inaugura la biblioteca dell'Università di Sarajevo
Il Fondo saudita per lo sviluppo inaugura la biblioteca dell'Università di Sarajevo
SARAJEVO, Bosnia ed Erzegovina--(BUSINESS WIRE)--Il Presidente del Consiglio di Amministrazione del Saudi Fund for Development (SFD), il Fondo saudita per lo sviluppo, Sua Eccellenza Ahmed Al-Khateeb, ha posato la prima pietra dell'edificio per inaugurare ed equipaggiare la nuova biblioteca presso l'Università di Sarajevo, finanziata grazie a un generoso lascito di 22 milioni di dollari forniti dal Regno di Arabia Saudita, attraverso l'SFD.
La nuova biblioteca fungerà da hub centrale per connettere le 28 biblioteche esistenti dell'università e contribuirà a potenziarne le capacità accademiche e di ricerca. Con un'area totale di 13.590 metri quadrati, la biblioteca sarà dotata di tecnologia all'avanguardia e strumenti di apprendimento digitali, contribuendo a rendere l'università pronta per affrontare il futuro, e consentendole di soddisfare al meglio le esigenze dei suoi studenti. A beneficiare della biblioteca saranno più di 22.000 studenti e studentesse, 1.618 tra docenti e organico e 10.000 utenti esterni.
Inoltre, la biblioteca avrà un ruolo centrale nel supportare il progresso delle capacità di ricerca e innovazione dell'università, oltre a contribuire alla realizzazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell'ONU, in particolare SDG 4, Istruzione di qualità, e SDG 10, Riduzione delle disuguaglianze.
Per l'occasione, il Presidente del Consiglio di amministrazione dell'SFD, Sua Eccellenza Ahmed Al-Khateeb, ha sottolineato come questo progetto testimoni i rapporti di collaborazione tra i due Paesi, dichiarando: "Questo progetto riflette i forti legami duraturi tra il Regno di Arabia Saudita e la Bosnia ed Erzegovina, stabiliti trent'anni fa. Siamo certi che la nuova biblioteca contribuirà a soddisfare le esigenze degli studenti e delle studentesse dell'Università di Sarajevo, e della comunità circostante“.
Il Primo Ministro del Cantone di Sarajevo, Nihad Uk, ha dichiarato nel suo discorso: "L'edificio del quale poniamo la prima pietra oggi è significativo perché sarà anche il primo ponte più visibile dell'amicizia che lega il Regno di Arabia Saudita e la Bosnia ed Erzegovina. Siamo grati all'Arabia Saudita per questo investimento. La biblioteca è un simbolo di conoscenza, di elevazione culturale, di comunicazione, e credo che la nostra collaborazione e la nostra amicizia cresceranno esattamente in queste direzioni in futuro".
Negli ultimi trent'anni, SFD ha contribuito a finanziare 11 progetti e programmi di sviluppo in varie regioni di Bosnia ed Erzegovina, attraverso prestiti di sviluppo indiretto per un valore totale di 185 milioni di dollari.
*Fonte: AETOSWire
Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.
Contacts
Nawaf Alojrush, +966506110244
alojrush@sep.gov.sa

