OAG nella classifica Punctuality League 2023 rivela le compagnie aeree e gli aeroporti più puntuali al mondo

Il Giappone è in cima alla classifica dei colossi tra le compagnie aeree e gli aeroporti mondiali: All Nippon Airways e l'aeroporto internazionale di Tokyo Haneda si piazzano al primo posto

LONDRA--()--OAG, la piattaforma di dati leader nel settore globale dei viaggi, nel documento Punctuality League 2023 presenta i nomi delle linee aeree e degli aeroporti internazionali più puntuali al mondo.

Tra i Top 20 dei colossi delle compagnie aeree mondiali, il Giappone conquista i vertici della classifica con All Nippon Airways al primo posto, forte di una performance di puntualità (OTP, on-time performance) dell'88,79%, seguita da Japan Airlines (secondo posto: OTP dell'88,07%). LATAM Airlines (OTP dell'85,03%) si piazza in terza posizione e Azul Airlines (OTP dell'84,87%) al quarto posto tra le compagnie aeree LATAM. Completano la Top 10 cinque carrier statunitensi, con Delta Air Lines (OTP dell'81,79%) in sesta posizione.

Cinque compagnie aeree europee si sono classificate nella Top 20 dei colossi delle compagnie aeree, tra cui spicca KLM Royal Dutch Airlines nella posizione più elevata, all'11° posto (OTP del 73,06%).

Per quanto riguarda i primi 20 carrier low cost (LCC) mondiali, la tedesca Eurowings (OTP del 95,26%) si piazza alla vetta della classifica, seguita da Thai AirAsia (2a; OTP del 92,33%) e da Jeju Air (3a; OTP del 91,84%). Viva Air Colombia (OTP dell'81,63%) conquista la 7a posizione tra le linee aeree LATAM, mentre Southwest Airlines (OTP del 71,61%) si classifica al 14° posto tra i carrier USA.

Tokyo Haneda, con un OTP dell'88,06%, si colloca al 1° posto nella Top 20 dei colossi tra gli aeroporti mondiali. Nell'America settentrionale, Atlanta Hartsfield-Jackson International (OTP dell'80,08%) si piazza al 2° posto e Mexico City International (OTP del 72,73%) al 12°. L'OTP dei principali scali aerei europei quest'anno ha risentito negativamente dei problemi operativi legati alle risorse riscontrati nel corso dell'estate.

"Le performance globali di puntualità stanno tornando ai livelli registrati per l'ultima volta prima della pandemia, mentre le linee aeree si adoperano per alleviare pressioni operative e ritardi", è stato il commento di John Grant, responsabile delle analisi presso OAG. "La fiducia nella ripresa dei viaggi è in ascesa, con le aziende del settore che piazzano nuovi ordini di aerei e annunciano nuove rotte, mentre le difficoltà legate alla manodopera sembrano ridursi".

Per ulteriori analisi e informazioni sui criteri scaricare la relazione completa dal link Punctuality League 2023 di OAG.

Informazioni su OAG

OAG è la piattaforma di dati leader nel settore globale dei viaggi che promuove la crescita e l'innovazione dell'ecosistema dei trasporti aerei dal 1929. Con sede nel Regno Unito, OAG è attiva negli Stati Uniti e in Giappone, Lituania, Cina e a Singapore. Per ulteriori informazioni visitare il sito: www.oag.com e seguire l'azienda su Twitter @OAG Aviation.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

Chrissy Azevedo, Corporate Ink per OAG
pressoffice@oag.com

Contacts

Chrissy Azevedo, Corporate Ink per OAG
pressoffice@oag.com