Landsvirkjun fornisce l'energia che garantirà la crescita continuativa di Advania Data Centers

Landsvirkjun provides power to secure the continued growth of Advania Data Centers (Photo: Business Wire)

REYKJAVÍK, Islanda--()--Landsvirkjun e la società tecnologica Advania Data Centers hanno siglato un accordo per l'acquisto di energia relativo alla fornitura di 30 MW al centro dati di Advania a Reykjanesbær. Sono in corso opere di ingrandimento del campus del data center e, secondo le previsioni, a breve Advania Data Center triplicherà le proprie operazioni in Islanda.

Con questo accordo per l'acquisto di energia, Advania Data Centers riuscirà a soddisfare la crescente domanda di servizi nel settore informatico a performance elevate e di tecnologia blockchain specializzata.

Il clima dell'Islanda e le sue energie rinnovabili contribuiscono a un ambiente favorevole per i centri dati; l'utilizzo dell'aria temperata-fredda per il controllo termico dei dispositivi rappresenta un attributo particolarmente interessante per i clienti stranieri di Advania Data Centers. Con questo 'raffreddamento naturale ad aria a costo zero' non occorre utilizzare grandi quantità di energia per raffreddare i dispositivi dei centri dati, con vantaggi in termini di efficacia dell'utilizzo energetico (PUE, Power Usage Effectiveness) e, quindi, una maggior efficienza nella gestione di queste strutture in Islanda rispetto ad altri paesi.

L'energia sarà fornita dalla rete di Landsvirkjun, formata da 14 centrali idroelettriche, 3 centrali geotermiche e 2 turbine eoliche. Landsvirkjun attualmente sta espandendo la centrale idroelettrica di Búrfell per rispondere alla crescente domanda di energia rinnovabile in Islanda.

Dichiarazione di Hörður Arnarson, amministratore delegato di Landsvirkjun:

"La collaborazione con Advania Data Centers ha avuto esito positivo e valutiamo favorevolmente il successo continuativo dell'azienda, un risultato che ha consentito la crescita di un settore nuovo e innovativo in Islanda, che in ambito energetico vanta prezzi competitivi. L'Islanda rappresenta un ambiente ideale per il funzionamento dei centri dati e la vendita di energia elettrica da fonti rinnovabili rafforza le attività di Landsvirkjun, a sostegno dell'ulteriore crescita del segmento delle tecnologie dell'informazione nel nostro paese".

Commento di Eyjólfur Magnús Kristinsson, amministratore delegato di Advania Data Centers:

"Nell'obiettivo di servire meglio i clienti con esigenze di hosting ad alta densità, in questi anni abbiamo investito molto in competenze e capacità tecniche, rafforzando la posizione dell'azienda in un ambiente altamente competitivo. I nostri clienti riscontrano i vantaggi generati dal risparmio energetico derivante dal raffreddamento naturale ad aria dei dispositivi informatici nel centro dati. La riuscita collaborazione con Landsvirkjun costituisce uno dei motivi per cui Advania Data Center proseguirà nel percorso di rapida crescita che ha caratterizzato questi ultimi anni. Viene ora garantita la capacità di rispondere alla domanda continuativa dei clienti, che puntano a una maggiore offerta di servizi in Islanda, per la nostra prossima fase di crescita".

Informazioni su Advania Data Centers:

Advania Data Centers è un'azienda tecnologica che opera nel campo dell'informatica ad alte prestazioni (HPC, High Performance Computing), della tecnologia blockchain e dell'hosting ad alta densità di elaborazione. Il team HPC di Advania è composto da esperti che supervisionano le operazioni degli ambienti HPC e delle relative mansioni per i clienti, guidando a livello mondiale le organizzazioni attive nel settore manifatturiero, tecnologico, scientifico e altro ancora.

Informazioni su Landsvirkjun:

Landsvirkjun è un'azienda statale islandese che produce energia elettrica da fonti rinnovabili, come quelle idroelettriche, geotermiche ed eoliche. Contratti a lungo termine, prezzi competitivi, sicurezza impareggiabile della fornitura, convenienza e un'eccellente connettività via cavo verso il resto d'Europa e il Nordamerica, insieme al clima fresco, fanno dell'Islanda il luogo ideale per i centri dati.

Landsvirkjun
Magnús Þór Gylfason, + 354 5159000