LexFinance ha annunciato un lodo parzialmente favorevole all’interno di un procedimento arbitrale da 28 miliardi di dollari contro il Brasile lo Stato brasiliano, a favore di Petrobras

LIMA, Peru--()--LexFinance ha annunciato un lodo parzialmente favorevole all’interno di un procedimento arbitrale da 28 miliardi di dollari contro lo Stato brasiliano, a favore di Petrobras.

L’azione legale era stata iniziata da un azionista di minoranza di Petrobras contro il governo brasiliano in seguito alle perdite economiche subite da quest’ultima a causa delle pratiche corruttive svelate durante l’indagine denominata “Car Wash” e cagionate dall’abuso di potere del governo brasiliano in quanto azionista di controllo di Petrobras.

Il lodo parziale ha riconosciuto l’arbitrabilità della controversia, la subordinazione del governo brasiliano alla clausola compromissoria e la legittimazione processuale del ricorrente, finanziato da LexFinance, ad agire per conto e a favore di Petrobras.

Laddove i danni fossero confermati nell’ultima fase dell’arbitrato, la cui conclusione è prevista nel corso del 2021, il governo brasiliano dovrà risarcire Petrobras per le perdite subite, attualmente stimate intorno a 28 miliardi di dollari.

Il testo originale del presente annuncio, scritto in lingua originale, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per agevolare il lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

Heitor Castro, Daniel Febrero, 55-1-246-6217
heitor.castro@lex-finance.com
daniel.febrero@lex-finance.com

Contacts

Heitor Castro, Daniel Febrero, 55-1-246-6217
heitor.castro@lex-finance.com
daniel.febrero@lex-finance.com