-

Golding si concentra sull'implementazione dei criteri ESG nominando Christian Schütz nuovo direttore ESG

  • La creazione della nuova posizione di direttore in ambito ESG promuove uno sviluppo coerente della gestione ESG a livello degli investimenti e dell'azienda
  • Schütz ha alle spalle 16 anni di esperienza presso PIMCO in sostenibilità e analisi degli investimenti

MONACO DI BAVIERA--(BUSINESS WIRE)--Golding Capital Partners, uno degli asset manager indipendenti, leader in Europa nel ramo degli investimenti alternativi, fa un ulteriore passo avanti nello sviluppo delle proprie strutture e competenze in ambito ESG. Con Christian Schütz, per la prima volta l'azienda riunisce tutte le tematiche ESG in un'unica posizione, creando un punto di riferimento centrale per l'implementazione di obiettivi ambiziosi in relazione alla sostenibilità, a livello dell'azienda e degli investimenti. Presso PIMCO, il perito commerciale e CFA con 16 anni di esperienza negli investimenti ha ricoperto il ruolo di Senior Vice President Credit Research ed era membro dell'iniziativa globale per la sostenibilità. In questo contesto, ha ricoperto un ruolo di comando nell'integrazione dei criteri ESG nei processi di analisi dei crediti e ha raccolto competenze preziose su energia e rischi climatici.

"Già da anni trattiamo approfonditamente i complessi temi legati alla sostenibilità e ai criteri ESG. Nel quadro di un ulteriore sviluppo coerente delle nostre strutture in questo contesto, ora con Christian Schütz abbiamo dalla nostra un vero esperto", ha commentato il dott. Matthias Reicherter, amministratore e CIO di Golding Capital Partners. "La sostenibilità merita ed esige una dedizione a 360 che funge da punto focale, sia verso l'interno che verso l'esterno. Per noi è estremamente importante offrire ai nostri investitori, partner commerciali e collaboratori un approccio coerente e organico al tema chiave degli ESG."

Schütz ha avviato la sua carriera come Credit Research Analyst presso PIMCO, uno dei più grandi asset manager al mondo, già nel 2005, quando ancora non aveva terminato i suoi studi di economia aziendale presso l'Università cattolica di Eichstätt-Ingolstadt. Ha lavorato in questo ambito a Monaco di Baviera fino al 2011, prima di trasferirsi a Londra come responsabile per il settore fornitori d'energia / utenze in ambito europeo. A partire dal 2015, inoltre è stato a capo dell'analisi crediti per il settore energetico (petrolio e gas) in Europa, Medio Oriente e Africa.

Parallelamente, Christian Schütz si è dimostrato un leader attivo nel gruppo aziendale in ambito ESG e sostenibilità. All'interno della gestione attiva dei crediti ha definito in modo significativo la strategia per l'implementazione dei criteri ESG. In quanto membro dell'iniziativa globale per la sostenibilità di PIMCO, fin dalla sua creazione, si è occupato in particolare dell'analisi dei rischi climatici e dello sviluppo di stress test per il clima e la CO2.

Con il potenziamento del personale in ambito ESG, che segue solo a breve distanza la creazione di un impact team specializzato, Golding vuole sottolineare l'importanza del concetto della sostenibilità nell'orientamento strategico dell'azienda.

Link alla foto di Christian Schütz.

Golding Capital Partners GmbH - Chi siamo
Golding Capital Partners GmbH è uno degli asset manager indipendenti, leader in Europa nel ramo degli investimenti alternativi, in particolare nelle classi di attività per infrastrutture, debito privato, private equity e investimenti a impatto. Con un team di circa 140 collaboratori nelle sedi di Monaco di Baviera, Londra, Lussemburgo, New York, Tokyo e Zurigo, Golding Capital Partners offre il suo supporto a investitori istituzionali e professionali nello sviluppo della loro strategia di investimento e gestisce un patrimonio di circa 11 miliardi di euro. Tra gli oltre 200 investitori si annoverano enti di previdenza, assicurazioni, fondazioni, family office, enti ecclesiastici nonché banche, casse di risparmio e banche cooperative. Dal 2013, Golding è firmatario dei principi di investimento responsabile delle Nazioni Unite (UN PRI) e dal 2021 è membro della Task Force on Climate-related Financial Disclosures (TCFD).

Contacts

Ulteriori informazioni

Golding Capital Partners GmbH
Susanne Stolzenburg
Manager Marketing & Communication
T +49 (0) 89 419 997 553
stolzenburg@goldingcapital.com

PB3C GmbH
Johannes Braun
PR Director Real Assets
T +49 (0) 30 726276 1544
braun@pb3c.com

Golding Capital Partners


Release Versions

Contacts

Ulteriori informazioni

Golding Capital Partners GmbH
Susanne Stolzenburg
Manager Marketing & Communication
T +49 (0) 89 419 997 553
stolzenburg@goldingcapital.com

PB3C GmbH
Johannes Braun
PR Director Real Assets
T +49 (0) 30 726276 1544
braun@pb3c.com

More News From Golding Capital Partners

Golding amplia la strategia ad impatto sul private equity per investitori Articolo 9

MONACO DI BAVIERA--(BUSINESS WIRE)--Il fondo di fondi globale Golding Impact 2021 è stato promosso a “dark green” soddisfacendo gli esigenti requisiti dell’Articolo 9 SFDR. Si tratta della risposta di Golding Capital Partners alla crescente domanda di investimenti con obiettivi ambiziosi e misurabili di sostenibilità ambientale e sociale. Oltre agli investimenti all’interno dell’UE, la strategia globale ad impatto di private equity consente agli investitori di ottenere un’esposizione a Paesi co...

Golding annuncia il primo closing a oltre 170 milioni di euro per il suo fondo di private equity secondario

MONACO--(BUSINESS WIRE)--Golding Capital Partners, uno dei principali gestori indipendenti di investimenti alternativi in Europa, ha ricevuto al primo closing impegni di capitale per 172 milioni di euro per il suo fondo “Golding Secondaries 2022”, sottoscritto per l’85 per cento da clienti esistenti e per il 15 per cento da nuovi clienti. Il fondo precedente, “Golding Secondaries 2019”, all’ultimo closing, alla fine del 2021, si era attestato a circa 280 milioni di euro, superando nettamente il...

Golding apre una sede a Milano guidata da Laura Tardino

MONACO DI BAVIERA--(BUSINESS WIRE)--Golding Capital Partners, uno dei principali gestori indipendenti di investimenti alternativi in Europa, con oltre 13,5 miliardi di euro di asset in gestione e 23 anni di esperienza negli investimenti, potenzia le proprie attività di sviluppo commerciale in Italia e apre una sede a Milano. La nuova branch sarà guidata da Laura Tardino, entrata in Golding in qualità di Managing Director con il compito di espandere le attività della società nel Sud Europa. L’ap...
Back to Newsroom