OSLO, Norvegia--()--The Open Group, gruppo di portata globale impegnato nello sviluppo di tecnologie neutrali in termini di fornitori che permettono di concretizzare gli obiettivi aziendali attraverso standard tecnologici, ha annunciato oggi il lancio della versione Mercury della piattaforma di gestione dei dati OSDU. Sviluppata da The Open Group OSDU Forum, la piattaforma di gestione dei dati OSDU è una piattaforma di gestione dei dati open source, basata su standard e agnostica rispetto alla tecnologia, pensata per il settore energetico. Questa piattaforma promuove l’innovazione, industrializza la gestione dei dati e accelera i tempi di commercializzazione di nuove soluzioni.

Cognite è un membro dell’OSDU Forum e si è impegnata ad accertarsi che la sua piattaforma di gestione di dati industriali, Cognite Data Fusion (CDF), si integri con la piattaforma di gestione dei dati OSDU e sia allineata con lo Standard tecnico OSDU alla sua pubblicazione. Cognite ha collaborato, sin dall’inizio, allo sviluppo della piattaforma di gestione dei dati OSDU, guidando il flusso di lavoro per il collaudo di Mercury R3 che è finalizzato ad assicurare che le implementazioni della piattaforma di gestione dei dati OSDU siano uniformi e interoperabili tra diverse piattaforme e fornitori di servizi cloud a garanzia dell’interoperabilità.

Sia Cognite che il Forum OSDU si adoperano per promuovere un ecosistema basato su standard aperti e per ridurre i silo al fine di abilitare l’accesso sicuro a dati globali e affidabili sul sottosuolo, per accrescere l’efficienza del processo decisionale e contribuire alla trasformazione dell’industria energetica.

"Cognite è stata fondata per liberare dati racchiusi in silo nelle catene industriali del valore e renderli disponibili ai clienti attraverso interfacce aperte e standardizzate onde ovviare al problema costituito dalla facoltà di accesso ai dati, e permettere loro di utilizzare effettivamente i dati per ottimizzare e vedere i risultati in tempo reale", ha affermato il Dottor John Markus Lervik, amministratore delegato e cofondatore di Cognite.

Cognite Data Fusion, la piattaforma industriale DataOps di Cognite, accelera l’implementazione dei componenti della piattaforma di gestione dei dati OSDU, dall’immissione dei dati agli insight effettivi sugli utenti finali. Le API Data Fusion di Cognite saranno conformi allo Standard tecnico OSDU di cui è prevista la pubblicazione prossimamente. Inoltre, Cognite Data Fusion genera valore aggiunto consentendo la piena contestualizzazione delle definizioni dei dati sancite dall’OSDU Forum entro l’intero ambiente di dati a monte. Cognite ha anche sviluppato funzionalità e prodotti per esperti di dominio per permettere loro di eseguire facilmente query su dati dalla piattaforma di gestione dei dati OSDU e quindi usarli per l’assunzione delle decisioni quotidiane.

Informazioni su Cognite

Cognite è una multinazionale specializzata in software come servizio (software-as-a-service, SaaS) per applicazioni industriali a supporto della trasformazione digitale guidata dai dati su piena scala delle industrie pesanti in tutto il mondo. Il nostro prodotto di punta, Cognite Data Fusion (CDF), è una piattaforma per la gestione e la contestualizzazione dei dati industriali, che inserisce i dati grezzi nel contesto industriale del mondo reale, consentendo una rapida applicazione e la creazione di soluzioni su scala. CDF alimenta le aziende con dati OT/IT/ET contestualizzati per sviluppare soluzioni che aumentano la sicurezza, la sostenibilità, l’efficienza, e promuovono gli utili. Visitateci all’indirizzo www.cognite.com e seguiteci su Twitter @CogniteData o LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/cognitedata

Michelle Holford
Responsabile, Relazioni pubbliche globali