-

Lanciata ufficialmente la Coalizione dinamica su dati e affidabilità guidata da EURid

BRUXELLES--(BUSINESS WIRE)--EURid annuncia oggi il lancio di una nuova Coalizione dinamica su dati e affidabilità (DC-DT), in vista dell’Internet Governance Forum 2020.

Negli ultimi anni, scandali legati a disinformazione e crescenti livelli di consolidamento dei mercati tecnologici hanno minato la fiducia verso gli enti regolatori e i membri del pubblico in termini di efficacia dell'autoregolamentazione del settore. La Coalizione dinamica intende approfondire la comprensione di queste problematiche e creare consenso tra gli stakeholder.

Il nuovo gruppo è stato creato sotto forma di partnership comprendente più parti interessate dei settori privato, pubblico e società civile, tra cui la Commissione europea, l'Europol, la Computational Propaganda Unit presso l'Internet Institute dell'Università di Oxford e membri della International Trademark Association.

Le finalità e le attività chiave della Coalizione includeranno:

1. Esplorazione delle connessioni tra dati e affidabilità per fornire alle discussioni sulle politiche una solida base di conoscenze e mostrare la ricerca pertinente che indaga le possibili connessioni tra dati, informazioni e affidabilità.

2. Condivisione delle best practice per evidenziare le iniziative volontarie del settore volte a migliorare la qualità dei dati e a rafforzare l’affidabilità.

La Coalizione è aperta a tutti gli stakeholder e cercherà attivamente di coinvolgere le parti sottorappresentate, in particolare i giovani e i paesi in via di sviluppo, assicurandosi che le relazioni e i risultati non trascurino punti di vista di minoranza o dissenso.

"Il nostro obiettivo è incoraggiare interventi proattivi e un'efficace autoregolamentazione a livello di settore per migliorare gli standard di qualità dei dati, combattere le inadeguatezze dei dati e la disinformazione ed elevare al tempo stesso il livello di fiducia che il pubblico ripone in Internet". - Giovanni Seppia, Responsabile Relazioni Esterne di EURid.

"L'obiettivo iniziale della Coalizione dinamica su dati e affidabilità sarà esplorare le risposte fornite dal settore alla pandemia Covid-19 e comprendere l'ampio ecosistema di attori i cui servizi vengono utilizzati e abusati da siti Web che pubblicano regolarmente false informazioni sulla pandemia", Emily Taylor, CEO di Oxford Information Labs.

Il meeting iniziale della Coalizione dinamica si terrà nell'ambito del programma IGF 2020 Pre-Events, giovedì 5 novembre alle 10:50-12:20 UTC.

Informazioni su EURid
EURid è l’organizzazione no-profit che gestisce i domini di primo livello .eu, .ею e .ευ, a seguito di una gara d’appalto e di una nomina da parte della Commissione europea. Nell'ambito del costante impegno per la sicurezza dei dati, EURid ha ottenuto la certificazione per lo standard di sicurezza ISO27001, nel 2013. EURid è inoltre registrata al Sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS), che è espressione del suo impegno ambientale. EURid ha sede principale a Diegem (Belgio) e uffici regionali a Pisa (Italia), Praga (Repubblica Ceca) e Stoccolma (Svezia). Maggiori informazioni su: www.eurid.eu.

Contacts

Reelika Kirna, press@eurid.eu

EURid



Contacts

Reelika Kirna, press@eurid.eu

More News From EURid

La relazione annuale di EURid per il 2021 mostra una sana crescita del portafoglio pari allo 0,9%

BRUXELLES--(BUSINESS WIRE)--Il portafoglio di EURid cresce dello 0,9% rispetto al 2020, portando il numero totale di nomi di dominio registrati a 3.713.804. Il paese con l'aumento netto annuo più elevato è stato il Portogallo, con il 52%. La Germania vanta il numero maggiore di registrazioni .eu, oltre un milione, seguita da Paesi Bassi e Francia. Nel 2021 EURid ha sospeso oltre 81.000 nomi di dominio correlati alla Brexit, ha ricevuto dalla Commissione europea l'incarico di continuare l'attivi...

EURid registra un balzo del 3.6% di crescita annua nel terzo trimestre 2021

BRUXELLES--(BUSINESS WIRE)--Durante il terzo trimestre EURid ha registrato una crescita annua straordinaria, ossia del 3.6%, per le sue tre estensioni. Il registro ha inoltre annunciato l’estensione dei criteri di cittadinanza ai cittadini di Islanda, Liechtenstein e Norvegia, e rivelato i finalisti dei .eu Web Awards 2021. Questi i dati più importanti: Il trimestre si è chiuso con 3.705.723 registrazioni .eu, con una crescita annuale da ottobre 2020, del 3,62%; 152.850 i nuovi nomi a dominio r...

EURid annuncia i vincitori dell’edizione 2021 dei .eu Web Awards!

BRUXELLES--(BUSINESS WIRE)--Si sono conclusi ieri sera al Teatro Antico di Taormina i .eu Web Awards 2021. Organizzato da EURid, il concorso .eu Web Awards premia i migliori siti web .eu, .ею e .ευ. Dopo l’evento virtuale dello scorso anno, abbiamo avuto il piacere di celebrare ancora una volta di persona i finalisti e i vincitori. L’evento ibrido è visibile qui. Condotta da Sally Bundock, giornalista della BCC di fama mondiale, la serata di gala ci ha regalato momenti di autentica gioia da par...
Back to Newsroom